giovedì 10 maggio 2012

Torta Caprese contro la depressione da rientro



... la trasferta campana è stata semplicemente fantastica.
Nei prossimi giorni vi racconterò tutto nei dettagli, e così sono sicura faranno anche le altre.
Per ora c'è solo un pizzico, anzi di più, di depressione da rientro:


Resto però fermamente convinta che il cioccolato possa fare miracoli, quindi, in mancanza della razione giornaliera di mozzarella di bufala ci provo con questa squisitezza che sono sicura molti di voi già conosceranno, un dolce coccoloso e prelibato che vi farà dimenticare, almeno per un po', i problemi che vi affliggono, e oggi i miei sono parecchi, ma non solo per essere rientrata.
Vabbè, c'è di peggio.

Come per tutti i piatti che conosco, anche di questa torta esistono varie versioni, essendo la prima volta che la facevo non ho termini di paragone ma vi assicuro che è venuta benissimo :)

Ingredienti:
300 gr mandorle
250 gr cioccolato fondente “Blocchetto Cuor di Cacao 75% Venchi”  - Irresistibile!!!
250 gr burro ammorbidito a temperatura ambiente
200 gr zucchero
5 uova
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, preriscaldare il forno a 180°, sciogliere quindi il cioccolato o a bagnomaria o nel microonde.
Tritare le mandorle con il mixer, non troppo finemente, deve esserci anche qualche pezzetto grosso, lavorare poi a crema il burro con 150 gr di zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, aggiungere 1 tuorlo alla volta, poi il cioccolato e poi le mandorle, sempre montando con le fruste.
Montare poi gli albumi con lo zucchero restante ed aggiungerli a cucchiaiate al composto al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli.
Dopo aver ben imburrato ed infarinato una teglia da 24 cm (io ho utilizzato la mia nuova Keramia apribile 2 fondi by Guardini) versate il composto ed infornate per circa 1 oretta.
Verficate con lo stecchino la cottura, ricordate che la torta resterà morbida, quindi è normale che ci sia qualche residuo anche dopo un’ora.

Lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo, per completamente intendo completamente, io ho voluto fare di testa mia e ne ho spatasciata metà, ma sono cmq riuscita a salvare il tutto.

24 commenti:

Claudia ha detto...

si si, il cioccolato risolve tutto!!! anch'io devo fare questa torta prima o poi, come si fa a non averla mai provata. la fetta che hai fotografato è super invitante!

Memole ha detto...

Buonissima...Ogni tanto dobbiamo pur coccolarci!!!!

Anna Lisa ha detto...

Fantastica la caprese e ancor più il profumo che emana in cottura!!!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Sei stata dalle mie parti :) Ti è piaciuta?
Complimenti anche per la caprese. Ti è venuta davvero bene :)

My Ricettarium ha detto...

Io non l'ho maimangiata!!!! deve essere straordinaria e gustosissima questa tua!! baci .-)

renata ha detto...

Cara credo che questa torta faccia bene a chiunque...a chi è un pò triste ma anche a chi ha solo bisogno di coccole!!!!!!!!!Un bacio e bentornata!!!!!!!!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

è sempre difficile riprendersi dopo una vacanza!Non si vorrebbe mai tornare!!!Però una fetta di questa torta può sicuramente aiutare!

Josephine ha detto...

E' difficile riprendersi da una vacanza..anche io a Marzo dopo una settimana di vacanza ci ho messo altrettanto per riprendermi.


Deliziosa la caprese.

ciao

Federica ha detto...

Il potere terapeutico del cioccolato è insuperabile, come la golosità di questa torta ^_^ Difficile riuscire a farla raffreddare completamente, ma io la mangerei anche tutta rotta col cucchiaio :D! Per me doppia porzione, depressione da mancata vacanza :D! Un bacione bimba, buona giornata

Araba Felice ha detto...

Niente consola come il cioccolato!
Ne prendo un po'anche io :-)

pippo ha detto...

un vero toccasana per l'umore!!!

Unknown ha detto...

In assoluto una delle mie torte preferite!!!!

Valentina ha detto...

anche x me questo dolce è un toccasana!

Isabella ha detto...

è magnifica, chissà com'è buona!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

E' certo tesoro è dura rientrare dopo una crociera ma la tua caprese di sicuro saprà come consolarti è deliziosa!!bacioni,imma

Noemi ha detto...

*.* il cioccolato fa miracoli!! :) Buonissimo questo dolce! :)
Buona giornata!
Nelly
Ps: ti invito a partecipare al mio primo contest:
http://www.nelly-bacididama.blogspot.it/2012/05/ma-dama-ma-scacchi-il-1contest-di-baci.html ! Ti aspetto!

Olga ha detto...

W il cioccolato...toglie anche la depressione da rientro!!! un bacio

Unknown ha detto...

è perfetta anceh per la depressione per chi non è mai paritito ma lo vorrebbe tanto fare?!?! io quasi quasi.. ne approfitto! baci

Scarlett: ha detto...

sempre così quando si rientra..su su facciamo doppia porzione ed io ti faccio compagnia??? baci

Erika ha detto...

Ne voglio una fetta...anzi due!

Unknown ha detto...

Una delizia che tira su il morale sicuramente!

Manuela e Silvia ha detto...

L'ingrediente perfetto contro la depressione è soprattutto la cioccolata...ed una caprese ci sembra un'ottima pensata! Anche se per riprendersi da una vacanza...bè, ci vorrebbe un'altra vacanza!
baci baci

Valentina ha detto...

Mi sembra davvero un ottimo metodo per combattere la nostalgia! La foto è davvero invitante! Un bacione!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

lo sai che non l ho ancora mai fatta la caprese..
devo rimediare..
attento il reso conto del viaggio in campania tra mozzarelle e paestum..
lia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...