The Gordon Ramsay Project




Basilico, Malva & Cerfoglio è orgoglioso di dare via ad un nuovo progetto, che consiste nel ricreare (senza alcuna presunzione) le ricette del noto chef britannico Gordon Ramsay.
Mi piace molto il suo modo di cucinare e l'impronta personale che riesce a dare ad ogni piatto, mi piace il sapiente modo di mixare armoniosamente profumi diversi nella stessa preparazione, mi piacciono i colori degli ingredienti che utilizza, appoggio con fermezza l'utilizzo di materie prime di ottima qualità e mi ritrovo specialmente nella sua "battaglia" a favore della carne, a patto ovviamente che essa provenga da allevamenti certificatie  controllati.
Epico il suo "Beef Wellington" che mi sogno anche di notte.
Conosciuto inzialmente tramite i vari format "The F Word" , "Hell's Kitchen" , "Kitchen Nightmares", ho poi voluto approfondire i suoi lavori ed il suo modo di cucinare attraverso le sue opere, che mi hanno subito intrigata per la profonda conoscenza delle alchimie in cucina.
Con questa "rubrica" voglio far capire alle persone che anche nelle nostre piccole cucine non professionali si possono comporre le meraviglie dei grandi chef, adattandole magari agli ingredienti locali e più facilmente reperibili.
Il mio desiderio è quello di invogliare sempre più gente a cucinare bene, mettendo un po' più di amore in ogni pasto che prepariamo per noi stessi e per gli altri, perchè anche il palato va coccolato!
Perchè non ho scelto uno dei tanti, bravissimi chef italiani?Il motivo principale è che vorrei rendere comuni alcuni sapori che sono poco conosciuti e graditi ai più, come l'agrodolce e in generale il contrasto dolce/salato, o le spezie legate alla cucina etnica, gusti ai quali il palato del classico buongustaio italiano non è abituato e che io invece trovo particolarmente stimolanti.
Le ricette che sto attualmente testando sono quelle del libro "Un sano appetito (2008)", nella speranza di rimettermi in forma dopo le feste, ma con gusto, ricordo che Gordon era in sovrappeso, ma da anni segue uno stile di vita salutista, che cerca di mettere in pratica anche nei suoi (moltissimi) ristoranti.


Grazie a tutti quelli che mi seguiranno, spero sarete tanti, e ancora di più!


Ricette:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...