mercoledì 22 settembre 2010

SWEET AUTUMN ... POLPETTONE CON PORCINI E SPECK



Buongiorno ...
quasi quasi amo essere a casa ammalata.
Niente febbre per fortuna, solo mal di schiena e raffreddore.
Il che per me significa divano, copertine, micio che mi coccola, the Karkadè come mi faceva la mia mamy da piccola, spremuta e programmi idioti in tv.
QWuesta sì che è vita!
:)
Insomma, bisognerà pur trovare qualcosa di positivo anche nell'essere ammalati, no?
Adoro guardare fuori dalla finestra e vedere le foglie ormai gialle, adoro sentire il rumore della fontana sotto casa attraverso i vetri fini della mia casa vecchia, adoro vedere i camini che ormai funzionano a pieno regime con il loro fumo bianco che profuma di bosco, non è una novità che io ami l'autunno, ma quando sono ammalata lo apprezzo ancora di più.
Ci scriverei libri, poesie e canzoni, ma per oggi mi sono limitata a celebrarlo con un ottimo, anzi di più, polpettone la cui ricetta mi ha passato la mia mammina.
(Il mal di schiena mi costringe ad essere breve quest'oggi, è una tortura stare seduta)
:(

INGREDIENTI per un bel polpettone:
500gr di macinato
200gr di porcini
2hg speck
1hg mortadella
1cipolla
prezzemolo
formaggio grana
2uova
sale
pepe
1 pagnotta vecchia
latte tiepido

PREPARAZIONE:
cuocete i porcini in un pentolino assieme ad olio e ad uno spicchio d'aglio, poi tritateli assieme ad 1hg di speck e alla mortadella, e fate lo stesso con la cipolla e il prezzemolo.
Mettete il tutto in una ciotola bella grande assieme al macinato, le uova, la pagnotta sbriciolata, un goccio di latte tiepido e il sale e pepe e mescolate bene.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, formate un bel polpettone su della carta forno (io sono cretina ed uso la stagnola così mi si attacca sempre), e rivestite bene la parte superiore con lo speck avanzato, questo servirà a formare la crosticina.
Infornate a 180° per 40minuti buoni.

Buon appetito!

Mille baci!

32 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Questa si che è vita!!!! magari poter stare io un pò a casuccia.. sigh.. però mi spiace che sei ammalata.. a casa ci si sta bene da sani!!!! ottimo il tuo polpettone.. molto gustoso e saporito!! Smack e riprenditi presto!!!! baci baci .-)

Federica ha detto...

Toglici il mal di schiena e il raffreddore e lo dire anch'io questa sì che è vita! A casa così ci starei davvero bene ma per piacere, non per forza! Accipicchiola, mi dispiace che stai male, spero che passi in fretta perchè il mal di schiena è proprio antipatico. Come lo hai incamiciato bene questo polpettone e con quelle fettine di polenta abbrustolita ci sta proprio a pennello. Un bacione e guarisci presto stellina.

simona ha detto...

Oh...povera meggy a casa malata....ma dai, di che ti sei inventata tutto per postarci il tuo meraviglioso polettone!!!!!!!
SCHERZOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
I sapori dell'autunno ci sono tutti.....in questa ricetta che
mi piace molto. Super buono
Allora auguri di pronta guarigione cara Meggy, fatti consolare dal micione che in questi casi è un toccasana.
Un bacione e a presto più in forma che mai

mariacristina ha detto...

Che voglia di funghi mi hai fatto venire! Come ti capisco col mal di schiena, io ho avuto per due volte atticchi di ernia al disco e ho dovuto starmene a casa ferma, e ti capisco anche quando dici che alla fine ci sono anche lati positivi:)

Alem ha detto...

meggy questo lo provo immediatamente!!!

Mi spiace per la tua schiena!!

Unknown ha detto...

Che buono questo polpettone! Il micio che fa le coccole è un must quando si è ammalati! Riprenditi presto, un bacione

Olio e Aceto Blog ha detto...

segno segno è buonissimo.

Teresa Balzano ha detto...

Quando ho letto che eri ammalata ho pensato "Poveraaa!!!", poi alla fine del racconto ho pensato... beh, non male poi! :PPP
Il tuo polpettone mi piace un sacco che sapore e che profumo deve avere!! Bravissima!

giulia ha detto...

finalmente sono riuscita a ritrovare il tuo blog!! sul profilo utente non me lo mostrava, uff :-/ adesso però non lo perdo più :-) peccato per mal di schiena e dolori vari, ma come ti capisco! a volte invece che 26 me ne sento 7000 di anni!! comunque complimenti per il polpettone, era da tempo che ne cercavo una ricetta semplice ma efficace! baci e buona guarigione!

Letiziando ha detto...

Ottimo piatto, nutrinete e gustoso. Rimettiti presto, un bacione e stai sotto le coperte al calduccio, guardando fuori dalle finestre... proprio come piace tanto a te, pardon a TUTTI.

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao Meggy! Che bontà il tuo polpettone...un vero elogio all'autunno!!! Riprenditi in fretta ok?! Intanto, nonostante i dolori e per quanto possibile, cerca di goderti il riposo forzato...Baci!

Vanessa ha detto...

Ottimo questo polpettone...me lo segno!!!

Alessandra ha detto...

Guarisci presto allora Meggyna!
Che buono il polpettone,io non lo faccio mai per paura che non si cuocia all'interno!Che siocca sono!

Anonimo ha detto...

Questo polpettone mi piace terribilmente! Ho poi il freezer che straborda di porcini, ne ho fatto incetta al mercato! Per cui lo farò magari già nel weekend! Guarisci presto, non è ancora tempo di ammalarsi!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

mi verrebbe da dire spero che tu guarisca presto ma non so se la cosa ti fa veramente piacere!!! Allora ti dico che con questo golosissimo polpettone mi ha davvero stuzzicato l'appetito. Gustoso e saporito, brava. Un bacio

chiara ha detto...

come stai? mi dispiace sentire che nn stai bene! spero che le coccole del tui meraviglioso micio facciamo bene!!
mi ricordo che quando andavo a scuola ero proprio felice di avere qualche linietta di febbre (senza febbre era difficile che mi facevamo saltare la scuola) e così tutto il giorno a letto tra tv, libri e merende :) ricordo che iniziavo a vedere qualunque telefilm e quando riprendevo la scuola mi dispiaceva nn riuscire a seguirli tutti :)
deliziosissima la ricetta, guarda caso ho dei funghi e una scorta di speck preso in trentino :) nn mi resta che procurarmi gli altri ingredienti e gustare il tuo polpettone
guarisci presto e buon autunno!!!!

Manuela ha detto...

Mamma cara!! Questo polpettone mi ha fatto venire un'acquolina!! Dev'essere saporitissimo e di sicuro una bontà infinita!! Bravissima hai sempre delle bellissime idee!Bacioni.

lucy ha detto...

si cara ti capisco e anche io alle volte adoro a stare a casa al calduccio malata a prendermi del tempo per me per coccolarmi e curarmi.
quasto polpettone poi è un toccasana con i sapori dell'autunno.
un gisuto modo per tirarsi su il morale e coccolarsi!

flavio ha detto...

meggy mi sono perso qualcosa o hai cambiato look, o sono inceppato io ? vai con i polpettoni autunnali, ciao

Scarlett: ha detto...

mi spiace per il tuo raffreddore e complimenti per il polpettone, molto interessante la tua farcia..anche io stasera lo preparo a cena ma con una farcia piu' semplice...brava e auguri per la tua guarigione...ciao!!!

lo81 ha detto...

Ciao MeggY, anch'io ho il raffreddore :-(!! Posso avere una fettina del tuo buonissimo polpettone per consolarmi?!?

( parentesiculinaria ) ha detto...

Caspita Meggy... siamo in due. E' da ieri che questo mal di schiena che mi immobilizza e non so se sto meglio sdraiata o seduta. Siciramente in piedi. Però deve passare accidenti sennò oggi a labboro sarà una tortura...
Abbraccio tutto ciò che hai detto sull'autunno e a me piace anche perchè si tornano ad apprezzare preparazioni come queste accompagnate a un buon bicchiere di vino.
Guarisci presto!

gabri ha detto...

ciao Meggy, ottimo questo polpettone molto raffinata con funghi porcini e speck, devo provarlo subitissim!!
Buona guarigione a presto bacetti!!

Sonia Monagheddu ha detto...

UN ricco polpettone è uno di quei piatti che fanno tanto "casa", mi piacciono molto. Questo me lo segno e lo propongo alla mia tavola ;)
buona giornata
Sonia

Dolci a gogo ha detto...

sai perche mi piaci tesoro??perche riesci a trasmettere positività e dolcezza in ogni tua parola e poi sei allegri e ami la vita e questo è stupendo per mnn parlare delle tue ricette sempre gustose ed invitanti come questo polpettone divino!!baci imma

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Sembrerebbe che te la spassi:)
Troppo forte Meggy....
La ricetta splendida come la tua persona...
Un polpettone goloso...e ... mille baci anche a te...

chiara ha detto...

ciao!
come stai? spero meglio!
ieri per cena ho preparato il tuo polpettone!!! un vera delizia!!!
è piaciuto moltissimo a tutti!!
e il mio Sa ha detto che un polpettone così buono nn l'aveva mai mangiato!!!!
grazieee!!
buona giornata!

Sara ha detto...

Capisco bene la sensazione (quella di essere a casa ammalati e di vederne il lato positivo). Stai un po meglio ora?
Mi manca un po l'autunno e il suo fascino... "goditelo" anche per me... un bacione e buona guarigione

Letizia ^_^ ha detto...

Hai proprio ragione, Meggy, l'autunno è una stagione magica... anche oggi che è una giornata grigia e piovosa, le foglie bionde dei castagni fuori dalla mia finestra fanno da perfetta cornice alla torta che cuoce in forno ( e che posterò appena possibile, se l'esperimento sarà gradevole al palato ^-^).
E che dire del polpettone? Proprio una ricetta perfetta per l'autunno, un bel bicchiere di Lagrein e via! ^_^

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao gioia..
come stai..'?
anche sei sei giù cmq trasmetti forza e lo fai con grinta anche attraverso a un freddo schermo...
prendo appunti x questo buonissimo polpettone e poi i porcini mmmmmmm mamma mia che buonooooo una fetta a me? ti e avanzato?..
un abbraccio maggy e buona guarigione..
lia

Sibilla ha detto...

Su su guarisci, che mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, ancora uno e parti col contest...avrai bisogno di energie!!

labandeibroccoli ha detto...

l'autunno da te deve essere veramente bello, ne siamo sempre + convinti (la proloco ti dovrebbe ingaggiare, sei un'ottima promoter :))
rimettiti presto, anche se restare sotto le copertine ha sempre il suo fascino..
boooono il polpeettonee

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...