martedì 26 giugno 2012

Polpettine aromatiche con tonno e patate



... per una pausa pranzo all'aperto, sotto l'ombra di un grande albero.
Oppure per una cenetta leggera, o anche per un buffet salato o per un aperitivo, ovviamente in formato mignon.
Ecco come impiegare il tonno in scatola che a me piace moltissimo ma che solitamente metto solo nei pomodori o nel sugo della pasta, queste sfiziose polpettine sono un'idea simpatica che piacerà a tutti!

Ingredienti per circa 20 polpette medie:
150 gr. di tonno all'olio d'oliva
2 grandi patate
2 cipollotti freschissimi
10 foglie di basilico
1 cucchiaino di curry
2 uova
Pangrattato q.b.
Semi di sesamo q.b.

Preparazione:
sbucciare le patate e tagliare a cubetti piccoli, lessarle in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti.
Nel frattempo sgocciolare il tonno, sminuzzarlo con la forchetta e metterlo in una ciotola, aromatizzarlo con il cipollotto affettato, il basilico, il curry e mettere il tutto nel mixer, aggiungere le patate, le uova e tritare fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido.
Aiutandosi con un cucchiaio e le mani bagnate formare delle polpettine della grandezza di una grossa noce, impanarle in un mix di pangrattato e semi di sesamo ed appiattirle o dare loro la forma desiderata.
Foderare una teglia con della carta forno, ungere leggermente con un filo d'olio evo e infornare a 200° per 20 minuti, girandole dall'altro lato a metà cottura.

martedì 19 giugno 2012

Focaccia ragusana con cipolle, patate e pecorino



Questa focaccia non è solo bella
Non è solo ricca, invitante e seduttrice.
Ha il colore di tende ingiallite dal fumo di tante sigarette fumate alla finestra, in attesa dell'alba di un nuovo giorno.
Ha il colore di una pizza mangiata tra amici, in un piccolo locale con immagini sacre alle pareti, una sera di giugno in periferia.
Ha il profumo di una domenica di inizio estate, lontani da casa, di un pranzo cucinato in maniera improvvisata unendo il Nord al Sud, passando per il Centro, sentendosi legati, da un filo che diventa via via sempre più forte.
Al primo morso la mente corre ad un lungo, ma non così tanto, tragitto da affrontare sotto il sole cocente, allietato dall'idea di riuscire ad arrivare alla fine, per poi iniziare nuovamente, ancora.
Questa focaccia è morbida come una trapunta rosa stesa su un prato incastonato tra il traffico notturno di una grande città, come il cuscino del letto di un'amica, sul quale accoccolarsi mentre si condividono segreti, sogni e speranze.
E' confortante come una stanza nella quale trovarsi dopo una lunga giornata, ascoltando musica, bevendo birra, e vino, e vodka, ridendo fino alle lacrime.
Questa focaccia contiene una dose d'amore assolutamente non quantificabile.

Ai miei nuovi amici, con l'augurio che la vita abbia in serbo per noi ancora tanti abbracci, tante risate, tanti successi, tanti viaggi, tanto di tutto.
Vi adoro 


Da Sale & Pepe - Giugno 2012

Ingredienti per 8 persone:
500 g di pasta da pane
4 patate rosse
4 cipolle bianche
100 g di pecorino stagionato grattugiato
1 cucchiaio di semi di finocchio
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:
Dividete la pasta di pane in due porzioni, una di due terzi e l'altra di un terzo dell'impasto.
Stendete la porzione più grande in un disco non troppo sottile e trasferitelo in una teglia di 26 cm di diametro (Gp&Me) unta con l'olio, lasciando fuoriuscire la pasta.
Sbucciate le patate e le cipolle, affettatele con la mandolina in una ciotola, salate, pepate e condite con 3 cucchiai di olio, 80 gr di pecorino e tre quarti dei semi di finocchio.
Distribuite il ripieno sulla pasta.
Stendete la seconda sfoglia, posatela sul ripieno e sigillate le due sfoglie formando un cordone lungo il bordo.
Punzecchiate la superficie e spennellatela di olio.
Infornate la focaccia a 200° per 40/45 minuti.
Dieci minuti prima della fine della cottura, distribuite sulla superficie il pecorino e i semi di finocchio rimasti.

Note personali:
consiglio di ridurre le dosi delle patate e delle cipolle da 4 a 3, inoltre di stufarle per qualche minuto prima di utilizzarle come farcia, per evitare che non si cuociano bene.


*** APPELLO IMPORTANTE ***

Vi chiedo un minuto per votare la mia ricetta partecipante al concorso Gran Trofeo d'Oro 2012, basta un click, si può votare ogni giorno anche dallo smartphone, non serve registrarsi, aiutatemi a vincere un corso di cucina!
Grazie :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...