mercoledì 19 ottobre 2011

Mattonella al cioccolato bianco con biscotti Cuori, banane essiccate e farina di cocco


Lo ammetto, all'inizio doveva essere un "salame al cioccolato ... " , ma poi la sua sorte è cambiata e si è trasformato in un matton(cino)e.
Effettivamente la forma non è un granchè ma i miei ospiti hanno gradito moltissimo, il mio papà ne ha mangiato un numero imprecisato di fettte, e per lui che non ama i dolci è tutto dire.

Io credo che siano stati i biscotti l'ingrediente speciale.
Forse voi non li conoscete, ma qui in Trentino sono molto rinomati i biscotti Cuori di Prada.

(immagine presa dal web)

I famosissimi biscotti trentini.


"Sin dal 1920 Prada continua a produrre artigianalmente i suoi "Cuori.
Derivati da un'esclusiva ricetta creata da Alice e Cesare Prada, i "Cuori" rappresentano degli inimitabili biscotti-pasticcino dal tipico sapore casalingo.
Una pasta frolla ricca ma semplice stampata con cilindri di bronzo e una cottura lenta sono le caratteristiche che regalano ai Cuori una fragranza e un sapore inimitabili.
Con la lavorazione artigianale della pasticceria ed una produzione limitata, Prada può presentare ancora oggi questi genuini e buoni biscotti che hanno lo stesso sapore di allora".

Si tratta di dei cuoricini sostanzialmente di burro, fragranti e profumatissimi, capaci di rendere una merenda, una colazione o un dolce più buoni che mai.
Ricordo che la nonna ne teneva sempre un paio di sacchetti nell'armadietto bianco, foderato con carta adesiva a fiori, nella baita in montagna.
E quando facevo colazione con latte e cacao intingendoli ripetutamente fino a farli ammorbidire, guardavo il bosco, poi la mia tazza, e mi sentivo la bambina più felice del mondo.

Così ogni tanto li compro, e me li gusto lentamente, per non perdere nemmeno una sfumatura del loro sapore che mi riporta alla mente dolci ricordi di bambina.

Ingredienti per 2 mattonelle:
340 gr di biscotti Cuori
2 uova

150 gr di burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente
200 gr di cioccolato bianco Venchi "puro bianco extrafine"
90 gr di zucchero semolato
Un pugno di fette di banana essiccata
Farina di cocco q.b.

Preparazione:
in una casseruola antiaderente (GreenLine by Ballarini) fate scaldare a fiamma bassa il cioccolato per un paio di minuti, poi toglietelo dal fuoco e con una frusta (in silicone by Pavonidea)  mescolate fino a quando non sarà bello cremoso, quindi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo lavorate energicamente il burro fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete quindi le uova, lo zucchero il cioccolato fuso e amalgamate il tutto.
Sbriciolate i biscotti e spezzettate le banane ed incorporateli al composto aiutandovi con le mani se necessario, Dividete poi in due e formate le mattonelle che andrete a comporre su carta forno compattando bene con le mani.
Terminate con una generosa spolverata di farina di cocco e avvolgete il tutto con la carta stagnola e mettete a riposare una notte in freezer.

39 commenti:

lucy ha detto...

l'estetica alle volte non conta, quello che interessa è il gusto e questo ne ha!!

Federica Simoni ha detto...

e ti credo che hanno gradito è favoloso!!!!!!!!!!baci!

Federica ha detto...

Anche se l’iniziale salame ha subito una metamorfosi in corso d’opera il risultato direi che è stato ultra goloso lo stesso ^__^ Non conoscevo quei biscottini ma già solo la forma me li fa amare :) Un bacione bimba, buona giornata

garlutti ha detto...

Mi piace questa ricetta .. sembra deliziosa. Ho problemi con il link al tuo blog, pubblico e non compaiono nella sezione che seguono ... sto cercando di risolvere il problema .... uhmmmbsssMARIMI

Vevi ha detto...

Questa mattonella salamosa mi piace proprio, uno perché anche io vorrei fare qualcosa con il cioccolato bianco, lo adoro! Crea una forte dipendenza ;)
Poi amo il cocco... e mi incuriosiscono i tuoi biscotti!!! ;)
Il problema del cioccolato bianco però in confronto a quello fondente è la quantità di burro di cacao al suo interno, è questo che lo rende difficile da utilizzare per determinate preparazioni! Almeno così avevo sentito dire! ;)

Baci Vevi :)

Barbara Palermo ha detto...

I cuori di prada non li conosco, ma il tuo dolce ha un'aria davvero golosa... dovrò cercarli in giro, grazie!

Patrizia ha detto...

E invece la forma mi piace proprio!! Mi ricorda uno strudel e questo dolce deve essere davvero molto goloso!! Un bacio e buona giornata!

Serena ha detto...

Stellina, io li conosco bene quei cuori. Anche la mia mamma li teneva nella credenza foderata di carta fiorita, nella baita in Val di Fassa, e io me ne facevo fuori tipo 3-400 gr. ogni mattina prima di inforcare gli sci! Ma non avrei mai pensato di utilizzarli per un salame di cioccolato, anzi, per la verità è una vita che non prendo nemmeno in considerazione l'idea di fare un salame di cioccolato. Che, così, si va ad aggiungere alla lista dei dolci da preparare :-)

My Ricettarium ha detto...

Pure se non è il salame al cioccolato che volevi fare.. anche se ha un forma non perfetta.. a me..sembra ottimo!! l'importante è quello che i tuoi ospiti abbiano gardito!!! smack .-)

Vanessa ha detto...

Non conoscevo questi biscottini ma devono essere proprio buoni!!!...e tu ne hai fatto un ottimo utilizzo...questo dolcetto è super!!!

chiara ha detto...

buonissimo il tuo dolcino!!!!
e quei biscottini a forma di cuore che fanno tornare bambini :) la prossima volta che capiterò dalle tue parti li cercherò!
baciiii

Lazyfish ha detto...

Qui i cuori non li ho mai visti,ma merita sperimentare e riadattare!Grazie Meggy!!!

Barbara ha detto...

Deliziaaa!

Brava Meggy, ogni volta che compro le banane essiccate per "infiliarle" da qualche parte me ne dicono di tutti colori a casa, quindi finisco sempre per rosicchiarle (faccio metà metà con il mio criceto..)! La mattonoella è da provare! :)

Grazie per la ricetta! :)

Un bacione!
Babi

Valentina ha detto...

mai sentiti quei biscotti! ma il risultato mi ispira un sacco!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che particolare uqesta mattonella! dolce e burrosa...e chissà che golosa! ci piace questa idea di abbinare il cioccoalto alla banana secca...particolare il risultato!
bacioni

vickyart ha detto...

ti credo ke hanno gradito! guarda che roba! mamma mia una goduria!!

p.s. ho pubblicato tua ricetta :)

Dolci a gogo ha detto...

Che voglia di assaggiarlo adesso tesoro...ha una faccia cosi godurioa!!!baci,Imma

Claudia ha detto...

Salame o mattoncino è una vera goduria! Adoro il cioccolato bianco e di fronte ad un dolcetto così goloso proprio non so resistere!!!

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Invece io trovo che siano carinissimi, delicati e romantici, oltre che etnici quanto basta! ^-^ E' sfiziosa l'idea delle fettine di banana essiccata!
Buona giornata Meggy, baci!

Memole ha detto...

Che buona...Ne assaggerei una fettina!!!

Renza ha detto...

La forma non conta! basta che il dolce sia buono!! E la tua mattonella di sicuro lo è!!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Adoro il cioccolato bianco.. e questa combinazione è davvero fantastica complimenti! :)

Giovanna ha detto...

A tutti capita di trasformare una ricetta. Dal risultato che hai ottenuto, direi che puoi essere soddisfattissima, il dolce che hai preparato è molto goloso.
Non conosco i biscotti, ma da come li hai descritti devono essere buonissimi.
Bacioni

Anonimo ha detto...

che bella storia e che bella ricetta! in genere le ricette migliori nascono per caso. lui doveva essere un salame di cioccolato, invece si è trasformato in dolcetto originale!

MONIA ha detto...

Posso prenotare un bancale di queste mattonelle??? devo rivestire la casa....ogni scusa e' buona x deliziarsi di cotanta bonta'!!! COMPLIMENTI X IL BLOG.

Anonimo ha detto...

Ciao Meggy! Non passo da un po', che tenera la nuova grafica del blog, mi piace! E mi piace tanto la tua mattonella, spero di riuscire a farla (lista dolci infinita...) I biscotti cuori li conosco, sono davvero buoni e taaanto romantici! :)

Alessandra ha detto...

Ma dai succede la stessa cosa a me!Comincio con l'idea di una ricetta e si trasforma in tutt'altro!Gemelline ^-^
Cmq rubo una fettina tesoro!

Unknown ha detto...

sono le cose inaspettate che spesso si rivelano le migliori!
sempre un bacio!
Marisa

Unknown ha detto...

Ho fatto un giro sul tuo blog per il RECIPTIONIST,e nn so se sarei in grado di farlo, perchè sai davvero bravissima, soprattutto nei secondi di carne! Ma sei bravissima anche nei dolci, questa mattonella ad esempio sembra deliziosa!!! Allora perchè non provi a partecipare al mio primo contest?

http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

titty ha detto...

Grazie al contest di Eli ho scoperto il tuo bel blog, tante ricette interessanti...mi aggiungo ai lettori..peccato per il contest, troppo tardi :(

Simo ha detto...

ma che dolcetto strepitoso...in casa mia durerebbe lo spazio di un sorriso!
Bacioni e complimentoni!

Mascia ha detto...

Cosa darei per assaggiarne un pezzetto ... e cosa darei per ritrovare i biscotti al cioccolato che mi comprava mia nonna quando ero bambina ...

chiara ha detto...

Meggy ma sai che solo oggi ho visto il bellissimo The recipe-tionist :( se lo avessi visto prima:( e proprio la settimana scorsa ho fatto una tua ricetta!!

Kucina di Kiara ha detto...

Oh madonnina, tesoro ma è semplicemente una ricetta squisita e deliziosa! Complimenti, sei stata bravissima! Un bacione e buona giornata! ;-D

la creatività e i suoi colori ha detto...

Ottimo abbinamento: cioccolato bianco e banane! Da morire dalla voglia! Un grosso abbraccio e a presto

ilcucchiaiodoro ha detto...

Mamma mia quanto è invitante! Manca solo un bel bicchiere di tè... ma quello posso portarlo io ;-)

simona ha detto...

ma sai che non conoscevo i biscotti cuore? ora sarei proprio curiosa di assaggiarli :D Comunque anche la tua creazione cioccolatosa non è niente male, mi gusterei molto volentieri un bel trancetto! Dev'essere deliziosa!
Un bacione
Smackkkkk

speedy70 ha detto...

Questi biscotti non li conosco, ma la prima volta che vengo in Tirolo li cerco!!!!! Deliziosa la mattonella, bravissima Meggy!!!!

Anonimo ha detto...

jordan 11
off white outlet
golden goose
kyrie irving shoes
off white
yeezy
off white
goyard online store
bape outlet
cheap jordan

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...