venerdì 30 luglio 2010

Dresscode: T O T A L W H I T E!!



Buongiorno care amiche, come state?
Che meravigliosi piatti avete sfornato in questi giorni di freddo!
Io questa sera, data la temperatura autunnale, ho deciso che farò una bella "canederlata" con canederli ai formaggi (puzzone,gorgo emmenthal) e canederli classici (con gli affettati), gnam gnam non vedo l'ora!
Quanto amo il freddo!
Quanto amo l'autunno e l'inverno, mi credete che sono eccitata al sol pensiero che fra qualche mesetto il profumo dell'aria cambierà, e io la mattina aprirò la finestra e a pieni polmoni respirerò l'aria fredda profumata di foglie e fumo dei camini, I love it!
L'anno scorso purtroppo non me lo sono goduta molto causa crisi con il mio fidanzato :( ma per fortuna tutto si risolse a breve e anche se la mia stagione preferita era ormai passata per quest'anno nutro grandi speranze!
Adoro l'inizio dell'autunno, con le foglie che si colorano, e poi cadono e scrocchiano sotto i miei piedi mentre passeggio in riva al lago.
Adoro il profumo dei fuochi degli sterpi dei contadini, il profumo delle castagne che vengono vendute nei cartocci di carta oleata nei paesi ed in centro, le manifestazioni enogastronomiche nelle piazze della mia città, le mostre di vini che ci costringono a tornare a casa in taxi, tutti assieme e felici.
E poi il profumo della pioggia, che cade silenziosa nel sottobosco, e il profumo dei pranzi della domenica, a base di polenta e spezzatino, e le fortaie della mia nonna.
Uscire di casa con il cappottino, e poi comprare i primi guantini e l'immancabile nuovo berretto perchè, si sa, uno-non-è-mai-abbastanza e quello-dell'-anno-scorso-è-vecchio.


glitter-graphics.com

Adoro il ghiaccio sulla macchina la mattina (magari il mio moroso un po'meno), l'arrivare a casa dopo lavoro con il buio e sentire il profumo delle arance piene di chiodi di garofano..adoro cominciare a pensare ai regali di natale, e poi i mercatini natalizi che si fanno nella mia città!
Vecchi amici, pietanze bollenti e prelibate, vin brulè, moscato giallo caldo, tantissime grappe diverse..le lucine, i fiocchi di neve finti che si mischiano a quelli veri...la neve.
Io non sono mai cambiata da quando ho 5 anni.Ogni anno attendo la neve con ansia e trepidazione, riempiendo di domande il mio papino, nemmeno fosse un metereologo, su quando crede arriverà la prima nevicata.
Io me lo sento quando arriva.La mattina esco dal caldo del mio piumone, stando attenta a non svegliare moroso e gatto che dormono accanto a me (ammetto di portarmi il micio in camera quando mi sento particolarmente felice), metto il naso fuori dalla finestra e..meraviglia!
Il mio paesello dorme ancora sotto la candida coltre di neve che si è depositata durante la notte.Gli spazzaneve non sono ancora all'opera ed io per qualche minuto amo ammirare quant'è meravigliosa la natura.
Tutto è ovattato, tutto è silenzioso, i fiocchi si distinguono l'uno dall'altro grazie alla fioca luce dei lampioni.
Questo per me è cominciare bene la giornata.
E me ne frego delle code in macchina, delle persone isteriche che si lamentano che la neve bagnata fa schifo (anche se è vero) quando si cammina per la città..io la neve la amo!
L'eccitazione in vista della preparazione dell'albero di Natale ve la risparmio fino alla prima ricetta invernale, ok?


glitter-graphics.com

Mi perdonate per aver gufato il prematuro arrivo della neve?Volevo rendervi partecipi delle emozioni che la stagione fredda mi trasmette.Ecco perchè ieri sera ho composto un piatto prevalentemente bianco, per sentirmi più vicina al mio amato inverno.
E allora...
Dresscode: T O T A L W H I T E - Insalatina di pollo arrosto con sedano, mozzarella, cipollotti di tropea e pinoli tostati.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE (anche se noi l'abbiamo mangiata in 2, eh eh):
1 pollo arrosto intero (potete anche prendere 800gr di petto di pollo ma con il pollo arrosto viene moooooolto più saporita!!)
2 gambi di sedano grandi
1 mozzarella
1 cipollotto di Tropea
1 bustina di pinoli
mayonese allo yogurt q.b.

PREPARAZIONE:
spolpate ben bene il pollo arrosto, dal petto alle coscette (che nascondono dei bocconcini prelibati) e mettete la carne in una bella ciotola.Affettate finemente il cipollotto (tenendo qualche filo da parte per decorare) e invece più grossolanamente il sedano a rondelle.
Tagliate a cubetti la mozzarella e mettete tutto quanto nella ciotola assieme alla carne, condendo ben bene con mayonese a piacere.Potete usare quella normale, oppure quella allo yogurt, oppure fare un misto delle due o ancora addizionare yogurt bianco alla vostra mayo preferita.
Tostate poi i pinoli in una padellina antiaderente e componete il piatto con l'insalataina di pollo, abbondanti pinoli tostati e il cipollotto tenuto da parte.
Per rendere più completo il piatto, ho anche tostato alcuni cubetti di pane nero da servire assieme.

mercoledì 28 luglio 2010

LAS FAJITAS!!!



Buongiorno care amiche!Come state?
Piccolo aneddoto sul mio risveglio:
ore 6.30 l'odiosa, odiosissima sveglia mi distoglie bruscamente dal mondo dei sogni con il suo attrettanto odioso trillo.
Appena aperti gli occhi mi tranquillizzo subito pensando felice tra me e me "Che scema, ho messo la sveglia anche se è sabato, posso tornare a dormire"..
Se se Meggy, ti piacerebbe eh?Così mi sono tristemente resa conto del fatto che sia solo mercoledì.Anzi, un mio collega ottimista direbbe "già" mercoledì.
Io durante la settimana non mi sento per nulla ottimista.
Vabbè, che sia "solo" o "già", buona giornata a tutte voi, io mi sono data la carica con un pezzo bomba di Missy Elliot "Get you freak on" che trovate qui.

Oggi vi presento orgogliosa e felice una ricettina bomba!
Le fajitas messicane!

Mi permettete una piccola introduzione?
Lunedì pomeriggio ho partecipato ad un piccolo "dibattito" sul profilo di facebook di Genny, dove assieme alla cara Imma discuteva riguardo i discount.
Discount.
Ecco la definizione di Wikipedia.
"ll discount rappresenta una tipologia di operatore della grande distribuzione organizzata (GDO).Il discount è un punto vendita al dettaglio a libero servizio di prodotti di largo consumo con una superficie quasi sempre inferiore ai 1000 m2, ad assortimento ristretto e ambientazione spartana".
Posso anche essere d'accordo sul punto "ambientazione spartana", ma non di certo sul fatto dell' "assortimento ristretto".
In quanto appartenente ad una giovane coppia (siiiiiiiii mi piace definirmi ggggiovane!), con tutti i bla bla bla che ne conseguono riguardo bassi stipendi, crisi economica e conto in rosso già alla terza settimana del mese, molto spesso mi ritrovo a vagare tra gli enormi e fornitissimi scaffali di questi "ipermercati del cheap" valutando la migliore scelta da effettuare in ambito alimentare.
Posso risparmiare su tutto ma non sul cibo.
Credo che i discount siano stati nel tempo demonizzati causa disavventure riguardo la bassa qualità della merce venduta a discapito degli ignari acquirenti.
Innanzitutto le "cose di marca" si trovano anche lì, partendo dalle sottilette Kraft (che non cambierei per nulla al mondo), passando alle Gocciole Pavesi fino ad arrivare alle patatine San Carlo.
Alla fine basta scegliere i prodotti in modo attento, affidandoci alle nostre sensazioni riguardo i packaging e gli ingredienti e frugando ben bene alla ricerca del pezzo migliore ed il gioco è fatto!Ce ne torniamo a casa con una bella spesina in mano e il portafogli non troppo svuotato.
L'unica pecca trovo sia la mancanza del banco degli affettati, io il prosciutto in busta non lo compro manco dopo morta!Ma credo sia solo per il mio essere un pochino viziata, dato che la mia mammina non mi faceva mai mancare il prosciuttino fresco, eh eh.. :)
Voi come la pensate?


glitter-graphics.com

Allora, perchè ho parlato di discount?Rientriamo nei ranghi...lunedì sera eravamo invitati a cena da dei cari amici e avrei voluto proporre dei secondi cannelloni con zucchine e gamberi.Appena saputo il menù il mio moroso ha cominciato a fare i capricci dicendo che non potevo obbligarlo a mangiare i cannelloni due volte in tre giorni, così mi ha trascinata alla Lidl (il supermercato più vicino al mio ufficio) dicendomi che avremo cercato qualcosa di ghiotto.
Appena entrata sono stata richiamata come da una calamita verso un reparto sovrastato da un gran cartello che diceva "Festival Messicano" o qualcosa del genere e..sono impazzita!
Da quanto ho capito in queste settimane erano in vendita dei prodotti americani, cinesi e messicani, anche se io ho trovato solamente il reparto dedicato al Mexico.
Allora ho cominciato ad arraffare tortillas, salsa ai jalapenos (i peperoncini verdi piccanti), un'altro tipo di patatine che erano dei rotolini al formaggio e poi ho visto una delle cose che più mi fa andare in brodo di giuggiole..il kit per fare la fajitas!!!Siiiiiiiiiiii!!Quanto le adoro, siete mai state a mangiare messicano?
Le fajitas altro non sono che delle piadine farcite con carne di manzo e pollo, con l'aggiunta di peperoni e cipolle, panna acida e formaggio.Il kit che ho comprato io (e in vendita c'è anche il kit per i burritos e le enchiladas) è della marca "El Tequito" e ve lo consiglio davvero.
Fine della recensione sui discount.

Passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI per 8 fajitas:
1 kit per fajitas della marca "El Tequito", contenuto: 8 fajitas, busta di spezie e busta di condimento
300 gr di pollo/tacchino
300 gr di manzo
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 peperone verde
2 cipolla bianca grande
pomodori
1 barattolo di panna acida "El tequito"
formaggio tipo Emmenthal

PREPARAZIONE:
tagliate la carne a listarelle e fatele rosolare per ben benino nel wok (qui ci sarebbero da differenziare i due tempi di cottura delle carni ma io ho cotto tutto assieme, poi nella mischia non si sente nemmeno).
Nel frattempo tagliata a cubettini i peperoni e una cipolla.
A rosolatura ultimata aggiungere la bustina di spezie (che avrete precedentemente disciolto in un bicchiere con 100ml d'acqua) e le verdure.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti, aggiungete poi la busta con il condimento liquido e proseguite la cottura fino a quando otterete un sughetto omogeneo e non troppo acquoso.
Componete le fajitas spalmando sul fondo delle piadine un generoso strato di panna acida, aggiungendo poi la carne e le verdure, chiudendo a cono ed accompagnatele con un'insalatina di pomodori ed abbooondaaante cipolla e i fagioli rossi riscaldati.
Dimenticavo, io non l'ho messo perchè mi sono dimenticata ma cospargetele di generoso Emmenthal a julienne e dateci una passata in forno!Che goduria...
Questo piatto, grazie alla completezza ottenuta dall'abbinamento tra carne, verdura, formaggio e tortillas (il pane) dei sudamericani può essere definito un ottimo piatto unico!
Le fajitas possono anche essere solo di pollo o solo di manzo, a me piace mischiare i due tipi di carne.

Viva Mexico!
La tequila ho pensato che era meglio evitare di prenderla, gioca strani scherzi sulle mie capacità piscomotorie..ahahahah!

Che bomba!


Baci baci


NdR: perdonatemi se faccio un appunto a posteriori...da questo post sembra che io parteggi smisuratamente per i discount, invece li approvo volentieri in caso di scelta vasta e di qualità e vado spessissimo anche nei miei supermercati di fiducia eh!!
E come dice Flavio qui sotto le fajitas sono talmente facili da fare (basta sostituire la tortilla con una piadina fatta in casa) che le potrete gustare anche senza kit e senza andare al ristorante!

NdR2: Genny mi ha fatto notare quanto io sia stata imprecisa.Ho dato l'indicazione di utilizzo della piadina per i più pigri, ma un'ottima ricetta per fare le tortillas la trovate qui, io le ho fatte un piao di volte e sono venute benissimo!!

Ciao ciao


lunedì 26 luglio 2010

CANNELLONI CON RICOTTA,PORCINI E POMODORI FRESCHI





Buongiorno amiche e "buon" lunedì!
Com'è andato il week end?Il mio è stato molto moooolto tranquillo, quanto amo rotolarmi cazzeggiando sul divano!
I LOVE DIVANO!
Pensate che a casa vecchia ne avevo uno pidocchioso a 2/3 posti e quando siamo andati a vedere casa nuova, assieme al vecchio inquilino, la mia vista è stata subito rapita da questo enorme divano a 10 posti che troneggiava fiero nel salotto.
Il tipo ci disse:"Ah sì, qui c'è questo divano..se lo volete sennò lo butto via..."
Come come come?
Certo che lo vogliamo!
E da allora io non vedo l'ora di arrivare a casa per spalmarmi sui miei cuscini profumosi e colorati!
Certo che anche i divani ne hanno di cose da raccontare.
Ogni casa ha il suo, occhio discreto e silenzioso che osserva litigate e paci fatte, pranzi e cene solitarie o in compagnia, pianti e risate, confessioni e segreti irripetibili, pettegolezzi e coccole agli animali domestici...mille storie diverse.
E voi, che rapporto avete con il vostro divano?
In attesa dei vostri annedoti (che vi comunico potrebbero essere raccolti e gelosamente conservati per un nuovo, futuro libro), vi lascio questa ricettina veloce e semplice semplice per dei cannelloni freschi ed estivi!
Per la prima volta ho fatto anche la besciamella ed è venuta davvero buona!
Baci baci


INGREDIENTI per una teglia di cannelloni:
1 cf. pasta fresca per lasagne
2 cf. di ricotta
4 pomodori freschi medi
prezzemolo q.b.
500gr funghi porcini/campignon freschi o surgelati
1na cipolla rossa di Tropea/2 cipollotti

PER LA BESCIAMELLA:
100 gr farina
100 gr burro
1 lt latte
sale q.b.
noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:
saltate i funghi in padella antiaderente con un filo d'olio e 2 spicchi d'aglio tritati (se vi piace) oppure in camicia.Nello stesso padellino, una volta tolti i funghi, effettuate lo stesso procedimento per la cipolla/cipollotti affettati finemente ed ammorbiteli bene.
Tagliate a cubettini-ini-ini i pomodori freschi ed amalgamateli poi assieme alla ricotta, ai funghi, al prezzemolo e alle cipolle aggiungendo se necessario un pizzico di sale.
Procedete quindi componendo i cannelloni: tagliate a metà ogni foglio di pasta fresca e farcitelo nel mezzo con un cucchiaio di ripieno, chiudete arrotolando e sigillando con un po' d'acqua.Adagiateli poi vicini vicini in una teglia leggermente imburrata.

Preparate all'ultimo la besciamella, lasciando sciogliere il burro in un pentolino antiaderente (ricordate che dovrà contenere 1lt di latte, perciò non troppo basso).Una volta sciolto toglietelo dal fuoco ed aggiungete pian piano la farina, mescolando bene ed attentamente in modo da non formare grumi, otterete così il roux, la base per la besciamella che viene anche utilizzato come addensante in generale o insaporitore nella versione bruna ottenuta grazie ad una cottura più lunga.Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate inbiondire leggermente, aggiungendo poi a filo il latte (sempre mescolando eh!!!) e facendo cuocere dieci minuti circa dal momento dell'ebollizione senza mai smettere di mescolare.
Aggiustate di sale e noce moscata et voilà ecco la vostra besciamella!
Terminate con abbondante salsa e formaggio gratuggiato sui cannelloni ed infornate a 170° per una mezz'oretta.

venerdì 23 luglio 2010

ROTOLINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE CON SPECK E PROVOLA AFFUMICATA





Buongiorno amiche!
Finally's friday!
Questa settimana è stata davvero dura, e mancano ancora 4 settimane alle tanto desiderate F E R I E !Ma ce la faremo!
Il mio ufficio sembra sempre di più un manicomio, mi sa tanto che tutti noi abbiamo bisogno di risposo.
Si ma...manicomio.
Dovete sapere che il mio capo è la reincarnazione di Don Bosco data la sua attitudine verso i casi umani.Particolarmente umani.
Sono qui da quasi 6 anni ormai e non immaginate nemmeno la moltitudine di personalità con cui ho dovuto collaborare.
C'è stata l'ipocondriaca/paranoica (ogni mattina le succedeva una catastrofe) che viveva in un mega attico in pieno centro storico dove un giorno io e una collega siamo state invitate per festeggiare il suo compleanno...vi dico solo che siamo fuggite divorando una fetta di torta ai lamponi (a quella non potevo rinunciare, no!) scendendo a rotta di collo le scale mentre sul terrazzo si incrociavano corpi vari...IO SONO PUDICA e OLD SCHOOL SAPETE!
Ho avuto un solo ragazzo in vita mia (ed è il mio attuale), non sono fatta per le cose da suini!
Poi c'è stata la "Moglie di" che narrava le sue serate in Sardegna assieme a Napolitano (sì sì proprio lui..bhe che culo!ahahahahah!Cosa ci facesse in questo pidocchioso ufficio allora non l'ho mica mai capito...), poi è arrivato il collega battista che ogni mattina lasciava un santino sulle nostre scrivanie e a fine anno ci ha inondati di calendari liturgici.
Anche un paio di testimoni di Geova abbiamo avuto (uno faceva il magazziniere e, dato che come in ogni magazzino che si rispetti in qualche angolo è presente un calendario di donne nude, lui si preoccupava di coprire "la vergogna" con adesivi di animaletti.Chiaramente questo mi amava.Non c'erano dubbi.).
Alla fine è arrivata lei, la perla delle perle, la persona peggiore che abbia mai conosciuto.Vi dico solo vestitino invisibile senza reggiseno e con perizoma nero.No words, il resto vien da se'.
Oggi qui vicino a me c'è il "nuovo acquisto" che non ho ancora capito se è matta da legare o solo un po' indietro...(scena: ogni giorno - lei è qui da 4/5 mesi - ho qualcosa di leopardato, fantasia che adoro.Questa mattina arriva lei e con due occhioni spalancati mi dice:"Ma a te piace il leopardato???Davvero??".... -_-" ehm no no x niente, cosa te lo fa pensare???).
Se vedeste le mie mise quotidiane sembrerebbe assurda anche a voi come domanda :)
Ecco, stamattina avevo voglia di descrivervi lo spaccato di società che ho avuto modo di conoscere durante la mia intensa seppur breve carriera lavorativa!Senza cattiveria, solo con un pizzico di curiosità.
Il mondo è bello perchè è vario, no?
Così vario che io ci sto pure scrivendo un libro!Ora mi sono un po' arenata, aspetto le ferie per avere qualche giorno libero e riprendere la scrittura!
Adoro le persone!Adoro la loro diversità, la loro unicità, i loro pregi e difetti.Adoro stare seduta al bar ed osservarle che passeggiano, vanno di fretta o telefonano.Adoro prendere l'autobus e vederle che vanno a scuola/lavoro, che partono per le vacanze.
Adoro.
Dai basta, ho blaterato abbastanza!
Ecco la prima ricetta zucchinosa che ho fatto!
E' semplicissima, ne sono cosciente, ma talmente buona che tutti i rotolini che farete non basteranno a soddisfare i palati dei vostri commensali, sono buonissimi!
Vi auguro un buonissimo week end care ragazze, ci ritroviamo lunedì!
Mille baci

INGREDIENTI:
zucchine verdi lunghe e non troppo fine
speck
provola affumicata/asiago/formaggio che preferite
olio evo

PREPARAZIONE:
con l'aiuto della mandolina (attente alle dita!!!miete un sacco di vittime!) tagliate le zucchine a fettine sottili e oliatele leggermente.
Riscaldate bene una griglia in ghisa (va benissimo anche una padella antiaderente) e grigliatele da entrambi i lati per qualche minuto a fuoco molto basso per non bruciarle.
Farcite poi ogni zucchina con una fettina di speck e dei riccioli di provola affumicata (io uso il pelapatate per riuscire a tagliare il formaggio bello fino), arrotolate e chiudete con uno stuzzicadente.
Io l'ho servito come antipastino freddo, ma eventualmente potete dare una passata al forno in modo tale che la provola si sciolga.
Ah, io ho aggiunto una manciatina di speck tritato e incroccantito in padella!

Gnammm!

mercoledì 21 luglio 2010

LA PASTA DI ZUCCHERO E I PAZZI PAZZI MUFFINS!




Ciao care amiche, come state?
Ho latitato un po' da blogger in questi giorni, mi sono presa due giorni di ferie per mettere un po' a posto casina (e perchè era da settembre 2009 che non mi facevo un giorno a casa) e devo ammettere che mi sono nutrita di panini con affettato di tacchino e pomodori..niente di ghiotto, sigh!
Madonna se mi piace l'affettato di tacchino!E anche il prosciutto cotto..ma solo se è Ferrarini!Gnam!
Sentite anche se non ho una nuova mirabolante ricetta :) volevo farvi vedere i muffins che ho fatto in occasione del compleanno di un mio amico e che mi hanno tenuta impegnata fino a notte fonda...
La ricetta è quella dei muffins della mia sorellina, che trovate qui , alla quale dovete aggiungere un 20cl di latte che mi sono dimenticata di menzionare nella ricetta originale...
I dolcetti sono velocissimi e facilissimi da fare, in mezz'oretta li preparate, infornate e assaggiate!
Li ho riempiti di crema pasticcera home made e poi ci ho passato sopra un velo di marmellata di fragole perchè...rullo di tamburi...bisogna sempre mettere una base per la PASTA DI ZUCCHERO.
Cos'è questa sconosciuta?
Trattasi di una pasta adatta a creare fantastiche torte, rivestire cupcakes e creare dei veri e proprio capolavori.
La ricetta di per sè è facilissima!Mi sono consultata brevemente con la cara Imma che mi ha passato una ricetta di cookaround, davvero valida.
Essendo il mio amico interista (si lo so che compiva 25 anni e non 7, ma non ho resitito), mi è venuta la brillante idea di coprire questi benedetti muffins con la pdz blu e nera...davvero una brillante idea.Già.
Partiamo dal fatto che per essere la prima volta che la facevo mi è venuta fenomenale!Morbida e duretta al tempo stesso, malleabile ed elastica, davvero perfetta!
La parte del colorante alimentare blu è stata solamente un pochino difficile perchè credo di averne messo troppo all'inizio, ma (segreto segretissimo) l'ho aggiustata con un po' di farina!Ahahahahahah!
La parte del nero invece è stata un incubo.
Dopo aver tirato pazzi mezzi supermercati/farmacie/erboristerie, dove non ho comunque trovato il colorante nero, ho pensato di usare la liquirizia pura e non trovandola in polvere (bho non so era finita ovunque) ho optato per i confettini...
...ehm..state già ridendo?
Vabbè dai morale della favola ho fatto un casino allucinante, distruggendo il pentolino dove ho fuso sti confettini, distruggendo la mia fantastica tovaglietta di plastica dove ho deciso di stenderla (e meno male che nn ho usato il piano di legno)!!!
Alle tante sono riuscita a fare delle linee blu e nere semi uguali, è stata dura ma ce l'ho fatta!
Conclusioni: w la pdz che è facile da fare e da usare..magari evitate di usare coloranti fai da te!
Ma grazie all' alcool nessuno si è accorto delle imperfezioni!
Ahahahahahah!
Prometto che posterò a breve brevissimo qualche ricetta seria (ho il frigo che pullula di zucchine), volevo salutarvi perchè mi mancavate!
Mille baci


giovedì 15 luglio 2010

CONTEST "FUOCO ALLE GRIGLIE" - FILETTO DI TONNO AI SEMI DI SESAMO




Finalmente l'illuminazione è arrivata.
Da settimane spremevo le mie meningi nella speranza di ideare qualcosa di originale e sopratutto gustoso per il contest di Genny "Fuoco alle griglie", un tema davvero carino e goloso.





Quanto amo le grigliate.
Griglie e sere d'estate.Sere d'estate e amici.Amici e sogni.Sogni e speranze.Speranze e desideri.E poi ancora stelle, prati, coperte, birre...per me l'estate è tutto questo.
Cosa c'è di meglio di una serata tra amici.
Amo smodatamente le braciolate.E ciò presuppone che sulla griglia ci siano succulenti pezzi di carne.Che siano spiedini, fiorentine (slurp!!), wurstel o salscicce poco importa.
Ieri però passeggiando per il supermercato alla ricerca di qualche idea sono stata fermata da un enorme e bellissimo filetto di tonno che cercava disperatamente di attirare la mia attenzione.E ce l'ha fatta direi, perchè appena mi sono avvicinata ho potuto notare il suo colore rosso scuro e la sua consistenza perfetta, morbida e soda al tempo stesso.
Inutile dire che me ne sono tornata a casa con due belle fettone appresso.
Quando il trancio di tonno è così perfetto è un peccato mascherarne il sapore con abbinamenti forti, così ho pensato semplicemente di impanarlo con i semini di sesamo bianchi (neri non li avevo, eventualmente si può impanare un lato per tipo), e accompagnarlo da una salsa di mia creazione contenente yogurt bianco, aglio spremuto e salsa di soia, buonissima e delicata!Avevo pensato di fare una seconda salsina, adatta ai palati più forti che si sarebbe sposata benissimo con il tonno ma..arrivata a casa ho scoperto di avere finito il wasabi!Se proverete questa ricetta però vi consiglio di fare anche questa, perchè merita.
Non temete il wasabi, vi prego.In minime quantità è davvero gradevole e interessante.
Per finire ho aggiunto anche un crostino sempre abbrustolito sulla griglia farcito con carpaccio di spada e battuto di sedano e cipolla, la ricetta la potete trovare qui

E allora, fuoco alle griglie.

INGREDIENTI per 2 PERSONE:
kg. 500 circa di filetto di tonno rosso fresco freschissimo :)
semi di sesamo bianchi e/o neri per impanare
un vasetto di yogurt al naturale
wasabi q.b.
1/2 spicchio d'aglio
salsa di soia q.b.

PREPARAZIONE:
cominciate preparando le due salse.
Per la salsa al wasabi:tostate leggermente una manciata di semi di sesamo in un padellino antiaderente (non troppo sennò diventano amari).Aggiungeteli poi a metà vasetto di yogurt che avrete precedentemente stemperato con una noce di wasabi.
Per la salsa all'aglio: stemperate l'altra metà del vasetto di yogurt con salsa di soia a piacere (diciamo un 1/4 di bicchiere da tavola) e aggiungete mezzo spicchio d'aglio finemente tritato o spremuto

Procedete impanando da entrambi i lati il tonno nei semini di sesamo.
Scottate il pesce sulla griglia/pietra ollare (sarebbe meglio per evitare che il pesce si rompa) del barbecue, se non avete il barbecue potete utilizzare una piastra in ghisa precedentemente riscaldata, per circa 2 minuti per lato (dipende dalla larghezza delle fette) ed otterete una cottura rosata al punto giusto.
E' un taglio talmente pregiato e gustoso che sarebbe un peccato rovinarlo con una cottura troppo lunga.

Servite il pesce tagliato a fette oblique a mo' di tagliata accompagnandolo con le due salse, i crostini ed eventualmente qualche patata lessa.Io ho fatto alcune fettine di patata grigliate.

Buon appetito e in bocca al lupo a tutti!

mercoledì 14 luglio 2010

CROSTINI CON CARPACCIO DI PESCE SPADA E BATTUTO DI SEDANO E CIPOLLA



Buongiorno amiche mie!
Ieri sera ho sfidato il gran caldo e le gocce di sudore che mi stavano per sconfiggere ed ho fatto una cenetta di tutto rispetto!
Domani posterò la ricetta del mio tonno per il contest "Fuoco alle griglie", che devo ammettere mi è venuto piuttosto bene eh eh :) anche il mio gatto l'ha detto, ha miagolato ininterrottamente per circa mezz'ora e sono riuscita a farlo smettere solo concedendogliene un piccolo pezzo, è un vero suinetto!



Oggi vi lascio la ricetta dei crostini con i quali ho accompagnato il tonno, ragazze provateli perchè io vado in brodo di giuggiole!
Un antipastino fresco, saporito e gustoso, le tre caratteristiche che devono avere secondo me i piatti estivi!
E' una preparazione semplice e veloce, e di successo..questo è garantito.

INGREDIENTI:
pane a piacere (vanno benissimo anche crostini, io avendolo tostato sulla griglia ho scelto delle piccole mediterranee tagliate a fettine di circa 1cm di spessore)
carpaccio di pesce spada (anche qui potete sostituirlo con carpaccio di tonno, o di trota..o volendo anche con il salmone)
sedano bianco q.b.
cipolla bianca q.b.
olio evo

PREPARAZIONE:
tritate finemente (io ho il trip del tritare super finissimamente le verdure) sedano e cipolla e mettete il battuto in una ciotolina dpove verrà condito con olio evo ed eventualmente sale, assaggiate prima però.
Componete i crostini adagiando a "rosa" il carpaccio sopra il pane e terminate con il battuto di verdure.

B U O N I S S I M I !!!!


martedì 13 luglio 2010

PEPERONI RIPIENI





Buongiorno care amiche, comincia una nuova giornata.
Quella di ieri mi ha provata nel profondo, credo che alle 21.00 già dormivo senza ritegno sul divano, mi ha trascinata letto ad un'ora indefinita il mio povero moroso.Ho scoperto che quando sono un po' addormentata perdo ogni tipo di capacità psicomotoria.
La rogna che avevo ieri mi è passata, sarà anche stato a causa del ciclo che vedevo tutto così nero, oggi va decisamente meglio, grazie anche alle vostre belle parole, grazie di cuore.
Che bello oggi arriva la paga, non vedo l'ora di fare una mega spesa per fare tante nuove ricette!Per me il giorno di paga è una specie di giorno di Natale =)
Dire che ho le mani bucate è poco.Ad ogni modo credo che i soldi spesi meglio sono quelli impiegati nel cibo e nel bere, perciò non mi sento neanche più di tanto in colpa per i miei pensieri goderecci.
Vi lascio la ricettina di ieri sera..i peperoni ripieni, so che da giorni il mio blog è un'esplosione di macinato ma ero in astinenza da carne!
Nei prossimi giorni ho già deciso, andrò di pesce!Vorrei fare degli spiedini con una salsa interessante per il contest di Jenny e questa sera vorrei farmi il filetto di tonno alla griglia..ora vediamo!

Dunque, la ricetta per l'impasto è uguale identica a quella delle "Polpette di mamma Topì", delle quali vi lascio il link:
http://deliciousmeggy.blogspot.com/2010/07/polpette-di-mamma-topi_07.html
procedete poi tagliando a metà dei peperoni gialli e rossi, e privateli dei semi e dei filamenti bianchi che sono amari.
Riempiteli con il macinato, terminate con abbonadante grana gratuggiato che servirà a formare la crosticina ed infornate a 180° per una mezz'ora e successivamente a 200° per altri 10 minuti, comunque andate ad occhio, sono un po' una schiappa ad indicare i tempi di cottura, vado ad occhio da una vita.

Buona giornata baci baci

lunedì 12 luglio 2010

FOCACCIA LIGURE CON CRESCENZA E PROSCIUTTO COTTO






Buongiorno ragazze, bentrovate.Com'è andato il week end?
Io ieri mi sono rotolata sul divano da mane a sera, essendomi svegliata con un orrendo malumore che mi ha tenuto compagnia fino a sera.
Malumore dettato da amici.
Cosa e chi sono gli amici?
Perchè rapporti di 10 anni cambiano e si deteriorano nel tempo?
Domande destinate a restare senza risposte purtroppo.
Meno male che ci siete voi a tirarmi su il morale!
Grazie di cuore alle care Meg e Fimère che mi hanno assegnato questo fantastico premio, che io passo a mia volta a tutte voi perchè apprezzo davvero quello che fate, le vostre ricette e i vostri curatissimi blog!






Vi lascio un suggerimento per una canzone bellissima, un vero masterpiece anni '90, firmato dai mitici 883 che, ammetto, adoravo!
Rispecchia in pieno come mi sento io la domenica...

WEEK END
E' arrivata un'altra domenica
dopo i pacchi del sabato sera
dopo i due di picche in discoteca
l'abbiam preso anche dalla cassiera
e ci si trova un'altra volta al bar
sigaretta dopo il caffè
con il mal di testa regolare
tipico del "day after".

E sta per finire un altro weekend
se ne va coi gol in tele il weekend
così poi aspetteremo il weekend
convinti che sarà il più bello dei weekend

Le partite sempre in onde medie
S.Siro, Olimpico, Delle Alpi
andiamo in centro a fare un giro a piedi
a guardare le ragazze degli altri
tanti uomini con le radioline
mogli incazzate di fianco
mille vasche in corso avanti e indietro
torniamo al bar che sono stanco.

E sta per finire un altro weekend
se ne va coi gol in tele il weekend
così poi aspetteremo il weekend
convinti che sarà il più bello dei weekend
E sta per finire un altro weekend
va via col telegiornale il weekend
così poi aspetteremo il weekend
convinti che sarà il migliore dei weekend.

Cena a casa pizzerie tutte piene
e noi non abbiam prenotato
pasta in brodo o forse minestrone
ad andar bene un po' d'affettato
poi di nuovo fuori con gli amici
stasera dove si va
io non posso domani mi alzo presto
allora si resta qua.


E sta per finire un altro weekend
se ne va coi gol in tele il weekend
così poi aspetteremo il weekend
convinti che sarà il più bello dei weekend
E sta per finire un altro weekend
se ne va coi gol in tele il weekend
così poi aspetteremo il weekend
convinti che sarà il più bello dei weekend


Dato che in frigo non avevo poi molto, e sentendo comunque il bisogno di fare qualcosa di goloso per finire in bellezza la mia inutile giornata passata sul divano (ieri non ero proprio in forma) ho deciso di fare una bella focaccetta ligure, quella bassa e ripiena di prosciutto e crescenza!
Non avendo nei miei ricettari nessuna ricetta degna di nota, ho deciso di spulciare il web ed ho torvato questa che mi ha dato il risultato che cercavo:
http://www.mangiareinliguria.it/ita/ricette/ricette_liguria/focaccia-formaggio.php


INGREDIENTI:
Kg. 1 di farina "00" rinforzata o manitoba
dl. 1 di olio di oliva
sale quanto basta
dl. 5 di acqua
kg. 2 di crescenza freschissima
prosciutto cotto a piacere

PREPARAZIONE:
Preparare gli ingredienti, formare un impasto con farina, versando un pò di olio d’oliva aggiungete il sale ed infine l’acqua lavorate a mano (potrete farlo anche con l’impastatrice) sino a quando l'impasto risulterà morbido e liscio. Farlo riposare per circa 60 minuti in temperatura di circa 18/20° e coprire.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto per 60 minuti, dividete l’impasto per prelevarne un pane di circa 1/2 chilogrammo e tirarlo leggermente con il mattarello rendendo la pasta sottile. Mettere le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargarla e renderla più sottile possibile. Appoggiarla sulla teglia di rame precedentemente oliata. Quindi deporre sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi (circa una noce per ciascun pezzo) in senso circolare. Fare una seconda sfoglia molto sottile (quasi trasparente) con lo stesso procedimento della prima e ricoprire la teglia con la sfoglia di base già cosparsa di crescenza. Chiudere le estremità delle due sfoglie in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminare la quantità di sfoglie (sopra e sotto) che fuoriescono della teglia. Con le dita pizzicare più punti della pasta formandovi dei fori della grandezza di circa 1 centimetro. Cospargerla di sale ed irrorarla con olio d'oliva.
Cuocere in forno alla temperatura di 270°/320° per circa 7/4 minuti. Il forno deve essere regolato in modo tale che il suolo sia più caldo del cielo del forno. La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà un colore dorato sopra e sotto.

P:S: Ho fatto anche una pasta davvero deliziosa ma che non sono riuscita a fotografare, con pomodorini, aglio, salmone a striscioline e un pochino di panna..una perfetta pasta della domenica!

Vi auguro di passare un'interessante settimana e che arrivi presto venerdì!
=)

Bacioni a tutte

venerdì 9 luglio 2010

POLPANZANE - POLPETTE DI MELANZANE




Buongiorno care ragazze!
Finalmente è venerdì, questa settimana ho vissuto le mie giornata accompagnata da una stanchezza cronica.Ma l'estate non si dovrebbe essere più attivi?
Avete dei bei programmi per il week end?
Io questa sera credo farò una bella cena a base di torte salate, devo assolutamente trovare qualche ricetta nuova ed intrigante!
=)
Come vi avevo promesso ecco qui la ricetta delle polpette di melanzane, sempre fatte dalla mia mammina.

Curiosità: sono state impanAte con un pangrattato al mais, perciò sono perfette anche per chi è intollerante al glutine!
Non le avevo mai assaggiate, o forse non mi erano rimaste impresse, invece queste hanno fatto colpo sulle mie papille gustative grazie all'aglio (che adoro) e al tocco speziato del cumino (che solitamente non mi fa impazzire), una vera delizia ;)

INGREDIENTI X 4 PERSONE:
600 g di melanzane
1 uovo
2 spicchi d’aglio
pan grattato q.b. (in questa preparazione è stato usato quello di mais tostato quindi senza glutine)
60 g di grana gratuggiato (o pecorino o altro formaggio a piacere)
300 g di passata di pomodoro
1 grossa manciata di foglie basilico
1 dl d’olio d’oliva
3 cucchiai d’olio evo
sale e pepe q.b.
cumino q.b.

PREPARAZIONE:
Sbollentate in acqua salata per 5 minuti le melanzane spellate; fatele raffreddare e tritatele.
Aggiungete 1 uovo e 1 spicchio di aglio tritato, 3 cucchiai di pan grattato, il formaggio grattugiato, il cumino e un pizzico di sale e pepe.
Mescolate bene l’impasto e formatene tante palline rotonde, grosse come una noce.
Passatele nel pan grattato, friggetele nell'olio di oliva e tenetele al caldo.
Scaldate 3 cucchiai di olio extra vergine con 1 spicchio di aglio, unite 300 g di passata di pomodoro, 1 pizzico di sale e pepe e le foglie di basilico.
Fate cuocere finché la salsa sarà piuttosto densa.
Servite le polpettine su un piatto di portata coperte dalla salsa calda.

Noi le abbiamo servite a mo' di spiedini assieme a pomodori e mozzarella a cubetti.

mercoledì 7 luglio 2010

POLPETTE DI MAMMA TOPI'




La mamma è la mamma.
Il suo profumo, i suoi baci, le sue parole e le sue carezze si riconoscono ad occhi chiusi.
Da 3 anni non vivo più con i miei genitori, mi ricordo il giorno che ho finito di fare le valige, ero sulle scale di casa e lei mi ha detto "Dove vai amore mio?", mi ricordo la prima sera a casa nuova..in bagno che piangevo disperata perchè mi mancava tremendamente.
Ora la capacità di frignare al sol pensiero mi è passata da mo', vivo tranquilla e felice nella mia casetta con i miei due uomini di casa (ops, uno è un gatto ma fa casino quanto un uomo) ed ogni volta che vedo i miei è una gran festa!
Sono lontani i tempi delle litigate con me adolescente, i tempi in cui sputavo fuori la mia rabbia dicendo loro che li odiavo...il nostro rapporto è ora maturo e pieno d'amore e io li amo così tanto!
Ho anche una splendida sorella diciottenne che adoro sconsideratamente e della quale sono molto gelosa, se qualcuno le facesse del male io lo ucciderei!
Voglio condividere con voi la ricetta delle polpette della mia mamy, mai cambiata in 25 anni , polpette dal sapore di storie della buonanotte e dal profumo di casa.
Le abbiamo chiamate così perchè da piccola avevo un'audiocassetta con relativo libretto che narrava le storie di questa Mamma Topì, una mamma topo che per far dormire i suoi scatenati piccoli raccontava storie dolci e magiche.
Per me le polpette sono così.
Dolci.
E magiche.

INGREDIENTI:
700 gr carne macinata misto bovino-suino (più saporita)
100 gr. mortadella
100 gr. prosciutto
50 gr. grana
2 uova
3 panini ammollati nel latte tiepido
1 bella cipolla bianca tritata
manciatona di prezzemolo
noce moscata-sale-pepe
pan grattato

PREPARAZIONE:
impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per 1/2 ora.
Formare le polpette della forma desiderata (a noi piacciono medie) e cuocerle in friggitrice o al forno.

Dopo cena sono tornata a casa con un contenitore zeppo di polpette (anche quelle alle melanzane, buonissime, posterò la ricetta domani!!), e anche con un contenitore di petali di fiori secchi per abbellire i piatti!

martedì 6 luglio 2010

POLLO AL CURRY & ANANAS




Buongiorno!
Che sonno questa mattina!
E' da questa primavera che non mi rassegno sul fatto di alzarmi così presto la mattina..solitamente con l'arrivo dell'estate divento molto più attiva, quest'anno mi sa che ho sbagliato qualcosa!
Ecco la ricetta del pollo al curry al quale ho aggiunto ananas e latte come vi preannunciavo qualche settimana fa, che sarebbe anche una delle ricette originali, in quanto il pollo al curry prevederebbe (ma si dice "prevederebbe"???non mi suona bene...) l'aggiunta di frutta come ananas, mele, oppure peperoni etc per la nota agrodolce.
E' venuto ottimo, dolcino al punto giusto, saporito e deciso, e servito freddo assieme al riso bollito è stato apprezzato da moroso e amico, scettici fin dall'inizio...maschi!

INGREDIENTI X 4 PERSONE:
800gr di pollo/tacchino
4 fette di ananas scriroppata
1/2 litro di latte parz.scremato
1 cipolla rossa
curry in abbondanza
riso thai bollito

PREPARAZIONE:
tritate le fette d'ananas e mettetele in una ciotola assieme al latte e ad abbooondante curry :) (quanto lo adoro), in modo tale che il latte, che diventerà poi il nostro sughetto, si insaporisca bene.
Nel frattempo tagliate a cubettini il pollo, io li faccio piccoli piccoli ed èsì un lavoro certosino, ma poi il risultato paga!
Infarinatelo leggermente e fatelo rosolare in padella con una nocciolina di burro, un filo d'olio e una generosa spolverata di curry.
(Parentesi: il top sarebbe ovviamente mettere nel latte e ananas anche il pollo, io lo faccio sempre con le cotolette e il latte rende la carne davvero morbida!!!Per questioni di tempo non l'ho fatto, ma se ne avete la possibilità provate!).
Quando il pollo sarà ben cotto e "crosticizzato" toglietelo e mettetelo da parte, tritate finemente la cipolla rossa e mettetela nella padella di cottura a rosolare con dell'olio, aggiungete poi il latte con l'ananas e lasciate sobbollire leggermente aggiustando di curry e di sale se necessario.
Una volta raggiunto il bollore, togliete la salsa dal fuoco e frullatela bene.Rimettetela per un attimo in padella e scegliete se aggiungervi il pollo e mescolare assieme oppure se servire la carne con sopra abbondante salsa!
Gnammmmmmm è buonissimo

lunedì 5 luglio 2010

POLPETTE DI RISO THAI CON SALSA PICCANTE AI PEPERONI ROSSI





Buongiorno...perchè il week end passa così in fretta?Il mio l'ho trascorso tra scatoloni da fare e disfare, gocce di bianco da pulire, vetri da sgrassare...aiutando amici a fare un trasloco, groan!Ho ancora male alle gambe da sabato, si vede che sono allenata, vero?Ahahahahah!Proprio...
Sabato sera ha diluviato, ma nulla ci ha impedito di fare la prima braciolata a casa nuova degli amici, con relativo barbecue nuovo, almeno sono stata ripagata dei miei sforzi!
Settimana prossima preparerò la ricetta per il contest di janny "Fuoco alle griglie", vediamo che tiro fuori!
Venerdì sera ho fatto finalmente il pollo al curry con l'ananas (che poi sarebbe la ricetta originale), ma la ricetta la posterò domani, oggi cominciamo con un antipastino fatto con il riso avanzato venerdì.

INGREDIENTI PER 15 POLPETTE CIRCA:
200gr di riso bollito (io avevo il thai, ma è meglio il riso normale che contiene più amido)
3 uova
farina q.b
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio evo q.b. x friggere (io non ne avevo altro)

INGREDIENTI PER LA SALSA:
passata di pomodoro q.b.
2 peperoni rossi
1/2 cipolla rossa di tropea grande
peperoncino

PREPARAZIONE:
cominciate tritando finemente la cipolla, fatela rosolare per benino con un filo d'olio, aggiungete i peperoni anch'essi tritati, salate e lasciate cuocere qualche minuto.Terminate aggiungendo la passata e un pizzico di peperoncino se vi piace, regolate di sale e lasciate ridurre.
Formate delle polpette della misura che preferite con il riso avanzato e passatele prima nella farina, poi nell'uovo che avrete precedentemente salato e poi nel pangrattato.
Friggete in abbondante olio evo.

Servite le polpettine accompagnate dalla salsa.
Sono buonissime anche fredde!

Buona settimana un bacione =)

giovedì 1 luglio 2010

IL MIO PANINO CON L'OVETTO




Adoro i panini imbottiti.Proprio "panini imbottiti".
Qual miglior affermazione per esporvi la mia passione per il pane arricchitto da molteplici gusti, colori e profumi?
Il pane è un po' come il pollo.
=)
Mi spiego, utilizzo spesso il pollo o il tacchino per il loro gusto "malleabile" che rende la carne adatta a diverse preparazioni.
Il pane, pur avendo una gran diversità di forme, colori, impasti e sapori non sarà mai inadatto a nessun ripieno.
Sarebbe difficile stilare una mia personale classifica del gusto, perchè sarei indecisa se mettere al primo posto un panino con prosciutto cotto appena affettato, oppure con bondola (mortadella) appena affettata, oppure un panino con le verdure grigliate ed un formaggio cremoso, o ancora con il salmone e dell'aneto e della panna acida oppure...insomma, sarebbero davvero troppi!
Ne esce vincente uno che, pur essendo sconosciuto alla maggior parte delle persone, mi ha accompagnata lungo tutta la mia crescita e resta tutt'oggi..letteralmente (come l'ho sempre chiamato ) IL PANINO CON L'OVETTO!
Mmmmmmh mi viene la felicità solo a pensarci!
Ingredienti: spacatina (si chiama dappertutto così???) e uovo strapazzato, niente di difficile!
Tutt'ora quando mi capita di passare dai miei nonnini, se non riesco a fermarla la nonna corre a mettere un ovetto sul fuoco, lo strapazza per bene e mi porge un fragrante panino dall'odore di casa.
Ho passati innumerevoli estati nella baita di montagna dei miei nonni, e dopo ogni camminata, sfaticata in generale oppure dopo qualche sconfitta venivo ripagata con questo piccolo gioiellino ancora caldo.
Tutt'ora al primo morso mi rivedo bambina tra i prati a raccogliere fiori in mezzo alle mucche, mi rivedo a mettere le dita in bocca ai vitellini, a fare coroncine di rami di pino e margherite assieme alla mia nonnina e alla sera vicina alla stufa pulita e profumata che ascolto incantata storie di fate e gnomi.
Quanto amo i miei nonni.
Mi perdonate per essermi dilungata?Volevo regalarvi le emozioni che questo semplicissimo panino mi trasmette, e trasmetterle un po' anche a voi.
Il momento della raccolta dei panini preferiti si avvicina.
Ecco la ricetta di oggi un pochino rivisitata.

INGREDIENTI X 2 PERSONE:
4 fette di pane morbido ai cereali (quello del mulino bianco "Pan di casa" mi fa impazzire)
3 uova
80gr di tonno all'olio di oliva sgocciolato (1na scatoletta)
2 cucchiai di mayonese allo yogurt
1 cucc.no di ketchup
pomodorini
erba cipollina

PREPARAZIONE:
amalgamate il tonno, la mayo, il ketchup e l'erba cipollina tritata in una ciotolina schiacciando bene per rendere il composto cremoso (con questo ci potete farcire anche dei tramezzini!), dividetelo poi a metà e farcite 2 fette di pane (una per persona chiaramente).
Rompete le uova e sbattetele ben bene per incorporarci un po'd'aria, cosi' l'ovetto risulterà morbido morbido.Padellino antiaderente, nocciolina di burro e via, strapazzata veloce per 5 minuti (o comunque finchè non raggiunge la cottura l'albume).
Distribuite l'ovetto strapazzato sulle fette farcite con il tonno, completate con pomodorini e chiudete.
Il tonno e le uova stanno benissimo assieme, ma cambiate la versione soda con quella strapazzata ;)

P.S. aggiustate di sale l'ovetto eh!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...