lunedì 2 gennaio 2012

Tortino light di funghi champignon con Vellutata di pomodoro


Buon anno a tutti, che questo 2012 sia brillante!

Eccomi qui.
Sono sopravvissuta alle feste, anche se sono state moooolto impegnative, e si sono concluse ieri con l'annuale mega pranzo del 1° gennaio a casa della mia nonnina.
Inutile dire che sono grassa come un piccione, e che adesso a casa mia è arrivato (tristemente) il Dieta Time, sono appena tornata dal supermercato con 3 borse di verdure freschissime, perciò nelle prossime settimane aspettatevi dei post molto saporiti ma prima di tutto light.
Iniziamo oggi con questo soffice tortino di funghi champignon accompagnato da una salsa vellutata "La Verace" inviatami dalla Cirio, un prodotto che mi è piaciuto molto per il suo gusto delicato e la texture morbidissima.
A seconda della dimensione può essere un antipasto oppure un piatto unico.

Ingredienti per 2 persone (4 tortini):
400 gr. di funghi champignon (freschi o surgelati)
160 gr. di philadelphia
2 uova
250 gr. di vellutata di pomodoro "La verace"
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
Farina 00 q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione:
saltate i funghi con un goccino di olio evo assieme al cipollotto affettato finemente e ad uno spicchio d'aglio spremuto, aggiustate di sale e poi metteteli in una ciotola.
Aggiungete le uova, il formaggio e la farina q.b. fino ad ottenere un impasto non troppo liquido.
Riscaldate una padella antiaedrente (Masterchef by Illa) , ungete il fondo con un goccio di olio evo, quindi, aiutandovi con un coppapasta rotondo (by Pedrini) riempitelo con 2/3 cucchiai di impasto, lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, girate il tortino, e dopo un paio di minuti togliete il coppapasta e proseguite la cottura a fuoco basso finchè il tortino non diventa compatto e cotto su entrambi i lati.
Nel frattempo fate soffriggere l'altro spicchio d'aglio assieme ad un goccino d'olio in un altro pentolino antiaderente (GreenLineby Ballarini) , aggiungete la Vellutata ed un pizzico di sale e fate ridurre ed insaporire per 5 minuti.Servite il tortino caldo o tiepido con la salsa a parte.

20 commenti:

Flavia Galasso ha detto...

Che crudele che sei!!!Io Dieta time dal 10 gennaio...non prima, stasera festa a sorpresa al conrtrario per un amico...che sarà a casa e noi alla porta!! Poi c'è il weekend della befana..e il 9 incontro godereccio con le amiche "di torte"..... e poi non si iniziano mai le diete di lunedì...però se tutte le ricette light sono come questo tortino..beh io... inizierò la dieta più felice!!!
bacioni, Flavia

Federica ha detto...

Dieta Time...di già? Ma non è l'epifania che tutte le feste se le porta via? Ad ogni modo io senza verdure non riuscirei proprio a sopravvivere quindi ben vengano le ricettine "verdi" e questo tortino è così gustoso che anche la dieta diventerebbe piacevole. Un bacione bella gioia, spero che il nuovo anno sia iniziato col botto e che prosegua frizzante e con tante belle sorprese

Langolo cottura di Babi ha detto...

Iniziare la dieta con una ricettina così mi motiverebbe molto! Te lo copio di sicuro. Buona serata, Babi

Satsuki ha detto...

Davvero un'idea sfiziosa per iniziare la dieta dell'anno ^__^! La provo e ti faccio sapere com'è venuta ;)!
E anche se in ritardo, tanti auguri per un felice anno 2012 ^__^!

marianna franchi ha detto...

Pure io sono per il dieta time dopo l'epifania!!! Comunque a una bell'idea verdurosa non dico mai di no!! Un abbraccio e buon 2012!!!!!!!!

luby ha detto...

Questa ricetta mi piace parecchio!
Complimenti!

My Ricettarium ha detto...

Zitta va.. non so i kg che avrò preso.. ma per noi non è ancora tempo di dieta!!!! cena stasera.. pranzo della befana.. ed un'altra cena sabato prossimo!!! e poi stopppppp! Ottimo tortino.. smack e buon 2012!!!!

Letiziando ha detto...

Cara le ingozzate che anch'io ho fatto... perfetto ricomincaire l'anno con questa splendida ricettina e ovvio attenderò le altre "verdurose" con molto piacere ;-)

Unknown ha detto...

buonissimo Meggy :)io quando voglio fare una cosa superlight uso solo gli albumi per ammalgamare, leggermente montati :) bacini

Mocchina ha detto...

Che delizia...dopo le abbuffate dei giorni scorsi questa tua preparazione fa proprio gola!
E a proposito...tanti auguri di buon anno nuovo!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

brava!brava! dopo la grossa scorpacciata delle feste ok per le verdure e poi dopo l'epifania dieta ferrea! sereno 2012

Olio e Aceto Blog ha detto...

ancora dobbiamo aspettare il 6 per chiudere con le vacanze, cmq ti abbraccio e ti auguro buon anno.

Puffin ha detto...

noi chouderemo le feste con la Befana....^^
gustosissimo questo tortino!!! buon anno ^_^

Valentina ha detto...

non essere così cattiva con te stessa!non siamo ingrassate,siamo piene di bei giorni passati insieme di +!cmq buonissimo questo tortino!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Meggy! carinissima l'idea di questo tortino: solo fughi ed un formaggio leggero, ma per una ricetta proprio particolare...anche per come l'hai composta! un'idea che sicuramente ti copiamo!!!
un bacione

Jana ★ ha detto...

Que buena pinta!
Me gusta mucho tu blog.
Un beso muy fuerte desde España.

http://janakitchen.blogspot.com

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Il dieta time in casa mia scatta il 7 gennaio, e non so neanche come potrò fare finta di niente di fronte a tutti i dolcetti della calza di mia figlia. Inoltre ho un milione di avanzi dolci a cui non posso rinunciare. Ahhh, il tuo zelten! E lo speck, la composta dì cipolle..ha fatto furore con un pecorino stagionato di 17 mesi..una meraviglia! Aspetto però le tue ricettine leggere, ci tiriamo su a vicenda! Sob!
Un bacione, Pat

Aria ha detto...

bellissima questa ricettina!!!altro che light trsite, dev'essere bella saporita

tania ha detto...

Ciao Meggy! con un pò di ritardo ma eccomi qui!
grazie per il tuo simpatico commento! Mi fai morire dal ridere!!
NOOO anche tu Dieta Time, Settimana Ligh Riprendiamoci dalle abbuffate??!! .... non si può sentire ... si sa che questi buoni propositi svaniscono nel giro di poco! ah ah ah !!!
a presto cara! da oggi sono dei tuoi!!!
baci
Tania

Arianna ha detto...

Che buono questo tortino!!! E complimenti per il tuo bellissimo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...