mercoledì 25 gennaio 2012

Blue Plate Oysterette - Santa Monica, LA


BPO

Metti una sera, a cena a Santa Monica ...

Il lungomare, le palme che si stagliano in alto nel cielo, sullo sfondo un tramonto mozzafiato, le luci si accendono piano e tacchi vertiginosi, borse firmate, gioielli e macchinoni escono per cena.
Tutto questo è Los Angeles.


Al 1355 di Ocean Avenue c'è il Blue Plate Oysterette, di fronte ad esso il Palisades Park, il Pacific Park, grande parco divertimenti sul molo, e poi, solo l'Oceano.
Aperto tutti i giorni, dalle 11.30 alle 22.00 offre un valet parking a 7$, che diventa una base strategica per pranzare o cenare e poi fare una passeggiata sul Pier.
Punto di forza del locale la grande cucina aperta,  con prelibate e freschissime ostriche che occhieggiano maliziosamente ai clienti, ed instancabili chef che le impiattano a ritmo sostenuto.
Sulle grandi lavagne appese si può ammirare e scegliere tra le tante proposte di pesce fresco del giorno, una scelta molto ampia di pietanze ottime e di altissima qualità.
Non è cosa rara vedere celebrities pasteggiare ai tavolini che danno sulla passeggiata a bordo della strada.
In occasione della nostra cena ci è stato riservato un delizioso tavolino all'esterno, con vista sulla cucina e sulla strada al tempo stesso, solitamente non accettano prenotazioni, quindi preparatevi alla possibilità di dover aspettare un po', ma ne vale sicuramente la pena!
Al nostro arrivo siamo stati accolti e fatti accomodare con celerità, abbiamo ordinato del vino bianco della casa, fresco e profumatissimo, un ottimo vino californiano.
Abbiamo quindi deciso di ordinare piatti diversi in modo da poterceli dividere ed assaggiare più pietanze.

La nostra cena è cominciata con il cavallo di battaglia del ristorante, delle squisite e freschissime ostriche della West Coast, carnose e succulente, servite con una piacevole salsa cocktail ed una frizzante salsa mignonette (aceto, vino rosso, scalogno e limone) entrambe della casa.


Abbiamo continuato con la classica "Crab Cake" , e cioè un tortino di granchio, perfettamente cotto, ben croccante all'esterno e morbido all'interno, dal gusto leggero ma accattivante, servito con un insalatina di misticanza, delle cipolle rosse marinate ed una squisita salsa tartara della casa.


E' arrivato poi il turno del famoso "Lobster Roll" un morbido pan brioche farcito con insalata di aragosta aromatizzata con erba cipollina ed accompagnato da delle chips di patate dolci rigorosamente home made, un mix di sapori molto interessante, per non parlare della polpa d'aragosta, compatta e saporita, una vera prelibatezza! 


Da bravi italiani amanti del pesce abbiamo deciso di provare la frittura, "Cornmeal Crusted Fried Calamari" , dalla panatura in mais sfiziosa e croccantissima, texture asciutta e molto piacevole al palato, servita con le salse della casa e peperoncini verdi.


Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, abbiamo deciso di viziare il palato con i dolci più buoni di tutta la vacanza ...

La  mia preferita, la Key Lime Pie, un dolcetto con una friabile base di frolla, riempita con una golosissima crema al lime e panna aromatizzata con zeste di lime per concludere, ancora me la sogno la notte!



La "Brown Butter Apple Tart" ha colpito nel segno come solo una torta di mele sa fare, il gelato alla cannella ha fatto il resto, ed ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori



Abbiamo chiuso in bellezza con un vellutato ed avvolgente "Chocolate Fudge" con gelato e nocciole



Grazie a tutto lo staff del "Blue Plate Oysterette" per quest'ultima cena speciale negli USA, vi porteremo sempre nel cuore!

Indimenticabile il dopo cena, con un giro sulla ruota panoramica, per imprimere bene negli occhi e nello spirito le emozioni provate durante questo splendido viaggio!



Se vi capitasse di trovarvi da quelle parti, non esitate a farci un salto, foss'anche per una veloce ostrichetta al volo!

Blue Plate Oysterette
1355 Ocean Ave
Santa Monica CA 90401

(310) 576-3474 [FISH]

Open for lunch and dinner.
Hours: 11:30 AM to 10:00ish PM Everyday.
No reservations



BPO

23 commenti:

Ely ha detto...

Evvabbbèèèèèèèèèèèèè se volevi farmi morire ci sei riuscita..... Splendide immagini e splendidi cibi! Baci

Vevi ha detto...

Guarda ti amo/odio! :D
Non si può far venire ste voglie a quest'ora! Le ostriche servite così le ho trovate a Milano, pensa un pò, ottime e strabuone...chissà quelleee! La key lime pie l'ho vista fare nel programma di Borghese su realtime, identica...mai assaggiata...e quel panbrioche? NO DEVO ASSOLUTAMENTE ANDARE AL BLUE PLATE! ;)

Bacioni Vevi :)

Yrma ha detto...

Oh mio Dio!!!quei dolci sono la fine del mondo!!!!!e..beh, viaggiare è la mia passione, la mia natura, la mia esigenza quindi..w i viaggi!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Bellissimi posti documentati benissimo. Per i piatti c'è poco da dire, i dolci me li mangerei tutti! Grazie per il reportage e buona serata

Sar@ ha detto...

Wow, che belle portate e che posti magnifici... complimenti Meggy è tutto meravigliosamente bello! Un bacione

Aria ha detto...

è un sogno, vero????

Puffin ha detto...

eh non si fa così!!!
posso sognare anch'io?
bacioni

Ricette&Vignette ha detto...

Mi unisco alle bonarie invidie delle blogger sopra!! fantastica cena e più fantastico viaggio! brava, così si fa!

Ricette&Vignette ha detto...

Dimenticavo! che stupenda bimba ho visto nel post precedente! è una meraviglia.. il miracolo della vita lascia senza fiato!! bacioni a tutti!

Pellegrina ha detto...

W le ostriche, Meggy (e la lime tart)! Non ricordi il nome del vino?

Meggy ha detto...

@Pellegrina: purtroppo non ricordo il nome, ho guardato anche sol loro sito ma non dicono nulla di più che (white) house wine :)

Flavia Galasso ha detto...

OMG..che colpo di nostalgia..... noi a Santa Monica siamo stati da "the Lobster's" .... e so che ci tornerò assolutamente!!! ASSOLUTAMENTE .... che nostalgia...che nostalgiaaaaaaaa

Le Pellegrine Artusi ha detto...

avrò sospirato un milione di volte di fronte a questo post, bellissimi ricordo e fantastico menù!

Giovanna ha detto...

Ma che bel post! Solo a vedere tutte quelle delizie mi è venuta l'acquolina!
Un bacione

Caro ha detto...

che buonissimi piatti!! :) hai fatto davvero uno splendido viaggio!! :) buona serata Meggy! ;)

speedy70 ha detto...

Meggy, che voglia di partire!!!!!!!! Magari...... Spledide foto e splendido cibo, bacioni!!!!

fresaypimienta ha detto...

Este verano estuvimos en en EEUU y pasamos unos días en LA y en santa Mónica, nos encanto! lástima que no fui al restaurante que nos comentas, tiene una pinta....queda anotado para la próxima vez! un beso guapa

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

mamma mia non pensavo che esistesse un posto simile con quelle prelibatezze poi!!!!peccato che per me restera' un sogno!

mame cara ha detto...

meggy fantastico il posto e i piatti..indimenticapibili...me lo sognerò stanotte ;)

Veronica ha detto...

Hai ricevuto un premio ! Guarda nel mio blog !

Valentina ha detto...

guardavo ieri le foto della California ....che nostalgia!!!

lo81 ha detto...

Anche io sono andata al pier di Santa Monica qualche anno fa, però non mi sono fermata a mangiare quella volta...ora me ne pento amaramente!!

chiara ha detto...

Non proprio a portata di mano... ma mi è venuto un appetito..!!! :)))
grazie, non si sa mai...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...