lunedì 7 novembre 2011

Cupcakes all'amarena con frosting di ricotta




Trovo ci siano veramente poche cose carine come i cupcakes.
Forse un cucciolo di gatto, o di cane, o di leone, o di leopardo ... ok, solo i cuccioli!
Questi dolcetti, con i loro colori sgargianti, sono capaci di far comparire il sole anche nelle giornate più uggiose.

... e fu così che, quando misi una punta di colorante rosa nella ricotta, tutto diventò rosa, estremamente rosa, e non riuscii fare a meno di sorridere, da sola, nella mia cucina.


Sì, sono irrimediabilmente golosa.
Di cibo, di sentimenti, di emozioni.
Mi piace placare i miei desideri con un buon cibo, con un buon vino, con un bacio.
Il mio peccato capitale è sicuramente la Gola.
E ne sono felice a dire il vero.
Non sono invidiosa, non sono accidiosa, non sono superba, ne' avara, ne' irosa, forse un pochino lussuriosa, di certo sono golosa.
Quindi, per limitare i "danni" della mia golosità ho deciso di farcire questi cupcakes con un frosting leggero alla ricotta, meno pesante di quello tradizionale al burro, ma ugualmente squisito.
Texture vellutata, colore da favola ... cosa chiedere di più?
Palato e occhi sono stati soddisfatti alla grande.
Evviva i golosi!

Ingredienti per 6/8 cupcakes:
60 gr. di zucchero semolato
100 gr. di farina
50 gr. di burro ammorbidito
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
5 cucchiai di sciroppo di amarena Fabbri
30 ml. di latte
1 pizzico di sale

Preparazione:
lavorate il burro e lo zucchero assieme fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungete le uova e lo sciroppo, poi la farina, il lievito, lo zucchero e il sale precedentemente amalgamati.
Mescolate bene il composto ed aggiungete il latte a filo fino ad ottenere una bella crema densa con la quale andrete a riempire per 3/4 i pirottini di carta nella teglia.
Infornate a 170° per una ventina di minuti (fate la prova dello stuzzicadente).

Frosting semplice alla ricotta:
200 gr. di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
1 puntina (di stuzzicadente) di colorante in gel rosa

Preparazione:
setacciate lo zucchero a velo nella ricotta, aggiungete il colorante e mescolate bene, eventualmente passate la crema con il mixer per renderla più liscia, mettete in frigo a compattare per una mezz'oretta.

Farcite con la sac a poche e terminate con cuoricini edibili e amarene.



Con questa ricetta partecipo al contest "E tu ... di che peccato sei?" di Ely del blog "Nella cucina di Ely"

43 commenti:

Ka' ha detto...

Ma il frosting con la ricotta è eccezionale...quelli più tradizionali per me sono troppo ricchi di calorie, questo è leggero e colorato, una goduria! bacioni!

Sar@ ha detto...

Stupendi, leggeri e delicati sia nel colore che ne gusto... Bravissima davvero Meggy!

marianna franchi ha detto...

Ma quanto sono carini, tanto!! Mai fatti e credo davvero che farei anch'io il frosting come il tuo, utilizzando la ricotta.... un abbraccio

gabri ha detto...

i cupcakes sono deliziosi, ottima l'idea del frosting alla ricotta!
Buona settimana

rossella ha detto...

Frosting alla ricotta? Mi sembra una bellissima idea! Sono veramente bellini, come hai ragione! ;)

Unknown ha detto...

ma che belli che sono

Giovanna ha detto...

Ma sono deliziosi! Brava Meggy, hai ragione, i cupcakes sono davvero bellissimi! ^-^
Baci e buona settimana

Araba Felice ha detto...

Sono bellissimi di questo colore, hai ragione :-)

Anonimo ha detto...

Assolutamente delizioso il tuo frosting rosa... e bellissimi anche i cartellini! Anche a me hanno fatto sorridere... baci!

kristel ha detto...

Belli da vedere e delizosi da mangiare!! Mi piacciono troppo ^__^

Dolci a gogo ha detto...

Oggi tesoro ci siamo tutte e due regalate delle dolcissime cupcake le tue però sono romanticissime!!bacioni,imma

Pamirilla ha detto...

Mi associo al plauso per il frosting alla ricotta e non posso che rimanere affascinata dal dellizioso punto di rosa che hai ottenuto :)

Morettina ha detto...

Bellissimiiiiiii.... io pensa che a dicembre devo fare un corso per imparare a farli e decorarli bene !!!!!! ;))))
Bellissimo il tuo blog...ti seguirò con piacere
Kiss

My Ricettarium ha detto...

ma sono bellissimi!!!! Io non son proprio capacea decorarli così belli.. baciotti e buon inizio settimana .-D

chiara ha detto...

...e non riuscii a fare a meno di sorridere... mi piace moltissimo la frase!!! sembra di leggere un bellissimo libro...sei meravigliosa!!!
i cupcakes sono troppo belli!!! con il frosting alla ricotta ancora più buoni!!! e molto pink :)
baciii

Vevi ha detto...

Cavoli come è vero! Le cupcakes sono imbattibili contro il malumore o peggio l'uggiosità! :) Presto anche io mi cimenterò...
Le tue sono veramente meravigliose, quel colore pink che non stona e l'amarena...mmm

Vevi :)

Valentina ha detto...

wow un frosting perfetto!

GG ha detto...

Hai proprio ragione, i cupcakes sono una delle cose più colorate, belle e divertenti da fare e mangiare! Poi i tuoi sono così rosa che per una pink-addicted come me sono il massimo!
Un bacione, GG ;-)

l'albero della carambola ha detto...

Concordo in pieno cara meggy! Cupcakes forever! Il tuo topping alla ricotta è una genialata: mi piace il risultato e soprattutto la delicatezza di questo formaggio...Bravissima!
simo

titty ha detto...

hanno fatto sorridere anche a me appena entrata qui, sono meravigliosi questi cupcakes ;)

Manuela ha detto...

Sono strepitosiiii! Complimenti cara! Un bacione.

Flavia Galasso ha detto...

troppo forti questi cupcakes e questo post!!! Comunque ..dillo che anche io sono carina!! Su fai un'eccezione...dillo!!! <3

Baci, Flavia

vickyart ha detto...

questi fanno gola anche a me :D delicious! belli colorati e buoni, mi piace l'amarena!

Lory B. ha detto...

Frosting con la ricotta assolutamente geniale!!!
Bellissimi e invitantissimi!!!!!
Viva i golosiiiii!!!!!
Un bacio!!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Le amarene sono per me una delizia
che belli che belli
ciao

Tiziana Arosio ha detto...

Che belli tutti rosa!!! Mettono allegria!! Ciao

Ely ha detto...

che meraviglia!!!!!! i love pink! devono essere speciali questi cupcakes! grazie mille per aver partecipato!!!! un bacione Ely

Claudia ha detto...

Ma quanto son belli questi cupcakes!? Li avevo adocchiati oggi su fb e non potevo fare a meno che passare di qui appena tornata a casa...sono così carini...e golosi anche! Brava Meggy!

Mocchina ha detto...

Questi tuoi dolcetti sono a dir poco deliziosi...è un peccato addentarli anche se hanno tutto l'aspetto d'essere deliziosi!

Olio e Aceto Blog ha detto...

allegri!!!!!! mi piacciono...baci.

Unknown ha detto...

siiiiiiiiii!!evviva i golosi!! evviva qualke kilo in+!!!!!!
bellissssimiii questi dolcetti rosa delle vere nuvolette ....anche perchè la ricotta è leggera no?!
un bacio dolce !!!

simona ha detto...

ciao Meggy!!!!!!!! come stai tesorina????? hai proprio ragione i cupcakes mettono allegria, sono bellissimi e dolcissimi, una vera coccola per occhi cuore e palato! Un bacione

speedy70 ha detto...

Bellissimi Meggy e tanto golosi, complimenti cara!!!

sulemaniche ha detto...

molto interessante la glassa alla ricotta, di sicuro la preferisco al burro!

Nadji ha detto...

Ces petits cupcakes sont le symbole même de la gourmandise.
Bravo! ils sont magnifiques
A très bientôt

Fabiana ha detto...

Ciao tesorino.. anch’io adoro i cup cakes.. e questa copertura rosa li rende delicatissimi e elegantissimi... da provare assolutamente.. un abcio

Serena ha detto...

Stupendi... anch'io voglio fare i cupcakes e vorrei farli rosa come i tuoi, perché vorrei anch'io vedere la vita tutta rosa e non grigio topo come oggi...

Günther ha detto...

complimenti sono belli da vedere e buoni da mangiare, l'amarena poi gli da quel qualcosa in più che piace molto volentieri

lo81 ha detto...

ma che meraviglia questi cupcakes!Davvero leggero il frosting alla ricotta, devo provarlo assolutamente!!

Laura Distefano ha detto...

Mi piace mi piace mi piaceee questa ricettaaa. Ricotta e amarene uhmm deve essere buonoo proprio come accopiamento. Ricettina copiata ;D.
A presto.
Laura

DolcementeSalato ha detto...

Mi stavo perdendo i tuoi bocconcini stupendi, Meg sono davvero bellissimi *_* mettono gioia, danno un senso di calma e sprigionano dolcezza.

Pecorella di Marzapane ha detto...

...me li ero persi? Mammamia tesorino, questi (in rosa, mio colore preferito tra i preferiti) sono una favoletta bella ^_^

Tiziana

Ely ha detto...

li trovo assolutamente deliziosi!!!!! I love pink!!!! che meraviglia! grazie tesoro per aver partecipato!!!! baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...