mercoledì 26 settembre 2012

Duo Ristorante Tapas Bar - Trento (TN)



... finalmente qualcosa del genere a Trento!
Ai margini del centro storico, vicino alla stazione ferroviaria, ecco il Duo Ristorante Tapas Bar, una nuova gemma nascosta nella città di Trento.
Certo, la zona non è delle migliori, ma comunque ben illuminata e relativamente tranquilla, con vaste possibilità di parcheggio tutt'attorno, e comunque facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, autobus, pullman e treno.
Il locale si sviluppa su due livelli, il bar al piano terra e il ristorante (e il bagno) al piano interrato.
Entrando si percepisce subito una piacevole sensazione di intimità, l'arredo è essenziale, e una grande vetrata la fa da padrona, regalando uno scorcio sulla strada e sulle luci del tramonto che lasciano il posto a quelle delle città quando diventa buio.
Al bancone Natascia e Arianna accolgono con gentilezza, simpatia e professionalità il cliente e sono pronte a consigliare un bicchiere di vino, un cocktail, o l'aperitivo della casa, il Duo Spritz, che personalmente io adoro, composto da Martini rosè, TrentoDoc ed un tocco favoloso e personalissimo di infusione di miele al rosmarino, che io mi sogno anche di notte, che ve lo dico a fa' ... è diventato da subito il mio nuovo spritz preferito (e io, di spritz me ne intendo).
Assieme all'aperitivo vengono servite delle tapas di benvenuto, l'unico problema?
... sono così buone che finiscono subito, ma questo è facilmente risolvibile scegliendone delle altre dall'apposito menù, di seguito un piccolo esempio, trovato sul loro sito (sono gli stuzzichini serviti il giorno dell'inaugurazione), io c'ero e posso confermare che erano ottimi:

piadine stracchino e rucola
cannelloni all'amatriciana
focaccia al cotto
frittura di latterini
carne salada su rosti di patate
patè di fegatini ai semi di finocchio e lardo

Menzione speciale anche per la selezione di birre belghe.
Insomma, come avrete capito per quanto riguarda l'ora dell'aperitivo il locale è stato testato in lungo e in largo, più e più volte ed è sempre un piacere tornarci e portare nuovi amici.


Lo scorso week end è toccato anche al ristorante, complice un aperitivo protratto a lungo ed un tavolo che si è liberato proprio mentre stavamo per andarcene, abbiamo deciso di fermarci per assaggiare le delizie dello chef Mauro Valandro, fino a quel momento ammirate solo sul menù.
Guidati da Arianna, competente addetta alla sala e sommelier, per accompagnare la cena abbiamo scelto un "Riserva del Conte" vino rosso ad uvaggio misto (Lagrein-Merlot-Cabernet) della cantina Manincor di Caldaro (BZ).
Abbiamo gradito molto il gusto avvolgente e le note di frutti di bosco, che lasciano poi posto alla liquirizia e ad un sentore di pepe.


La cena è iniziata con un "Uovo morbido, patate alla senape, croccante al timo e capperi", un signore antipasto composto da un uovo pochè cotto alla perfezione, servito su dadolata di patate lesse aromatizzate alla senape, non troppo morbide che contrastavano alla perfezione con la cremosità dell'uovo e arricchite da una sorta di crumble salato profumatissimo grazie al timo ed ai capperi.


Abbiamo continuato con un "Cannolo di speck, mousse al formaggio Crucolo, insalatina estiva agrodolce di mele", un piatto colorato e stuzzicante composto da 3 cannoli di speck ripieni di una leggerissima mousse al Crucolo, il nostro formaggio Asiago ed accompagnato da un'insalatina sfiziosissima composta da tenera misticanza e dadini di mela, un piatto contenente tutti i gusti e profumi del Trentino, semplice ma davvero ottimo, che piacerà anche a chi non gradisce particolarmente l'agrodolce.


Il primo piatto "Tallutzas al ragù di vitello con schiuma al Trentingrana" ci ha scaldato il cuore come pochi primi piatti hanno fatto prima, un formato di pasta originale, che personalmente non conoscevo, circondata da un ragù di vitello saporito e classico, e decorato con il tocco della schiuma al Trentingrana dalla texture vellutata, una coccola per il palato.


E' stato poi il turno della "Coscia d'anatra speziata, cavolfiori fritti e valeriana", una vera sorpresa per me, che avevo sempre e solo mangiato il petto, cottura croccante all'esterno e rosata all'interno, semi di cumino e servita assieme ad una favolosa tempura di cavolfiori, leggera e friabile, della tenera valeriana e una crema di sedano rapa, molto fresca e piacevole.


Il piatto forte è stato però, senza ombra di dubbio, l' "Umido di capriolo glassato al pistacchio su polenta Valsugana e verza", che potrebbe essere tranquillamente un piatto unico, i bocconcini di capriolo erano molto saporiti e cotti magistralmente, in maniera tale che il forte sapore della selvaggina non sovrastasse gli altri ingredienti, la polenta e la verza sono sicuramente un connubio vincente, diciamo che l'unica pecca è stato il prezzo, un pochino alto per la poca quantità di carne, ma forse parlo da persona fortunata, in quanto ho la possibilità di avere sempre a disposizione questo tipo di carne rossa, quindi promosso a pieni voti!


Non è per nulla scontato dire di aver chiuso in bellezza, anzi dolcezza, con gli strabilianti dolci della casa, un "Tiramisù al tabacco, gelato di fava tonka", che oltre a strabiliante definirei grandioso, ma è ancora poco, e quindi non dico nient'altro se non:"Andate a provarlo!", perchè l'aroma del tabacco che caratterizza la cialda al cioccolato si sposa a meraviglia con il gelato alla fava tonka, dato che sono entrambi ingredienti che provengono dalla terra, come ci ha spiegato Arianna.


I "Fichi marinati al Vino Porto e aceto balsamico, royale al cioccolato bianco, schiuma alla cannella" non sono stati da meno e anche questa volta non posso fare altro che definirlo un dolce sensazionale, io che di solito i dolci non li amo, mi sono dovuta ricredere ...


Concludo dicendo che l'ambiente, leggermente formale, non è sicuramente adatto a compagnie schiamazzanti o famiglie con bambini che scorrazzano qua e là, ma se cercate un posticino intimo, romantico, rilassante e ricercato è il posto che fa per voi!
Rapporto qualità prezzo buono, se non si beve troppo il costo di una cena completa si aggira sui 35/40 € a persona.

Cosa aspettate?
... se avete in programma di visitare la città, magari in occasione dei Mercatini di Natale, segnatevi l'indirizzo e ricordatevi di prenotare!!!

Io non vedo l'ora di ritornarci.

18 commenti:

Unknown ha detto...

piatti davvero spettacolari!
buona serata!

l'albero della carambola ha detto...

Posticino da segnare! Per la prossima gita... ciao!
simo

Acquolina ha detto...

un posto da segnare, adoro gli aperitivi e lo spritz ma anche la cena era spettacolare, è solo troppo lontano, ma prima o poi mi piacerebbe tornare dalle tue parti!
ciao :-)

sississima ha detto...

accipicchia quante cose buone, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Ma che bel posticcino!! Sicuramente da provare la prossima volta che salgo a rovereto! un bacio bellezza!

patatina ha detto...

caspita! se dovessi passare da quelle parti vado sicuro!!

chiara ha detto...

che posto meraviglioso!!! adoro spritz e tapas!!!!!
segnato!!!! grazie mille!!!!
non vedo l'ora di assaggiare il duo spritz!!!

Muscaria ha detto...

Il duo spritz mi incuriosisce non poco!!!!
Hai provato a replicarlo a casa? :-P

Rosa Forino ha detto...

davvero dei piatti originali...

Englisch Übersetzer ha detto...

Yammm...these meals look really delicious and lovely served!

Michael ha detto...

Thanks for sharing this amazing and nice post. Looking for the best cheap dissertation writing service UK turnout to Assignments Planet for all dissertation services at a cheap price.

Anonimo ha detto...

Travis Scott Air Jordan
yeezy boost 500
kyrie 8
off white t shirt
bapesta
yeezy
bape clothing
curry 6
jordan 4
kd 15

Charbonnel ha detto...

"Duo Ristorante Tapas Bar near Trento's historic center is a hidden gem worth discovering, perfectly situated near the train station. The culinary delights at this spot are a treat for the senses. Speaking of treats, don't miss the chance to savor the exquisite truffle in Jeddah for a luxurious dining experience!"

hastenchemical ha detto...

Duo Ristorante Tapas Bar, nestled on the outskirts of the historic center near the train station in Trento, is a delightful hidden gem offering a fusion of flavors. A culinary haven, it combines exquisite dishes with a charming ambiance. Also, kudos to the Frozen Foods Transport – Texas, ensuring that the restaurant's ingredients maintain peak freshness for a truly exceptional dining experience.

Anna Thomas ha detto...

Discovering the charm of Duo Ristorante Tapas Bar, a hidden gem near Trento's historic center – a culinary delight at the heart of the city. Just as this gem enhances the cityscape, our preferred fit-out companies in Dubai elevate interiors, turning spaces into remarkable reflections of style and taste.

Alex John ha detto...

In the heart of Trento, a culinary haven emerged – Duo Ristorante Tapas Bar. Nestled near the historic center, it beckoned with warmth despite its unassuming surroundings. Natascia and Arianna, the welcoming duo at the bar, delighted patrons with the house specialty, the Duo Spritz. With Martini rosè, TrentoDoc, and a tantalizing touch of rosemary-infused honey, it became my newfound favorite. Tapas graced the scene, from piadine to frittura, each a culinary masterpiece. Could there be more tips here for savoring the delights of Trento's hidden gem?

Murphy ha detto...

Duo Ristorante Tapas Bar is tucked away in the center of Trento and beckons with stories about food. Amid the delicious symphony of tastes, there was one unanswered question: Could Duo's culinary creativity find a home in academia? Step inside the realm of "best dissertation writing services," a craft that exists in parallel. In the same way as Duo selected the best food, these services carefully selected the intellectual feasts. A story emerged from the contrast of flavors and language, showcasing Duo's talent in the kitchen and his intellectual prowess, providing a feast for the senses.

hanamin ha detto...

International Commercial Law Research Topics provide an intriguing range of topics to go into when it comes to international business and legal frameworks. There's no shortage of fascinating research topics, from exploring the complexities of international arbitration to analyzing legislation governing cross-border trade. These subjects offer important insights into how legal frameworks influence international business practices in addition to illuminating the intricate dynamics of international trade. Scholars can gain a deeper grasp of the opportunities and problems present in today's interconnected business landscape by exploring these research areas.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...