domenica 12 giugno 2011

6 giugno 2011: la finale di "Venezia nel piatto"



Come anticipato, lunedì 6 giugno scorso ho partecipato con la mia ricetta "Canocia Cake: tortino profumato di canocchie" alla serata conclusiva dell' iniziativa "Venezia nel piatto" promossa dalla Camera di Commercio di Venezia e GialloZafferano.
L'evento si è svolto nella splendida e suggestiva cornice di "Villa Widmann" a Mira (VE), ed ha visto i 5 foodbloggers finalisti che hanno cucinato il loro piatto assieme agli chef dei ristoranti nei quali si era cucinato nei mesi di aprile e maggio.


Ho avuto il grande piacere di conoscere Silvia Burattin della Camera di Commercio di Venezia, lo staff di GialloZafferano e la simpaticissima (e bellissima) Sonia Peronaci, che ci hanno fatti sentire a nostro agio e coccolati per tutto il pomeriggio.

Lo staff in azione

Sonia & Meggy

Essendo arrivata nel primo pomeriggio ho avuto l'occasione di assistere al dietro le quinte della serata, partecipando all'allestimento del porticato con le 5 postazioni di cucina e facendo conoscenza con Giorgio, un foodblogger di Vicenza che partecipava con delle ottime "Bavette di Sant'Erasmo con sardine" e sua moglie Maria Federica, che saluto caramente.

 

Il pomeriggio ha preso poi il via con una piccola intervista assieme a Sonia Peronaci, la videoregistrazione della ricetta assieme allo chef ed un'interessante conferenza stampa sull'utilità dei social network per promuovere i ristoranti ed incrementare le entrate degli stessi, avvalendosi anche di inziative quali contest di ricette tra i clienti, oppure tenendo aggiornati i simpatizzanti tramite newsletter e eventi particolari, o ancora promozioni per chi prenota via web.




 


Purtroppo due foodbloggers non hanno potuto presenziare, ma ho comunque apprezzato ogni singolo piatto cucinato dagli chef.
Le 5 ricette che il pubblico presente ha assaggiato e votato sono state:
"Canocia Cake"
"Bavette si Sant'Erasmo con sardine"
"Anguilla in crosta di mandorle con ristretto al brulè e rosso di Chioggia"



"Pasta e pesce in guazzetto"
"Tagliatelle con carciofi, polpa di canocchie e sautè di fasolari"

La meritatissima vittoria è andata alla "Pasta e pesce in guazzetto" , un piatto incredibilmente ricco e profumato, che ha rappresentato in pieno l'idea di "venezianità".
La mia ricetta è stata comunque molto apprezzata, è stata definita "provocatoria" per la salsa di pomodori caramellati, e questo mi ha fatto un enorme piacere perchè significa che non tutti i palati sono pronti per nuovi gusti, ma siamo sulla buona strada.
Inoltre ricordiamo che il buon Gianfranco Vissani mi definì "osè" alla Prova del Cuoco, quindi il tutto non fa una piega.
:)
Vorrei spendere una parola anche per il favoloso buffet coordinato dall'instancabile cameriere conosciuto proprio in occasione del mio pranzo al "Dall'Amelia", come già detto al mio matrimonio voglio solo te!
Abbiamo potuto gustare oltre alle ricette in gara dei magnifici fasolari gratinati, una selezione di Montasio, del radicchio rosso con noci e senape, delle ciotoline di brisè con le mie adorate cipolle rosse, tartine con fasolari e frittini misti, il tutto accompagnato da ottimi vini.



Un saluto anche a Diego Boscarato, il gestore del "Dall'Amelia", una persona carissima che sono felice di avere conosciuto, spero di tornare presto a trovarvi!



Grazie di cuore a tutti per questa bellissima esperienza!

5 commenti:

Momoka ha detto...

WOW Meggy!! Complimenti!! Baciii!
Momoka

Cinzia ha detto...

Ciao cara, che brava!!! Io in finale non ci sono arrivata...Ma la tua ricetta era super!!!
Un abbraccio fortissimo e complimenti ^______^

Babette: ha detto...

ma buooooona la tua ricetta slurp slurp per meggy hip hip hurrààààà! Complimentissimi per tutto dev'essere stata un'esperienza entusiasmante ...nn so se siano provocatorie le tue ricette ma di certo molte fanno sognare ..buon lunedì meggy!

MiniCuoca91 ha detto...

Complimenti! :)
Per il problema su blogger io sono riuscita a lasciare commenti così: quando fai il login non mettere "resta connesso" :)
ciao ciao

Fico e Uva ha detto...

siamo stati veramente dispiaciuti di non esserci...sarebbe stata una bellissima esperienza!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...