domenica 3 ottobre 2010

LA POLVERE MAGICA ... RISOTTO CON PORCINI MANTECATO CON RICOTTINA AFFUMICATA



Domenica d'autunno, nuvole grigie e cariche di pioggia lasciano intravedere la prima neve scesa.
La voglia di una coccola dopo un week end faticoso (Oktoberfest 2010), mi ha riportata come sempre ad un comfort food "made by nonna" che non lascerà mai il podio dei miei piatti preferiti.
Profumoso di bosco e di camminate, di cestini di vimini colmi di muschio e un po' meno di funghi, (quando ero piccola non ne trovavo mezzo), ma la mia nonna faceva sempre in modo di indirizzarmi verso il giusto spiazzo nel bosco.
Quei funghi raccolti con tante risate e mentre ascoltavo storie di fate e di gnomi venivano prima puliti dalle mani esperte dei nonni e dalle mie manine curiose, e poi trasformati indeliziosi contorni per polenta fumante, sacchettini pronti per l'uso e poi messi in freezer e in Polvere Magica.
La Polvere Magica della mia nonna.
Polvere magica, gelosamente custodita in un vasetto di vetro che andava ad accompagnare meravigliosamente risotti, gnocchi di patate, pasta fresca...
Ora metto in ordine le idee.
Questa ricetta è un capolavoro con le giuste materie prime, che sono funghi essiccati e polverizzati e ricottina di mucca affumicata.
L'aggiunta della ricottina affumicata è opera mia.
La Polvere Magica originale purtroppo non era in mio possesso, perciò ho cercato di ovviare alla mancanza con funghi porcini essiccati e poi passati al mixer.
Non era proprio come quella della nonna ma ci si avvicinava.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr. di riso (io uso solo il Flora, mi fa impazzire fin da piccola)
75gr di Polvere Magica
1 scalogno medio
1 spicchio d'aglio
un padellino di acqua calda (oppure potete usare un brodo di carne molto leggero)
mezza ricottina affumicata
burro

PREPARAZIONE:
affettate e tritate finemente lo scalogno e lo spicchio d'aglio, e fatene un soffritto assieme ad un goccio di olio evo.
Aggiungete poi il riso e lasciatelo tostare finchè non diventa lucido.
Io non uso sfumare con il vino bianco in questa preparazione.
Cuocete per qualche minuto aggiungendo l'acqua o il brodo e circa a metà cottura aggiungete la Polvere Magica.
Terminate mantecando con burro e ricottina affumicata grattugiata.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Federica del blog "Pan di ramerino"



Buona domenica e buon inizio settimana.

Baci.

Qui sotto una foto di ieri assieme alle mie amiche.
I LOVE YOU GIRLS.



Edit:

con questo piatto partecipo anche al contest "L'arte in cucina" delle care "Sorelle in Pentola" Chiara & Angie.



Questo dipinto di Giovan Francesco Gonzaga (Milano 1921/2007) rappresenta molto bene l'autunno di montagna e di mare.



I funghi adagiati sulla riva del mare azzurro assieme ai ricci di castagne provenienti dagli alberi sopra, racchiudono l'essenza di questa stagione magica.
Nella mia ricetta oltre alla mia stagione preferita c'è un chiaro riferimento ai miei amati nonni.
La cocotte a forma di cuore ben simboleggia l'abbraccio amorevole che ci lega.

28 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Ma che bella la teglia a forma di cuore!?! Buonisimo questo risotto, la mantecatura con la ricotta ce la ricorderemo, per la polvere magica...ovvieremo in qualche modo pure noi!
baci baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

questo risotto esalta l'autunno.. che delizia, nelle giornate così grigie un bel piattone di risotto è l'ideale.
buona domenica
Pina

flavio ha detto...

brava per questo piatto, sapore di autunno, funghi , castagne, etc. ottima la scelta della ricotta, ciao

Scarlett: ha detto...

ciao Mmeggy bello il post,stuzzicante la polverina magica della nonna,e tutti i sapori e i colori del piatto,anche la foto e' davvero bella sprizza gioia proprio come te...bacioni e buona domenica

mariacristina ha detto...

La teglia a forma di cuore proprio mi manca, ti copierò la ricetta, io ho provato a mantecare col philadelphia, ora proverò con la ricotta, bella idea, ciao e buon week-end.

Letiziando ha detto...

Mai fatti i porcini con la ricottina affumicata, ma sembrano una delizia....come una delizia è quel "terzetto" allegro e sorridente di belle ragazze. Bacioni e buona domenica cara.

Unknown ha detto...

Questo risotto in tema autunnale è davvero delizioso e profumato...anche se la Polvere Magica, non è quella originale, credo che sia stato lo stesso un ottimo risotto!!! ma che bel trio, siete bellissime e solari!!! un abbraccio e buona Domenica :-))

Vanessa ha detto...

Ma che bel piattino!!!...sa tanto di autunno!...buonooooooooo!...bravissima Meggy!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Risotto con i funghi ? I viaggiatori golosi potrebbero mangiarne all'infinito...
Brava Meggy un bacione a presto ...

fimere ha detto...

vous avez dû vous régaler avec ce savoureux risotto
jolie photos avec tes amies
bonne soirée

Unknown ha detto...

ma che buono! bravissima! bacio

Federica ha detto...

Ohi ohi e ora da dove comincio? Vabbè dall'inizio che è più facile. La pirofilina a forma di cuore è uno schianto, pagherei oro per averla e se ci fosse dentro pure il risotto...magariiiiiiiii! La polverina magica non l'avevo mai sentita, proprio una novità ma le nonne hanno sempre un asso nella manica, quindi immagino davvero che bontà il tuo risotto.
E dulcis in fundo, sei un amore con le treccine bionde ^__^ Un bacione

ღ Sara ღ ha detto...

che bel risottino!! e tu e le tue amiche siete bellissime!!

Manu ha detto...

Io l'altro giorno ho comprato un sacchetto di funghi surgelato...uffi!!!Se penso che l'anno scorso il mio papino ha riempito un tavolo pieno pieno di porcini questi nel sacchetto mi fanno piangere!!!La polvere magica della nonna è fantastica!!!Un amico di papà (grande esperto di funghi) la usava anche per condire la carne arrosto!!!Che delizia!Questo risottino è bellissimo (quel pentolino a cuore è fantastico!)ma tu con le tue amiche lo sei ancora di +!!!
Bacioniiiiiiiii

Unknown ha detto...

E brava Meggy, splendida ricetta e romanticissima cocotte...che mi sembra di conoscere,é per caso di Maison du Monde? a vederla mi sembra quella.
Ad ogni modo questo risottino mi sfagiola tanto. brava. E buona serata...

lucy ha detto...

meggy cara si sente la tua mancanza!che risotto fantastico e la risottiera è un'amore.e le nonne!baci

Mocchina ha detto...

E' da un po' che anonimamente seguo il tuo blog: veramente complimenti! Le tue ricettine sono davvero meravigliose ed anche i tuoi racconti di contorno :)

speedy70 ha detto...

Cara Meggy, questo piattino è profumatissimo e ghiotto!!! Ottimo per il pranzo della domenica!

Manuela ha detto...

Cara Meggy, mi hai proprio deliziato!!Questo risottino è favoloso e presentato benissimo in quella bella cocottina a forma di cuore!! Complimenti|!! Bacioni.

simona ha detto...

La polvere magica la vorrei tanto provare....
Eh...mi hai incuriosito parecchio....
ma che sarà mai? ma tu lo sai o è un segreto della nonna?
Proverò anch'io con i porcini ridotti in polvere....s'impara sempre qualcosa di nuovo!
Fantastico il tuo risotto......
Che darei pr averne un piattino.....magari a forma di cuore....
Delizioso!
Tanti baci e a presto

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una vera delizia da provare subito, ma ci devi promettere che ci darai la versione anche della nonna, anche se sono sicura che approverà sicuramente l'aggiunta di ricotta affumicata. Un bacio Meggy sei veramente bellissima

gabri ha detto...

Ottimo risotto, mi incuriosisce la polverina magica!!Buon inizio settimana bacioni!!

Dolci a gogo ha detto...

tesoor i tuoi post sono sempre raggi di sole per me e questa risotto anche se nn ha la polvere magica della nonna è troppo gustoso!!!bacioni imma

My Ricettarium ha detto...

Meggy t'assicuro che quando ho letto polvere magica son rimasta così!!!!!! mi son detta.. non sarà mica quella di Pollon!! Ed invece no... è una cosa supergolosa della nonna!!! mamma mia come vorrei assaggiare anche io!!!! smack e buon lunedì!:-D

Anonimo ha detto...

SImpaticissima la vostra foto ... e che bontà sto risotto! davvero magica sta polvere di funghi! una bella idea di sicuro! :)
brava a te e alla tua nonna!

le ricette della Zu ha detto...

mamma mia che bontà!Sono rimasta 5 minuti a contemplare il tuo piatto, peccato che al mio moroso non piacciono i funghi!Mannaggia!Ottima idea mantecarlo con la ricotta ;)
Un bacione

Federica Simoni ha detto...

qui c'è da leccarsi i baffi!bravissima!

Anonimo ha detto...

Travis Scott Air Jordan
yeezy boost 500
kyrie 8
off white t shirt
bapesta
yeezy
bape clothing
curry 6
jordan 4
kd 15

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...