lunedì 30 aprile 2012

Crocchette di baccalà con cipolla bianca in saor e salsa olandese al vino bianco



Dopo essere venuta a conoscenza del nuovo contest delle care Sorelle in Pentola: "L'abbinamento perfetto con i vini veneti" la mia mente si è messa subito all'opera.
La sfida richiede (cito testualmente dal blog di Angie & Chiara) di: "... creare un piatto con i prodotti agroalimentari del territorio veneto e di trovare il giusto abbinamento con i seguenti vini che saranno i protagonisti del 25 maggio 2012, serata della premiazione:  Soave doc, Durello doc, Gambellara Doc e Colli Euganei doc.".


Mi sento molto legata al Veneto, che è la terra di origine della mia mamma e di conseguenza in parte anche la mia, e questo piatto vuole essere un omaggio alla profonda tradizione enogastronomica che caratterizza il territorio, profumi e sapori diversi tra loro che si fondono dando vita ad un'identità di gusto completa in ogni sua parte.
Le crocchette di baccalà mi ricordano la primavera e l'estate, i grandi pranzi di pesce che facevamo durante l'annuale gita a Venezia oppure quando ancora si andava al mare tutti assieme, le cipolle in saor mi ricordano le sarde in saor, ricetta del cuore che mi fa andare con la mente a quando avevo i pantaloncini corti e le ginocchia sbucciate, la salsa unisce piacevolmente e cremosamente il tutto.
Tutti e 3 i vini, che conosco, utilizzo e amo degustare quando scelgo un vino bianco hanno un sapore asciutto, di medio corpo, a tratti amarognolo ma a mio parere anche aromatico, sicuramente amabile, come un vino bianco sa e deve essere, si sposano molto bene con i piatti di pesce e di uova.
Ovviamente ho dovuto aggiungere il mio personalissimo tocco che rende originale e diverso una preparazione classico come questo: lo zenzero in polvere che ha conferito un'aromaticità particolare all'intero piatto.
Uno spuncio golosissimo da gustare tiepido ma anche freddo, una polpetta, qualche filo di cipolla e un cucchiaino di salsa ... ecco, io credo che non avrei potuto fare di meglio :)

Ingredienti per circa 30 crocchette medio/piccole:
250 gr. di baccalà fresco (se lo trovate potete usare quello bagnato)
250 gr. di patate lessate
1 cucc.no di zenzero in polvere
1/2 cipolla bianca di Chioggia
1 ciuffetto di erba cipollina
1 uovo bio
Sale fino q.b.
Farina 00 q.b.
Farina di mais per impanare q.b.

Preparazione:
sbollentare il baccalà per 10 minuti in acqua bollente, dopodichè disliscarlo con attenzione e metterlo nel mixer assieme alle patate tagliate a pezzi, allo zenzero, alla cipolla e all'erba cipollina tritate grossolanemente e al sale, assaggiate ed eventualmente aggiustate la sapidità, aggiungete infine l'uovo e frullate il tutto.
Se il composto dovesse risultare troppo sodo aggiungete un altro uovo, se al contrario fosse troppo liquido aggiungete della farina 00.
In un piatto mettete farina di mais in abbondanza, aiutandovi con un cucchiaio formate delle polpettine poco piu grandi di una noce, panatele un paio di volte e poi cuocetele in un padellino antiaderente (BioCook by Illa) per qualche minuto per lato, finchè non prenderanno colore.
Questo tipo di panatura conferirà una particolare croccantezza alla crosta esterna che farà risaltare il soffice interno della crocchetta.

Ingredienti per le cipolle in saor:
1 grande cipolle bianca di Chioggia
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
1 manciata di uva sultanina

Preparazione:
affettate non troppo finemente la cipolla e mettetela a sudare in un padellino antiaderente (GreenLine by Ballarini) con un goccio di olio evo ed un pizzico di sale.
Fate quindi sfumare con l'aceto di vino bianco, aggiungete l'uva sultanina e proseguite la cottura aggiungendo dell'acqua se necessario per circa 15 minuti, le cipolle dovranno diventare morbide.

Ingredienti per la salsa:
2 tuorli
3 cucchiai di vino bianco Soave Doc
70 gr. di burro vaccino

Preparazione:
in una scodella d’acciaio inserita in una pentola più grande contenente acqua portata a bollore (a bagnomaria) mescolate energicamente i tuorli con una frusta, aggiungete il vino, poi il burro a pezzettini e continuate a mescolare finchè non otterrete una salsa densa e cremosa, io l'ho sbattuta per più di 10 minuti ed il risultato è stato fantastico!

26 commenti:

Terry ha detto...

Da veneziana le tue parole sul legame con il veneto mi fan piacere!... Le polpette devon esser deliziose, il baccalà Crocchettato è sempre buono... Ed in questa tua versione dev'esser favoloso!!!

Josephine ha detto...

Deliziose e sfiziose.


ciao

Lory B. ha detto...

Le mie origini venetissime, non possono che farmi amare questa ricetta!!
Sempre bravissima!!!
Complimenti di cuore per "Sale & Pepe"!!!!!
Un bacione e felice settimana!!!

Dolci a gogo ha detto...

Bellissima ricetta tesoro e poi la cucina veneta è decisamente una delle migliori d'Italia!!baci,imma

Manuela e Silvia ha detto...

E da venete non sapevamo di questo contest?!! Andiamo subito a vedere!
Le crocchette di baccalà sono davvero belle così come le cipolle in saor, che forse apprezzeremmo di più delle sarde, che non amiamo!
Davvero un bel connubio unito da una salsina al vino!
Complimenti!
bacioni

Graal77 ha detto...

E' bellissimo quando i profumi di un piatto ti ricordano parte della tua vita....il cibo a volte risveglia in noi sensazioni uniche!!!!!Complimenti per questo piatto che non ho mai mangiato....ma mi stuzzica molto....E poi grazie per il graditissimo commento....buona vita e buona cucina

My Ricettarium ha detto...

Mi attirano quelle polpettine.. devono essere strepitose con baccalà e patate.. e pure la salsetta.. gnamm gnamm.. baci e buon lunedì! :-)

renata ha detto...

che piatto...e che sapori!!!!!
Troppo brava ragazza
un bacio e buon Lunedì!!!!!!!!!!

Giovanna ha detto...

Meggy che delizia, vengo a pranzo da te!
Un bacione e buona settimana

Una cucina per Chiama ha detto...

Deliziose anche solo a vederle. Mi piacciono le crocchette col pesce. Sul mio blog hai provato a vedere quelle di tonno e ricotta? Molto meno sofisticate ma per un aperitivo o un buffet più semplice sono ottime.

Marco di Una cucina per Chiama

Simona Nania ha detto...

mamma mia che bbbbbbuone!!!

barbara ha detto...

bbbone!!!!

Guard. del Faro ha detto...

Ciao,
passo per caso e noto dai commenti che questo è un blog tutto al femminile, per cui mi scuso subito per "l'incursione".
Volevo solo dire che mi ha colpito il titolo del blog e questa ricetta al baccalà, che ha tutta l'aria di essere una squisita leccornia.
Un cordiale saluto.

Valentina ha detto...

davvero un ottimo spunciotto!!

Puffin ha detto...

Molto sfiziose!!! Bravissima!

cielomiomarito ha detto...

Splendida ricetta. Se ne immaginano sapori e profumi al di qua del monitor :)

Vanessa ha detto...

Ma che fantastica ricetta!!!...ottima davvero!!!

Tinny ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti. Bellissime le tue ricette, mi piacciono da matti le polpette di baccalà, cucinate in qualsiasi modo! Un saluto, buona settimana.

Simo ha detto...

splendido abbinamento di sapori, consistenze e una presentazione davvero perfetta: chapeau Meggy!
Baciotti

Flò ha detto...

Sono davvero invitanti....e che presentazione!



Ti invito al mio contest...se ti va passa!
http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.it/2012/03/e-tu-di-che-colore-sei-1-contest.html

Kika ha detto...

Mi da l'idea di essere un piatto estremamente gustoso ed equilibrato. E poi io adoro la salsa olandese!

Anonimo ha detto...

Hey Meggy, grazie mille per il tuo passaggio, che ricambio con grande piacere!! Mi unisco molto volentieri a questo bellissimo blog che trasmette tanta passione e simpatia! Alla prossima!!!
P.S queste crocchette sono a dir poco favolose:)

Ely ha detto...

Che bel post Meggy e sei esperta di vino a quanto vedo, i vini bianchi veneti sono tra i miei preferiti e il vino bianco in genere è sempre presente sulla mia tavola, una ricetta sfiziosa e assolutamente da provare! Complimenti anche perchè ti ho trovato nella sezione Foodblogger del nuovo numero di Sale&Pepe! Baci

Morena ha detto...

Che buone le polpette di baccalà! E l'abbinamento col vino è perfetto!
Per me hai già vinto!
Buon I° Maggio!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ma che buone le crocchette, a presto

La cucina di Molly ha detto...

Le crocchette di baccalà sono buonissime, e con quella salsetta sono ancor più gustose, brava!Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...