lunedì 25 ottobre 2010

CREMA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA CON CROSTINO GRATINATO DI ASIAGO DOP E ... RADUNO!



Buongiorno care ragazze.

Mi sono svegliata sotto un diluvio universale e con un cielo più scuro del solito, ma invece che correre in strada mezza nuda a gridare "Benvenuto Freddo!!!!" avrei dato tutto ciò che (non) possiedo per potermi girare dall'altra e continuare a ronfare.
Week end tranquillo e produttivo dal punto di vista culinario, ho fatto delle ottime scaloppine che posterò nei prossimi giorni e questa crema di cipolle che attendeva da tanto nel cassetto-delle-cose-da-fare.
Davvero ottima.

Il post di oggi sarà lunghetto (strano eh?!) e articolato, perciò cominciamo dalla ricetta.

INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:
600 gr di cipolle rosse di Tropea
burro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai farina
1 bicchere di Teroldego (io ho usato quello del mio papino)
1 lt di brodo di manzo (eventualmente potete usare il dado)

PREPARAZIONE:
affettate finissimamente :) le cipolle e rosolatele assieme al burro facendole sudare per bene, e aggiungendo lo zucchero per poi sfumarle con il vino rosso.
Aggiungete la farina e mescolate bene.
Ricoprite il tutto con il brodo e fate cuocere per una buona mezz'ora aggiungendo acqua se necessario.
Aggiustate di sale o eventualmente di zucchero (a me piace un po' dolcina).
Servite con un crostino di pane ai 5 cereali ricoperto di Asiago D.O.P. lasciato gratinare in forno per qualche minuto.
Ovviamente (e si vede) questa non è la classica zuppa gratinata al forno con le fette di pane casereccio, ho pensato di cambiarle veste frullando le cipolle (ecco perche l'ho chiamata crema) in modo da esaltare il loro colore bellissimo.
NotateBene: le cipolle rosse fanno lacrimare in maniera asagerata, e nessun trucco funziona.
Inoltre macchiano le mani.
Ma le perdoniamo, perchè sono buonissime!
:)

Con questa ricetta partecipo al contest di Lucy "Minestre & Zuppe"







Passiamo al punto 2).
La zuppa di cipolle suppongo sia leggermente pesante la sera, perciò dopo essermi svegliata in preda al panico grazie a sogni popolati da alieni e fantasmi mi sono messa a pensare.
Pensavo a quante soddisfazioni mi da questo piccolo spazio.
Quante soddisfazioni mi date voi con le vostre parole cariche d'affetto.
E quanto bene vi voglio.
Davvero, ci conosciamo (seppur virtualmente) solo da pochi mesi ma mi sento già legata a molte di voi, e questo è bellissimo.
Non è vero che il web rende i rapporti impersonali, o almeno non tutti.
Anzi, da la possibilità di incrociare, conoscere e poi incontrare persone con i nostri stessi gusti, interessi e sogni.
Incontrare.
Sì ragazze, cosa darei per passare un week end tutte assieme a parlare di ricette, di blog, di famiglia d'amore ...
E così ...

Che ne dite di organizzare un raduno?

So che in tanti forum si fanno, molto probabilmente (se non sicuramente) qualcuno ci ha già pensato.
Ma questo sarà il nostro.
Non parlo di un mega raduno con tutti i foodblogger d'Italia (ma ovviamente sarà aperto a chiunque), parlo di una 2 giorni tra di noi, tra amiche.
Che ne dite?
Forse non sapete che un'altra mia peculiarità è quella di saper organizzare grandi cose con il minor dispendio di energia e sopratutto di soldini, perciò sarei ben lieta di trovare un delizioso posticino (magari con centro benessere) che grazie ad una convenzione ci ospiti tutte al minor prezzo possibile.
Più avanti si parlerà del cibo.
:)
Vorrei avere le vostre opinioni e suggerimenti per organizzare al meglio quest'evento.
Se questa mia proposta incontrerà un buon numero di adesioni sarà mia premura contattare qualcuna di voi per aiutarmi ad organizzare menù, interventi, tempo libero etc.
Come periodo dato che purtroppo dicembre è troppo vicino per invitarvi agli splendidi mercatini natalizi della mia città, possiamo quindi parlare tranquillamente dell'anno prossimo (gennaio/febbraio/marzo).
Ovviamente tutte le persone accanto a voi sono le benvenute, morosi, mariti e famiglie.
Ma può anche essere vissuto come una piccola fuga da casa.
:)


AGGIORNAMENTI:

- lo scopo di lanciare l'idea ora è solamente quello di farci un'idea precisa delle persone che sarebbero disposte a dedicare un week end (sabato e domenica - una notte), ma anche un solo giorno a questo incontro (ho già delle bellissime idee sulle cose da fare;
- a grandi linee le regioni d'incontro potrebbero essere l'Alto Adige, il Veneto, la Toscana e per finire Roma, ovviamente tutte scelte ad alto tasso gourmet :), magari in agriturismo ...

HOTEL MESNERWIRT - MERANO
http://www.mesnerwirt.it/
€ 60/persona circa con pensione a 3/4 (colazione, brunch e cena da 5 portate) - cucina gourmet
Centro benessere molto grande e rinnovato con varie saune, stanze relax, piscina, bagno turco, idromassaggi etc.


Eccoci al punto 3) e cioè la simpatica "Staffetta dell'amicizia" alla quale sono stata invitata a partecipare dalla cara Vanessa, un'idea utile e simpatica per conoscerci un po meglio.
Qui di seguito le mie risposte:
1- quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
La veterinaria, ovvio!Dovevo ancora comprendere quanto avrei dovuto studiare :)
2- quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Oddio..tutti!Quando ero piccola io non esistevano ancora i brutti cartoni fatti al computer!Adoravo David Gnomo, la foca Sibert, i mini pony e poi ancora i Puffi, Denver, Jem e le sue Olograms..che nostalgiaaaaaaaaaaaa!
3-quali erano i vostri giochi preferiti?
Le Polly Pocket, ne avevo tantissime!E poi una scatola di Lego rosa apposta per le femmine :)
4-qual’è stato il più bel vostro compleanno e perchè?
Non ricordo se 22 o 23 anni, quando ho organizzato una bellissima festa a tema Hollywood e tutti gli amici si sono presentati impersonando attori e film diversi.E' l'evento dell'anno, ero circondata da persone felici e che mi amavano, ci siamo divertiti un sacco, troppo ... e ora fa male anche solo pensare che non ci parliamo più
:(
5-quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
andare in USA (ma è in programma per l'estate prossima), sposarmi a Las vegas (vedi prima voce) e uno show tutto mio (ci sto lavorando)
6-quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Sportiva?Ehm...cosa vuol dire?odio lo sport e andare (quando non invento scuse) in palestra è una vera tortura!La mia prima passione è stata la recitazione, e la seconda la cucina.
Ora le due si sono invertite.
7-quale è stato il vostro primo idolo musicale?
Le Spice Girls...Aiuto... ahahahahah
8- qual’è stato la cosa più bella chiesta(ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?
Una cosa particolare chiesta a una di queste 3 figure non la ricordo, ma durante una vacanza in puglia chiesi davanti ad un pozzo dei desideri a forma di trullo che mi regalassero un cucciolo, e dopo alcuni mesi così è stato :)



Un bacione ragazze mie, buona settimana e mille baci.

48 commenti:

Federica ha detto...

Aaaaacc pure qui c'è il diluvio universale e io non ne posso già piuuuuuuuuuuù!!!!!!!!! Ma guada pure la pirofila a forma di cuore, sei un mito bimba. Non so che darei per averla...con tutto io contenuto of course, perchè di cipolle vado proprio pazza e per fortuna il mio stomaco le prende alla leggera ^__^
Simpatica l'idea del raduno, ci si può fare un pensierino...
Un bacione gioia, buona settimana

mariacristina ha detto...

Non hai idea di quanto stia piovendo qui a Milano, mi sono buttata giù dal letto solo perchè i figli devona andare a scuola, ma che fatica! Col freddo tempo di zuppe e creme, buona la tua con le cipolle! E buona anche l'idea del raduno! Ciao e buona giornata.

pagnottella ha detto...

Io ADORO la cipolla di tropea dal colore al sapore dolciastro e per niente aggressivo!

Per quanto riguarda l'incontro, sarebbe meraviglioso!!! Tesoro al momento posso solo dirti che l'idea mi piace e pure tanto, ma non riesco a confermare sin d'ora la mia adesione, tuttavia spero di esserci...che gioia incontrarci tutte!!!

In che posto della puglia sei stataaaaa????

Le spice erano bravissime e tanto allegre..."Stop right now/thank you very much" lalalllalalallalla ^___*

baci cara e buon inizio settimana!

Meggy ha detto...

@Fede: la cocottina a forma di cuore è Maisons du Monde!Sono ststa cretina a non prenderne un altro paio, uffa!!
Spero che riusciremo ad organizzare il raduno!!
@Marycri: aiuto, io ho difficoltà a mettere insieme me e moroso la mattina, pensa a quando avrò dei bimbi!
:)
@Pagno: davvero, le Spice spaccavano!Ahahahah!Ovviamente lancio ora l'idea el raduno solo x farci un'idea di quante potremo essere...in Puglia sono stata sul Gargano, ad Alberobello etc..che bellezza mozzafiato!!
I love Puglia!
Anche il mio moroso è mezzo pugliese, la sua mamma è di Putignano!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buongiorno meggy..
dai invece e bello quando il tempo e grigio e piove io l'adoro..perchè ti fa stare li chiusa in casa a pensare cosa puoi fare e gustare per coccolarti..:D
ecco vedi ad esempio questa ricetta e ideale perchè te la godi nell'asaporare...l'idea del raduno e carina per adesso mi unisco a voi..l'unico in toppop sarà ilm lavoro se rientro a pieno ritmo con il lavoro..per adesso mi aggreco...
un bacio cara da lia

Olio e Aceto Blog ha detto...

Che ricettina....la presentazione bellissima, mi dispiace che li c'è brutto tempo!!!!!!

Teresa Balzano ha detto...

Buongiorno Meggy!
Aaaahhh hai descritto perfettamente la situazione della mattinata! Diluvio fuori, dover per forza uscire da sotto le coperte quando sarebbe stato bellissimo ronfare....

2. Ieri sera ho visto The ramen girl! Ma quanto è carino!!! Mi ha fatto venire una voglia di ramen....... devo farlo al più presto! Grazie mille del consiglio, mi è piaciuto tanto!!

3. Incontro! Sarebbe davvero bello riuscirci!! Purtroppo progettare da ora non è facile, però sarebbe bello provarci! :)

marianna franchi ha detto...

DAlle mie parti il tempo non promette bene però fino ad ora niente pioggia!
Carinissima la pirofila a forma di cuore... mmm dev'essere buonissima fatta con la cipolla!!!
Per il raduno sarebbe bellissimo ma sarebbe non poco semplice riuscire a venire!
Un abbraccio carissima e buona settimana

Cey ha detto...

Questa ricetta e tutto il post sono dolcissimi =)

Dolci a gogo ha detto...

tesoro l'idea del raduno è davvero bellissima ma con 2 bimbi piccoli per me stare via di casa per piu di un giorno è davvero impossibile infati nn ho pertecipato nemmeno a quelli passati cmq mai dire mai e questa crema ha un colore che incanta solo a guardarla...deve essere una deliziiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaa!!bacioni imma

Vanessa ha detto...

Io adoro le cipolle di tropea!!!...e questa crema è invitantissima!!!

Per quanto riguarda il raduno mi piacerebbe molto!!!

Infine ti ringrazio per aver partecipato al giochino!....mi fa piacere conoscerti un pò meglio!!! ^_^ Allora non lo guardavo solo io Jem?!?...che bello!!!! :)

chiara ha detto...

deliziosa la crema di cipolle!!!
e proprio sabato ho comprato del buonissimo asiago!!! quindi la farò prestissimo!!! con questo tempo è l'ideale!
a proposito di tempo ieri era proprio brutto!!!! ho trascorso il fine settimana nella zona di Brentonico ( meravigliosa la Vallagarina!!!!! meraviglioso il Trentino!!!!!) e nel viaggio di ritorno ( a civitanova marche, sono delle Marche) la pioggia nn ci ha dato tregua :(
bellissima l'idea del raduno :))))
sono pronta :))
baci e buon inizio settimana!!!

maetta ha detto...

Che bella proposta!!! quel cuore di formaggio poi...complimenti!
baci

Ambra ha detto...

La zuppa è superlativa per un'amante delle cipolle come me è irresistibile!!!Anche io come Imma ho il problema (non mi piace chiamarlo problema...si fa per capirci) dei bimbi piccini...quindi attenderò foto e resoconti!!!Smack!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Buonissima Meggy la zupa di cipolle! Una ricetta davvero sfiziosa. Per il raduno sarebbe bellissimo ma dobbiamo trovare il modo di sistemare i pargoli, comunque in Toscana andrebbe benissimo!!! Bacioni devi essere una tipetta super frizzante

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Ma che goduria questa zuppa!! E quel cuoricino al centro racconta molto di te!! Sei dolcissima!! Bravissima come sempre!! Bacioni.

flavio ha detto...

ciao meggy , idea meravigliosa , fammi sapere

ღ Sara ღ ha detto...

che bella la pentola cuoriciosaaaa!!
e che delizia questa zuppa!!! bravissima! un bacione grande!

Damiana ha detto...

Meggy lo dico io che sei un vulcano.in te le idee si sovrappongono in continuazione..La ricettina è deliziosa,poi presentata in quella cocottina,riconferma il tuo romanticismo!!Per il raduo hai avuto un'idea bellissima,ma non posso confermarti già ora la mia adesione.Per me non sarebbe facile,lasciare casa per un paio di giorni..anche se una bella fuga ci vorrebbe!!E poi per il giochino,sono l'ulteriore conferma del tuo caratterino spigliato e solare!!Baci bella Ex cassiera super simpatica!!

chamki ha detto...

Sai che io le cipolle di Tropea non le ho ma son passata a farti un saluto e a dirti brava che hai pensato a questa bella riunione tra amiche virtuali che diventano reali. Bacione

Pecorella di Marzapane ha detto...

Mia carissima meggYna, ma sei mitica! Sarebbe bellissmo poter essere dei vostri, qualora il raduno andasse in porto... a tal proposito perchè escludere la bella e assolata sicilia dalle possibili mete? Mi terrò informata sullo sviluppo della vicenda e se ti piace l'idea della sicilia posso aiutarti ad organizzare ^_^

Ma veniamo a quella meraviglia di zuppa, noi amanti della cipolla (ci metto anche il buongustaio di mezzo che la cipolla la inzupperebbe anche nel cappuccino) abbiamo assai gradito... mi sa che replico.

Un baciuzzo,

simona ha detto...

Ciao cara, quanti bei cuoricini.
Una zuppa calda per scaldarci il cuore e del bel formaggio filante per non rinunciare a qualcosa di golosissimo.
Dovremo pure consolarci in qualche modo...tutta sta pioggia mi deprime un pò....
Un cuore è proprio quello che ci vuole....
L'idea del raduno è molto carina....
un bacione carissima
Ti abbracciio

Kittys Kitchen ha detto...

Ed eccomi qua prima di tutto per farti i complimenti per la zuppa di cipolle con quel crostino che fa capolino e molto gola :)
Poi... IO ADORO LA TUA COCOTTE a forma di cuore ma che bella!
Infine l'iniziativa dell'incontro è proprio carina io sono un pò fuori mano ma spero riuscirete ad organizzare sono sempre carini gli incontri tra blogger.
AHAHAH! Si vede che sei ancora giovane il tuo idolo le spice girls sono arrivate quando io già ero grandina :))

Giovanna ha detto...

Mia cara Meggy è esattamente quello che ho provato io stamattina: stanca di un tour de force gastronomico, e meno male che ieri volevo riposare, mi sono svegliata infreddolita, con la pioggia che picchiava insistentemente contro i vetri.
Quanto avrei voluto zittire la sveglia e riaddormentarmi, ed invece...
Deliziosa la tua crema. Invita proprio a mangiarla cosi, a cucchiaiate...
Per il raduno ci sono.
Baci e buona settimana
Giovanna

Letiziando ha detto...

Ricetta che arriva dritta al cuore per quanto gustosa e raffinata, ottima presentazione.
Bella davvero l'idea del raduno... ma con i pupetti non mi e possibile fare programmi a troppa lunga scadenza.

baciotti bella

gabri ha detto...

che delizia questa zuppa adoro le cipolle! Tempaccio anche qui piove a dirotto e soffia la bora a 100!!! per il raduno mi piacerebbe molto, purtroppo non ho bimbi piccoli... ma genitori anziani!!! Ma non escludo assolutamente la mia presenza, solo non posso dare ora la conferma, mi piacerebbe una zona che si possa raggiungere in treno anche roma sarebbe perfetta.
Intanto una grosso bacio e buona sett...

speedy70 ha detto...

Questo piatto è strepitoso, io adoro le cipolle!!!! Complimenti cara, se sempre bravissima! Riguardo il raduno, è un'idea bellissima, io ci stò, lavoro permettendo. . . Fammi sapere quando pensi di organizzare, e se ti serve un aiuto. Io voglio fare un saltino per i mercatini di Natale, in un giorno infrasettimanale, non posso perdermeli! Ti abbraccio cara e aspetto tue notizie. . .

Anonimo ha detto...

La zuppa è di sicuro deliziosa, adoro le cipolle, ma purtroppo mi fanno star malissimo :(
L'idea del raduno è proprio carina, spero riusciate a realizzarla, io sono troppo "novellina" in questo mondo!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Presentazione splendida e zuppa fantastica... un bacione dai golosi...
Ps grazie dell'invito inserisco la ricetta delle trofie nel tuo contest !!!

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao Meggy, grazie mille per essere passata a trovarci...come sempre sei stata dolcissima!!! E questo post ne è la conferma...una terrina deliziosa...e un'iniziativa, quella del raduno, molto carina...anche se non sò quanto posssa essere fattibile per noi...cmq mi tengo informata sugli aggiornamenti!!! :) Grazie! Un bacione!
Ps: Come ti capisco con le spice girls...sono stata anche al loro concerto! Mamma mia...!!!

fresaypimienta ha detto...

WOW que rico plato, me encanta!!!!! que bonita presentación y con ese color rosado es super apetecible!!!!! quiero probarlo ya!!!!! me anoto tu receta! un beso guapa!

Fabiana ha detto...

ora lo so per certo sei un vero vulcano di idee... e mi piaci parecchio.. la zuppa di cipolle è strepitosa e l’idea del raduno... una vera meravilgia.. come per Gaia non riesco a darti per certa il mio si.. (con i bimbi non sono certa fino al giorno stesso).. ma l’idea mi affascina!!!

lucy ha detto...

eccoci qui, inanzitutto scusa il ritardo causa torino, insierite tutte due che sembrano buonisime, l'altra l'avevo già addocchiata ma non osavo dirtelo.bene inserite perchè ottime!brava meggy e buona settimana!

dauly ha detto...

noi adoriamo la zuppa di cipolle, frullata o meno poco importa, è assolutamente squisita!
posso darti il mio piccolo parere sul raduno? credo che trovare un posto al centro sia più comodo da raggiungere per molte di noi, e non parlo per mia comodità perchè sono di parma per cui mi andrebbe benissimo anche merano!
come sai io sono un pò presa dagli anzianotti di casa e potrei darti la mia disponibilità proprio sul filo di lana, non posso fare programmi a lungo termine, ma mi piacerebbe da matti !!

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

Buongiorno meggy! che colorata questa zuppa. :)
Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
Marzia, Giovanna, Laura

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! dolce e gustosa questa cremina! le cipolle rosse sondavvero un'ottimo ingrediente per le preparazioni agrodolci e ricercate!
ci piace l'idea del raduno: ogni volta che ne organizzano uno, non riusciamo mai a parteciaprvi perchè troppo lontano!
bè..noi proporremmo il veneto ;)
però contaci!!
un bacione

Serena ha detto...

Davvero, capita anche a me di pensare spesso a quanto è importante per me il blog e quanto siete importanti tutti voi!!! Per il raduno non ti prometto niente nel prossimissimo futuro, perché ho qualche grana da risolvere, ma se si va verso Marzo potrei anche riuscire partecipare!

Unknown ha detto...

Ciao Meggy, il mio week end è stato abbastanza tranquillo...anche qui la settimana è cominciata all'insegna del maltempo :(...l'idea del raduno mi sembra ottima!!!! sarebbe bello conoscersi!!! e la ricetta come sempre è fantastica!!! aspetto le scaloppine!!! bacioni :)

Tiziana Arosio ha detto...

Wow che zuppa!!!!
Se hai tempo passa da me, c'è un pensiero per te..

Tiziana Arosio ha detto...

......ah caspita, mi sono appena accorta che l'hai già ricevuto....pazienza!!! Era la staffetta dell'amicizia.... sarà per la prossima..

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

...Meggy cara, la ricetta con cuore annesso è stupenda :) e condivido anche tutto il resto: a volte lo schermo che ci divide sembra scomparire :) è davvero carina l'idea del raduno, peccato essere un po' lontana...mannaggia!ma tengo d'occhio l'andamento del progetto eh??un mega abbraccio! :)

MilenaSt ha detto...

Hai avuto una splendida idea: stabilire un contatto reale con le amiche virtuali dà grandi emozioni :D

labandeibroccoli ha detto...

Se ogni volta che piove tiri fuori 'ste mega cose allora che possa piovere tutto l'anno ;) scherziamo naturalmente sulla pioggia, sei sempre un vulcano!
Allora per le cipolle, che dire, superlative, per non piangere troppo prima di tagliarle prova a metterle un pò a bagno nell'acqua, insieme al coltello che userai per tagliarle.
Per il raduno noi ci siamo, certo sarebbe meglio centro Italia, facci sapere! A presto :)

giulia ha detto...

idea splendida!! (e ricetta pure, ovviamente!) e oltretutto, avendo la stessa età, anch'io ho avuto come primissima "cotta" musicale le mitiche spice!! :-D l'idea del raduno poi è carinissima, se viene fatto dalle parti di veneto o alto adige ci sto :-D

Valentina ha detto...

io sono d'accordissimo con l'idea del raduno, e credo che scegliere una località nel centro italia consentirebbe a tante di esserci...se pensiamo a roma, per esempio, è facilmente raggiungibile in treno da praticamente tutta italia...io ci sto, se vuoi posso anche cercare un posto carino...fammi sapere!baci

Unknown ha detto...

Ciao, cara meggy, sono invidiossissima della meravigliosa cocotte a cuore, di un colore meravigliosa, con Merano per me sfondi una porta aperta...io ci vengo sempre in vacanza e l'idea del raduno è fantastica!!!
Purtoppo io patisco i viaggi un po' lunghi magari poi ti spiego meglio via mail.
La festa in costume è troppo bella...
Un bacione gigante

Shamira Gatta ha detto...

Bella l'idea del raduno!!!!
Pure io voglio sposarmi a las vegas, con il prete vestito da Elvis ^^
L'idea del raduno è super carina!!!
Ovviamente a me tornerebbe bene in Toscana XD

Anonimo ha detto...

hermes outlet
cheap jordan shoes
golden goose sale
curry shoes
hermes bag outlet
cheap jordans
jordan shoes
nike off white
fear of god hoodie
supreme clothing

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...