lunedì 20 dicembre 2010

INVOLTINI FINGER FOOD DI LATTUGA E FILETTO DI SALMONE NORVEGESE CON SALSA ALL'ARANCIA E DUE SENAPI

Piatto Mebel

Ormai non abbiamo più scuse.

Siamo ufficialmente entrati nella settimana più impegnativa, godereccia, frenetica e stressante dell'anno.
Mancano 5 giorni a Natale!
Le nostre cucine sono in fermento, borse e sacchetti dai quali fanno capolino carte luccicanti e fiocchi vaporosi provano che la corsa al regalo è quasi terminata, ma non temete, che il pensierino-dell'-ultimo-minuto ci verrà in mente a breve.
Biglietti augurali arrivano da più o meno tutti i parenti che abbiamo nel mondo, e le bollette telefoniche lievitano sconsideratamente grazie a tutte le chiamate e sms augurali e organizzativi per vari pranzi, cene, ritrovi etc.
Nei supermercati prodotti rinomati e pregiati occhieggiano dagli espositori allestiti ad arte per l'occasione, e io sinceramente non posso fare a meno di arraffarli pensando questo-mi-servirà-per-Natale ...
Una cosa alla quale proprio non resisto in questo periodo è il salmone.
Roseo, morbido, avvolgente, confortante ... si scioglie sul palato facendo danzare le papille gustative a ritmo di samba, scende carezzevole nella gola fino ad adagiarsi sul fondo del nostro stomaco, uno squisito preludio ad un pasto luculliano ...
Ecco perchè oggi, complice uno splendido filetto di salmone norvegese, vi propongo un antipasto fresco e gradevole perfetto per inziare la festa.
Ho pensato di rendere nobili delle anonime foglie di lattuga farcendole con il Re delle Feste, ed arricchendo il piatto con una salsina da urlo ... state a vedere!
Curiosità: in questa preparazione non ho utilizzato alcun tipo di sale.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
6 foglie di lattuga
150 gr di filetto di salmone norvegese
2 arance
1 cucchiaio da cucina di senape dolce
1 cucchiaio sa cucina di senape di Digione
burro chiarificato

PREPARAZIONE:
lavate le fette di lattuga e fatele bollire per un minuto in acqua aromatizzata con la scorza di un'arancia.
Scolatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente.
Nel frattempo spremete le arance e stemperate nel succo i due cucchiai di senape, spennellate le foglie di lattuga (io ho usato il mio nuovo pennello da cucina con setole in nylon by Pedrini) e mettete il succo da parte.
Tagliate in 6 parti uguali il pesce, mettete ogni pezzo su una foglia di lattuga e arrotolate bene cominciando dal gambo.
Se volete fissate con un pezzettino di spago, con delicatezza.
Sciogliete in un padellino antiaderente una noce di burro chiarificato, fate dorare leggermente gli involtini e terminate sfumando con il succo d'arancia senapato, lasciate cuocere qualche minuto e servite con la salsina a parte decorando con della buccia d'arancia.

Suggerimento: potete dotare i vostri ospiti di bacchette e mangiare gli involtini come sushi immergendoli nella salsina.

Considerazioni: uno degli esperimenti più felici degli utlimi tempi, adoro ufficilamente la senape, riesce a rendere accattivante anche il piatto più semplice.
Mixando i vari tipi che si trovano in commercio (in questo caso quella dolce e quella di Digione) possiamo arricchire i nostri piatti con delle note originali e piacevolissime

Con questa ricetta partecipo a ben 3 contest:


"Fingerfood" di Saretta del blog "L'appetito vien leggendo" e Lucy del blog "Ti cucino così"




37 commenti:

mariacristina ha detto...

Veramente da urlo le salsine, eccezionali gli involtini! Un abbraccio.

Serena ha detto...

Trooooppo chic!!! Bravissima!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

meggy davvero adesso siamo nella settimana super impegnativa tra ultimi regali preparativi compere ecc. ecc.. davvero siamo in tilt come lo siamo di già con la neve....io ogni anno mi riprometto sempre non l'anno prossimo non voglio arrivare all'ultimi giorni a correre x fare regali e regalini invece casco sempre nella solita trappola ma come mai..!? cmq lasciamo stare si correra tutta settimana...
la tua ricetta e straordinaria e me la segno perchè mi piace e mi potrebbe essere utile sai ce la vigilia di natale e poi la vigilia dell'ultimo dell'anno :)
complimenti cara ..
baci e buon nizio di settimana da lia

valerioscialla ha detto...

una ricetta molto raffinata e presentata in maniera elegante. Cara meggy sei davvero un' artista

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bellissima e ricercata ricetta ..come sempre ! ciao

Federica ha detto...

Anche se continuo a sentirmi inesorabilmente fuori dello spirito natalizio, ho districato gli utlimi regali e potrei dire di essere a posto. Ai preparativi culinari stan pensando la mamy e magari l’aiuterò quando torno a casa fra un paio di giorni ^__^ il salmone abbinato all’arancia mi piace da matti. Interessante l’aggiunta di senape e il formato involtino rene tutto molto chic”oso” :D! Bacioni tesoro, buonissima settimana e grazie ancora TVB

My Ricettarium ha detto...

Eh si..lo hai detto questa settimana è frenetica... ma quanto più per la mia testa.. non smetto di pensare a come fare questo.. e quell'altro.. tutto nei tempi.. mamma miaaaaaaaa vorrei essere una casalinga in questo peridoo.. invece col lavoro.. è un casino! ottimi i tuoi involtini.. io come te amo la senape!!! la infilerei ovunque! smack buona settimana .-)

Vanessa ha detto...

Ma che ricettina deliziosa!!!!...sei bravissima tesoro!!!! ^_^

Eleonora ha detto...

stupenda ricetta Meggy! bravissima e in bocca al lupo per i contest!

Dolci a gogo ha detto...

tesorooooooooooooooooo è vero ci siamo e il salmone è uno dei piatti che durante le feste nn puo mancare ma preparato cosi acquista ancora piu sapore...adoro questo piatto e la tua creatività in cucina che rispecchia molto il tuo carattero solare!!baci imma

Imperatrice ha detto...

Secondo me dovresti scrivere un libro di ricette ...sei troppo forte
un bacio Imperatrice

Barbara ha detto...

Oddio hai ragione!!!
5 giorni!!!

E devo ancora organizzare tutto!! ahhhhh!!

Per fortuna oggi torno (aggiungerei finalmente) a casa.. mmmhh come mi manca in caminetto... e come mi manca la mia Chicca!! Non riesco proprio a stare troppo tempo senza la mia cucciola..

Questi involtini col salmone sono celestiali, e poi amo così tanto quel delizioso pesciolotto roseo che dove me lo metti lo metti bene..!

Bravissima Meggy!
Un besito grande grande!
Babi

lo81 ha detto...

Eh già, la corsa ai regali! A me mancano ancora un paio di regali da prendere, spero di riuscire a fare tutto in tempo! Nel frattempo mi gusto questi tuoi involtini!

Ely ha detto...

hai ragione è la settimana più... dell'anno :-)))) splendida questa ricetta, insolita e molto elegante :-)))) baci Ely

Unknown ha detto...

Questo piatto è davvero fantastico tesoro!!! divino!!! mi piace molto il salmone in questo periodo dell'anno, eh eh anche la mia cucina è fermento...oramai ci siamo quasi...bacioni e buona settimana, :)

saramilletti ha detto...

Assolutamente deliziosi questi finger Meggy. Questi bocconcini di salmone in questo modo li hai veramente conciati per le feste!!! ;-). Corro ad inserire la ricetta. Un bacione

Anonimo ha detto...

Ciao MEGGHY, un'idea molto sfiziosa! il salmone sarà presente in questi giorni di festa, preparato in tutti i modi, fresco, affumicato, marinato... ciao a presto...

Giovanna ha detto...

Mi associo a Federica: sento poco lo spirito natalizio. L'ho appena scritto.
Il pranzo lo curerò, ma non aspetto Natale per preparare quello che mi piace.
Il salmone, mi piace moltissimo.
Proprio ieri sera l'ho preparato.
Mi piacciono i tuoi involtini così semplici, ma allo stesso tempo ricercati!

Baci Giovanna

lucy ha detto...

assolutamente una salsina super e ottima preprazine salutare.il salmone poi in questi giorni si trova in abbondanza e da noi si mangia sempre.ottimo finger food.!brava cara Meggy!

Letiziando ha detto...

Tesoro sei una grande, hai trovato una ricetta perfetta che si accorda per vari "contes-ti". Una variante gustsosa alle solite tartine al salmone, offerte come antipasto per il pranzo natalizio.

Bacioni e buone feste ^_^

Manuela ha detto...

Ciao Meggy, sei davvero forteeee!! Hai fatto una ricettina proprio al bacio, gustosa e raffinatissima!! Complimenti!! Un bacione.

Tiziana Arosio ha detto...

Mhhhh.....che buone salsine!! E che belli gli involtini!!
Ciao!!! Un bacio!!

Ambra ha detto...

Uno spunto davvero super!!!!Mi piacciono questi stuzzichini!!!Smack!!PS Ho letto il post precedente e volevo congratularmi con te!!!Smack!

simona ha detto...

Se a te piavce tanto la senape a me di più :D
Ecco, io la mangio addirittura spalmata sul pane anche se il massimo è con i wuster e la birra! Mamma non mi ci far pensare che stasera ho mangiato poco e ora ho fame...gli attacchi nottturnoìi sono periciìolosissimi....
Comunque, quasta ricetta è avolosa, leggera e saporita sarebbe perfetta anche all 23.45, cioè adesso !
Che buona! Bravissima....anche con il pesce !
Un bacione

Flavia Galasso ha detto...

BRava brava brava.... in bocca al lupo per i contests...ma soprattutto passa un bel NAtale in famiglia....ti abbraccio forte forte, ciao Flavia

Caia ha detto...

ciao Meggy, piacere di conoscerti, il tuo blog è davvero bello, complimenti!!!!

Paola ha detto...

ciao sono capitata per caso nel tuo blog. Mi piace molto e sono diventata subito tua sostenitrice.
Passa a trovarmi sul mio se ti va :)
Paola

sandramilù ha detto...

ma tu sei un portento cara Meggy....sei davvero una cuoca speciale! Questi involtini sono speciali e i tuoi racconti sempre imperdibili!
Ti auguro un ricchissimo Natale..ricco di cose buone,di amore e di allegria!
A presto stella!!!!
Sandra

Lory B. ha detto...

Che raffinatezza!!!!!!!!
Brava!!!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!

Nepitella ha detto...

Sei il solito portento :)non amo moltissimo il salmone ma questo tuo piattino... mi ispira un sacco!!!
Un bacio

speedy70 ha detto...

Sfiziosissimi e gustosi, perfetti per le feste!!!!!!!!! Bravissima Meggy, baci!

Ornella ha detto...

Cara Meggy una bellissima ricetta molto chic e sicuramente deliziosa! Complimenti e buona fortuna per i contest! So che quest'anno per te il Natale non sarà lo stesso ma ti voglio augurare di trascorrerlo il più serenamente possibile. E che l'anno nuovo ti porti tanta felicità!Un abbraccio

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con te con la senape un cucchiaio è sufficiente a cambiare il gusto di un piatto semplice in qualcosa di speciale.
Ti auguro un sereno Natale, nel caso non riuscissi ancora a passare dal tuo blog!
Baci, Barbara


p.s. FANTASTICO viaggio sono sicura che ti innamorerai della California.

Babs ha detto...

ciao meggy!
un saluto suerveloce per augurarti delle feste meravigliose.
buon natale!!!!
un bacione
b

flavio ha detto...

passo solo per farti gli auguri di buon natale e felice anno nuovo, ci sentiamo a gennaio, ciao

Flavia Galasso ha detto...

Sto ripassando tutte le ricette per il verdetto per il contest di Alessandro, quindi non mi pronuncio :D !!! In bocca al lupo, Flavia

Anonimo ha detto...

hermes handbags
golden goose sneakers
palm angels hoodie
yeezy boost 350 v2
palm angels outlet
golden goose sneakers
supreme new york
jordan 13
nike travis scott
hermes outlet

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...