lunedì 7 febbraio 2011

Uova in cocotte con cipolle rosse, scamorza, pane alle noci & speck croccante


Questa ricetta è per chi come me ha cominciato questo lunedì mattina con traffico congestionato, colleghi urlanti e cielo azzurro che più azzurro non si può (a differenza del week end).

Questa ricetta è per chi vorrebbe che il week end durasse in proporzione almeno quanto ci mette l’intera settimana a passare.
Questa ricetta è per chi non vede l’ora venga il caldo per dimezzare i tempi di preparazione alla mattina, per chi non vede l’ora di svegliarsi con il canto degli uccellini e con il profumo dell’aria fiorita.
Questa ricetta è per chi aspetta di uscire dall’ufficio ancora con la luce del giorno, arrivare a casa e magari riuscire ad andare a fare un bagno al lago.
Insomma, questa ricetta è per aiutarvi ad affrontare 5 lunghi giorni lavorativi, ma soprattutto è per lei, per Imma ed il suo contest “Tutto in cocotte”, in collaborazione con Le Creuset.
Ecco a voi una cocottina cremosa ma croccante, delicata ma con grande carattere, protagoniste indiscusse le uova ben accompagnate da scamorza, cipolle rosse, pane alle noci e speck.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 uova categoria “A extra” provenienti da allevamento biologico (leggere bene in fondo al post, grazie!!)
1 cipolla rossa piccola
½ scamorza
2 fette di pane alle noci
4 fette di speck
Panna da cucina


PREPARAZIONE:
affettate finemente le cipolle, soffriggetele in un pentolino antiaderente (MaterChef by Illa) con una noce di burro e un pizzico di sale e fatele poi stufare aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, quando tutto il liquido si sarà asciugato sono pronte.

Edit: la cara ElyKitty ha notato un errore nella stesura del procedimento,qui quello corretto:
tagliate a cubettini la scamorza e affettate finemente lo speck, fate poi tostare quest’ultimo nel padellino delle cipolle dopo che le avrete messe da parte.
Tagliate a cubettini anche il pane alle noci e fatelo incroccantire nel padellino dove avete precedentemente stufato le cipolle e incroccantito lo speck in modo che i crostini si impregnino per bene di profumi!
Componete la cocotte con un cucchiaino di panna alla base, le cipolle stufate, i dadini di scamorza e poi quelli di pane alle noci, rompete quindi sopra le uova e terminate con lo speck croccante.
Mettete la cocotte in una teglia con acqua bollente coperta per ¾, infornate e cuocere a bagnomaria a 180° per circa 8 minuti, ma questo dipende dal vostro forno, l’albume dovrà risultare bello cotto e bianco mentre il tuorlo cremoso e morbido.


Vorrei infine spendere due parole riguardo un argomento a cui tengo molto:
molte di voi sicuramente lo sapranno e presteranno attenzione a questa cosa, ma magari molte no.
Quando al super vi trovate davanti allo scaffale delle uova vi prego di ricordarvi quello che http://www.gallinelibere.lav.it/
In breve cercate di scegliere uova di categoria “A extra” o “A” e soprattutto provenienti da allevamenti biologici (0) oppure da allevamenti all’aperto (1), anche quelli a terra (2) sono crudeli, comunque assolutamente non in gabbia (3)!
Ci tengo molto, spero andrete a dare una letta, nel nostro piccolo possiamo fare tanto anche noi!


51 commenti:

Federica ha detto...

Dopo aver letto attentamente la prefazione direi che questa ricette E' PER ME! ma lo sarebbe stata comunque, un mix di sapori che adoro dal primo all'ultimo e la cocottina è semplicemente un amore ^__^
Baciotti tesoro, buona settimana

P.S. grazie per il link sulle uova ;)

Natalia ha detto...

Ciao, buon inizio settimana!
Con quesa cocotte affronteremo i 5 giorni con una carica in più.
Acquisto già bio e preferibilmente in cartone.
Ben presto non ci dovrebbero essere più gli allevamenti in gabbia: per il bessere degli animali gli allevamenti in batteria dovrebbero essere tutti convertiti, speriamo al più presto.

Fabiana ha detto...

ciao meggy... io se si potesse fare un referendumo per allungare il week end a 4 giorni coro a votare... ma purtroppo eccoci qui tutti ad affrontare questo faticosissimo lunedì... hai però trovato un modo cremossissimo per affrontarlo... i tuoi abbinamenti sono sempre strepitosi.. un bacio

mariacristina ha detto...

Il lunedì è la giornata peggiore! Il tuo secondo è stupendo, servito in quel bel cuoricino. E grazie per i consigli sulle uova! Un abbraccio.

kristel ha detto...

Beata te che vedi il cielo azurro, qui non é proprio il caso. Mi tiro' su guardando questa cocottina spettacolare e molto gustosa. Baci tesoro!!

Dolci a gogo ha detto...

eccola qui tesoor la stavo aspettando che meraviglia e che coccola questa cocotte saporitissima!!garzie per aver partecipato al contest tesoro,baci imma

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

qui stamani ce una giornata molto oggiosa mmmm odio le giornate così umide....però qualcosa in compenso mi fa star meglio e la tua cocottina a me troppo saporita.....che anche adesso me la gusterei se l avessi qui davanti almeno mi riscalderebbe un pò l animo...bravissima meggy...
baci da lia

Teresa Balzano ha detto...

Che golosità!!!
La cocottina a forma di cuore mi fa impazzire e poi i sapori.... mi mangerei tutto subito!!

Un bacione e buona settimana!

Cooking Elena ha detto...

Assolutamente concorde con tutto!! grazie dell'aiutino per sostenere questi ultimi mesetti di sofferenza e complimenti per la ricetta, è troppo troppo carina!
Un bacio

Claudia ha detto...

...allora questa ricetta è per me! Con una cocottina così gusrtosa e saporita la settimana inizierebbe sicuramente meglio! ;-) Una autentica golosità da riprodurre in seduta stante! Un bacione mia cara...buon inizio di settimana!

cielomiomarito ha detto...

Mi mangerei la foto!!! :)

Per quanto riguarda le uova, nel mio blog staziona da anni il banner di "galline libere", quindi sfondi una porta aperta. Putroppo vivo in un paesino di montagna dove non sempre si può scegliere, o meglio, si può scegliere di fare 30 chilometri per comprare le uova, ma diventa complicato :) Per questo aspetto con ansia una legge che PROIBISCA gli allevamenti in gabbia.
Ma mi sa che campa cavallo....

Cristina Galliti ha detto...

Una cocotte sostanziosa!! Notevole comunque come inizio settimana :-)

Elisina ha detto...

ciao tesoro..questa ricettina è davvero sfiziosa.. qui invece il weekend è stato favoloso (sabato sembrava quasi di essere a maggio), mentre stamani nuvolo, nebbia e freddo :(

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

ricettina sfiziosa e presentazione da regina ... Bravissima meggy un bacione dai viaggiatori golosi ...

valerioscialla ha detto...

una ricetta fantastica, e soprattutto molto elegante!!! Buon lunedì sperando che la tua giornata possa migliorare

Pamirilla ha detto...

Brava Meggy: per la nota e per la cocotte deliziosa. Le giornate già si fanno più lunghe....per fare il bagno al lago bisognerà aspettare un pò di più....ma la primavera non è lontana!!!! E poi tu odori sempre un pò di primavera :)
Buona settimana, dolcissima!!!!!!

Federica Simoni ha detto...

mentre tu stavi gustando il mio risotto, io ero qui a sbavare sulla tastiera!!!!!!!!!!che bontà!!!!!!!!!!baci!

Angela ha detto...

mmmm che bontààà :)

Nuccio Gatto ha detto...

Grazie per la tua visita, e complimenti per questa cocotte... Ti blogorollo e ti seguo... Buon inizio di settimana.

My Ricettarium ha detto...

Bellissima ricettina per il contest di Imma.... E quanto anche io non vedo l'ora di tutto ciò che hai scritto.. mamma mia.. st'inverno non lo reggo più!!!!!! bacioni e buon lunedì!!! :-)

Mai ha detto...

madòòòòòò! Che buona!!!!
Tutto quello che hai detto è vero, questa tua ricetta credo valga per tutti...!

besos e buon inizio di settimana, a punto!

Mai ha detto...

... e poi la tua coccote è a forma di cuore...

http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/01/hart-to-hart.html

Eleonora ha detto...

certo che iniziare la settimana così....
mmmmmm....deliziosa settimana.

baciotti e lasciamene un pochino che arrivooo!!!

Kucina di Kiara ha detto...

Buonoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! La cocottina a forma di cuore è stupenda e il contenuto è davvero strepitoso!! Da acquolina!! Un bacione.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Uova in cocotte e crumble di pane..delizioso questo uovo !!buona settimana Meggy ciao

Vanessa ha detto...

Sei bravissima!!!!...questa ricettina è davvero un capolavoro!!!!

simona ha detto...

Ciao tesoro...meno male che ci sei tu a farci iniziare la settimana con dolcezza, col sorriso e con tutto l'entusiasmo che serve :D
Questa coccotte è tenerissima...Bellissima la forma, e superlativo il contenuto!
Io adoro le uova in cocotte e questo tuo mix di sapori la rende speciale. Sarà la prossima che proverò.....la nota croccante mi piace un sacco!
un bacione
Smack smack

Kittys Kitchen ha detto...

Infatti per chi inizia la settiman come noi, ma quanto sarebbe bello tornare a casa e trovare questa buona cocotte che ci aspetta?
E' proprio una bella idea... Ma posso essere un pochino puntigliosa antipatica e rompiscatole??
Sai cosa farei io? Prima nel padellino scalderei lo speck in modo tale che il grasso un pochino si sciolga e dopo nella stessa padella ci farei abbrustolire i crostini di pane in modo che si impregnino dei profumi dei grassi dello speck, certo se tuttavia il tuo intento era di farla più "light" hai fatto bene a far così...
Scusa l'osservazione

Meggy ha detto...

@ElyKitty: grazie per averlo notato, mi ero incartata nella stesura del procedimento, ora nho corretto!
Bacissimi

Anonimo ha detto...

Adatta anche a chi nel momento meno opportuno dell'inverno, con una giornata bella da sembrar finta, un impegno stra-atteso per domani, mille guide in progamma per imminente esame patente, torna a casa prima dal lavoro con febbrone? Mi porti una cocottina qui Meggy cara?

Nicol ha detto...

Che bella Meggy, saporosa direi =)
Grazie per essere passata a trovarmi: un abbraccio

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ma con 2 uova così il tempo vola! Mi immagino il profumo dello speck,la cremosità dell'uovo il crroccante del pane..uhh che piatto Meggy! Bacioni

Mocchina ha detto...

Che delizia questa ricettina, è un vero e proprio piacere innanzitutto visivo, i tuoi piatti sono veramente ben presentati, penso possa quasi dispiacere poi doverli spazzolare in un battibaleno :)

Erica Ferreri ha detto...

Ciao Maggy, sono felicissima, della tua visita, così ho potuto scoprire il tuo blog!
mi piace davvero un sacco ed anche io mi aggiungo ai tuoi lettri coon mooooltissimo piacere ^_^
Per quanto riguarda le uova anche i tengo molto a questa cosa, anche sele compro raramente perchè le producono le galline della nonna quelle che utilizziamo in casa, però andrò a leggere nel link che hai indicato così magari imparo qualcosa in più ^_^
La tua ricetta è davvero invitante ^_^
felice di cnoscerti, a presto
Eri

Puffin ha detto...

Che gustosa ricetta, cara Megghy, arrivo tardi, ma nonostante abbia cenato, un assaggino lo farei volentieri ;)
E' perfetta per affrontare l'intera settimana.
Sull'allevamento in gabbia concordo, io ho la fortuna di abitare in campagna e i miei genitori hanno alcune galline, così raramente le acquisto al super.
bacioni e buona settimana!!!

Ambra ha detto...

Mamma mia questa cocottina è davvero il massimo...un'esplosione di gusti che si fondono perfettamente!!!Brava per il messaggio sulle uova, le mie amiche mi prendono in giro perchè compro solo uova di galline libere ma io ci tengo moltissimo!!!Smack!!!

Aria ha detto...

Sei fantastica Meggy...ti mando un superbacio, i compliemtni per le tue ricette sono ovvi, diventi ogni giorno più brava...il tuo blog sa proprio di buono!!!

MilenaSt ha detto...

Queste cocotte danno lo sprint giusto per affrontare una settimana lavorativa :D

Olio e Aceto Blog ha detto...

che dolce.......brava un mix si sapori.....

Katia ha detto...

Anche io uso solo uova bio e allevate a terra, cosi' come compro solo prodotti bio in generale (specie qui in america!) diciamo che fai bene attenzione fai un favore alla tua salute all'ambiente, e tu fai molto bene a sensibilizzare! Buona settimana :)

Serena ha detto...

La cocotte a forma di cuore è romanticissima e il contenuto è paragonabile a una delle tante "carezzine" che tutte noi ti lasciamo per commentare i tuoi bellissimi piatti. Bacio

jj ha detto...

Strepitosa questa cocottina, una vera goloseria... e poi a forma di cuore è in perfetta armonia con il periodo romantico...
Assolutamente d'accordo con te sulle uova bio.. manco a dirlo!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Questa cocotte è davvero perfetta per il contest di Imma, mammamia come mi piace poi che è a forma di cuore! Baci ^.^

l'albero della carambola ha detto...

Bella davvero questa cocotte e soprattutto la ricetta: ho giusto 4 cocottine che aspettano solo di essere usate...Complimenti e...sono assolutamente d'accordo con la tua nota sulle uova!
simo

speedy70 ha detto...

Ma che meraviglia e quanto è gustosa questa cocotte!!!! Farai un figurone alla raccolta, brava Meggy!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! caspita ma come sono ricchissime queste cocottine! tantissimi sapori molto perticolari e un effetto sorprendente e curioso!
complimneti per la creatività!
bacioni

Letiziando ha detto...

Sottoscrivo ogni punto iniziale e mi gusto questa esplosione di sapore a forma di cuore ^_^

Buona giornata

lucy ha detto...

assolutamente questa cocotte è superba, mi piacciono tutti i sapori e la forma a cuoricino è una vera chicca!direi che è anche una ottima idea per San Valentino.brava per le parole alla fine!

Paola ha detto...

anche questa ricetta è stupenda! era da un po' che non passavo a trovarti... :) quante cose buone che mi stavo perdendo! sei bravissima!!!

Kika ha detto...

Questa ricetta è proprio golosa. Bella l'idea dell'aggiunta di pane alle noci. Io lo vedo sempre come una cosa esterna ai piatti, tranne che nelle classiche zuppe o negli impasti polpettosi, ma questa è proprio un'idea da rubare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...