mercoledì 16 novembre 2011

Crostata con Nutella e mele rosse


Oggi mi sono accorta di qualche ricetta dimenticata, ancora da postare.
Dato che questa settimana non sono ancora riuscita a cucinare nulla di decente (ad eccezione del pollo al curry di ieri sera che mi ha ridato le forze dopo acquagym), ho pensato fosse il momento giusto per dare loro un piccolo momento di gloria.
Questa crostata se lo merita proprio, perchè è squisita!

Ingredienti:
200 gr di farina

100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito

1 vasetto piccolo di Nutella
2 mele rosse

Preparazione:
fate ammorbidire il burro, tagliatelo a cubetti e mettetelo assieme a tutti gli altri ingredienti in una bacinella, amalgamandoli e lavorandoli bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare 15/20 minuti in frigo.
Nel frattempo sbucciate e affettate le mele.
Imburrate la teglia (Morgane by Guardini) che utilizzerete per la cottura e stendete la pasta all’interno aiutandovi con le mani (o se siete più comode stendete prima la pasta con un mattarello) e poi trasferitela nella teglia, tenete da parte un piccolo pezzo di impasto dal quale otterrete delle striscioline da utilizzare per la griglia finale.
Coprite il fondo con abboooondante Nutella, disponeteci sopra le mele a raggiera, terminate con le striscioline di impasto (devo ancora allenarmi un po') ed infornate a 170°/180° (dipende dal vostro forno) per circa 20-30 minuti.

PS.: grazie alle mele rosse la Nutella non si è seccata, ma è rimasta bella cremosa!

30 commenti:

Aria ha detto...

e vabbhè...mitoccherà accontentarmi!

Unknown ha detto...

Ma che delizia! Brava!

Araba Felice ha detto...

Se leggo Nutell mi precipito, e vedo che ho fatto proprio bene :-)

Letiziando ha detto...

Che coccola favolosa. Mi piace tanto tanto :)

Buon pomeriggio cara

Orodorienthe ha detto...

ottima crostata, ciao

Ka' ha detto...

Già dal titolo ho arrancato sullo schermo...legendola...va beh lasciamo stare: beata che che te la sei goduta!!!Baciotti!

le ricette della Zu ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmm con la nutella...questa torta è irresistibile! ;)

Federica Simoni ha detto...

meravigliosamente deliziosa!!!!!

titty ha detto...

Nutella e mele siiiiiiiiiiiiiii!!!

l'albero della carambola ha detto...

Sai che nutella e mele è un abbinamento che mi manca? Devo provvedere, buona serata Sonia

Puffin ha detto...

hai fatto bene a postare questa crostata!! l'abbinamento mele e nutella mi incuriosisce! baci

Olio e Aceto Blog ha detto...

che abbinamento particolare, baci..

Unknown ha detto...

la nutella che nn si secca!?......un sogno!! provo e poi ti dico!!
un bacio

Langolo cottura di Babi ha detto...

Ci credo che sia squisita, ne ha proprio tutto l'aspetto! Mele rosse e nutella... Adoro entrambe, non le avevo mai viste insieme! Bravissima! Babi

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Meggy! una crostata cioccolatosa ma con un tocco proprio originalissimo!
bravissima, la tua idea ci piace molto!
baci baci

marianna franchi ha detto...

Non potrei averne una fettina pure io???? Troppo buona!!!!!!! Un abbraccio

il sapore del verde ha detto...

Squisita si, cara mia... si vede che è una bontà infinita! Bacioni... Deborah

Valentina ha detto...

mai pensato a mele e nutella....divino!!

sulemaniche ha detto...

adoro la frutta con il cioccolato! ottima la tua versione

Dolci a gogo ha detto...

Wow e che gloria tesoro questo abbinamneto mi piace è spazialeeeeee!!bacioni,Imma

My Ricettarium ha detto...

Ho letto bene: nutella??!!?? mamma miaaaaa ma quanto buona deve essere!! baci e buona giornata :-)

Lory B. ha detto...

Nutella e mele rosse?
Fantastica idea!!! Voglio provare!!!
Molto originale!!!
Un bacione!!!!

๓คקเ ha detto...

Particolare questo abbinamento, non mi sarebbe mai venuto in mente! Brava Meggy!

Unknown ha detto...

Ma che abbinamento particolare...immagino la bontà che ne è uscita fuori, brava Meggy!

Kucina di Kiara ha detto...

IO l'avevo fatta abbinando le pere alla nutella...con le mele non ci avevo pensato! Libidinosa... mhmhmhhmm

speedy70 ha detto...

Irresistibile con la nutella, golosissima Meggy!!!!!

Flavia Galasso ha detto...

Nutella e mele hai detto??? OMG..aspetta , devo riprendermi...sono senza forze...forza corri con questa crostata a salvarmi...e già che ci sei portami anche il pollo al curry :DDD, baci, Flavia

Mocchina ha detto...

Che golosità! Il tuo blog è davvero frizzante, mi strappa sempre un sorrisino :)

Unknown ha detto...

wow! chissà che squisitezza! bacio

vickyart ha detto...

mi ero persa la tua crostata!! come ho potuto! adoro le crostate! mele e nutella abbinamento insolito ma sicurameeeente buonissimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...