mercoledì 29 febbraio 2012

Pie di pollo arrosto con porri e gorgonzola



Mettete un tardo pomeriggio d'estate, il sole che scalda la sabbia e allo stesso tempo dei grigi nuvoloni gonfi d'acqua che minacciano pioggia da un secondo all'altro, i Navajo viaggiano veloci a bordo delle loro rombanti jeep, i turisti felici a bordo sorridono fotografando i più famosi monoliti del mondo.


A Vale, incontrata per puro caso tra le rocce rosse della Monument Valley, sullo sfondo un magico tramonto che resterà custodito per sempre nei nostri cuori.



Ritorneremo, vero?Magari assieme.
Promesso.

Ingredienti per 4 pies:
1 rotolo di p.sfoglia
3 cosce di pollo arrosto (fatto dal papà: aglio e tante spezie, bello croccante)
Gorgonzola cremoso q.b.
1/2 porro grande

Preparazione:
affettate finemente il porro, fatelo soffriggere con un goccio di olio evo ed un pizzico di sale in un padellino antiaderente (BioCook by Illa) e continuate la cottura finchè non si sarà ammorbidito, in caso aggiungete un goccio d'acqua.
Spolpate le cosce di pollo (in alternativa potete usare del petto di pollo lessato o cotto alla piastra), mettete la carne in una terrina, aggiungete i porri, il gorgo tagliato a pezzetti e mescolate bene, e aggiustate eventualmente di sale (anche se la sapidità a questo punto dovrebbe essere ok).
Foderate degli stampini da tartelletta in alluminio (Gp&Me) con la pasta sfoglia, farcite e chiudete con un altro pezzo di sfoglia (io ho utilizzato gli stampini stessi per ottenere dei cerchi, ma potete anche usare un coppapasta) ed infornate a 200° fino a doratura.
Aiutatevi con un coltello per staccare i bordi dallo stampino.
Ho trovato molto gradevole l'accostamento dei sapori, se non dovesse piacere in alternativa al gorgonzola potete usare della crescenza.

17 commenti:

Aria ha detto...

siii! adoro le pie!!!

Vanessa ha detto...

Gnaaaaaaaaaammmmm!!!...favolose e super sfiziose!!!!

Damiana ha detto...

Delle pie davvero irresistibili,quasi quanto quel magico tramonto!Eggà qui si sta proprio bene..paesaggi mozzafiato,ricette succulente e chiacchiere in allegria!!Baci bella bionda,a presto!!

My Ricettarium ha detto...

Che super idea!!!! ma son gustosissime.. baci e buona giornata :-)

Dolci a gogo ha detto...

Pie deliziose tesoro perfette da servire in qualsiasi situazione perchè sono di una bontà incredibile...segno tutto!baci,imma

Unknown ha detto...

Sono meravigliose....me le sarei portate volentieri all università per pranzo invece della solita pizzetta....!!Brava!!!
Flavia

La cucina della salute ha detto...

Ciao Meggy, ricambio con piacere la visita e ringraziandoti del commento unendomi ai tuoi sostenitori !
Che piatto goloso e che bel blog delicato...a presto Roberta ! :-)

Flò ha detto...

Direi speciali. Che fameeee!!

lucy ha detto...

che ricordi di un viaggio che anche io ho amato!!!1e questi pie...sono assolutamente divini!

Yrma ha detto...

Scusa Meggy, con tutta la buona volontà ma un'appassionata di viaggi come me...ero troppo rapita dalle foto del viaggio per notare il piatto!!:-)))Scherzo, naturalmente..mi piacciono entrambi...e con la fame che ho adesso, scelgo il tuo piatto molto interessante! Baci!

speedy70 ha detto...

Gustosisisma pie Meggy, e la foto splendida, che bellissimi posti!!!!!

ary/enza ha detto...

che buonooooooooooo :):) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ricetta golosa e paesaggi splendidi ... un sogno per noi viaggiatori golosi ...
Un bacione Meggy ...

Federica Simoni ha detto...

sfiziosisssime queste pies!baci!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che buoni non li ho mai fatti credo che siano squisiti...
oggi sono molto giù di morale anzi da schifo proprio e non ho voglia nemmeno di stare a impazzarmi per cosa far cena .. ma me la segno xche la voglio gustare..
un abbraccio da lia

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

quanto adoro le pie e la tua e proprio golosa golosa! bacione

Francesca Frankie ha detto...

maggy! che simpaticissima idea anche per utilizzare "gli avanzi"! golose e adorabili in monoporzioni! ps da anni voglio fare il viaggio nella costa ovest degli usa e da quando sei andata tu e ci posti queste meraviglie non vedo l'ora di organizzarlo!!!
bacini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...