lunedì 26 luglio 2010

CANNELLONI CON RICOTTA,PORCINI E POMODORI FRESCHI





Buongiorno amiche e "buon" lunedì!
Com'è andato il week end?Il mio è stato molto moooolto tranquillo, quanto amo rotolarmi cazzeggiando sul divano!
I LOVE DIVANO!
Pensate che a casa vecchia ne avevo uno pidocchioso a 2/3 posti e quando siamo andati a vedere casa nuova, assieme al vecchio inquilino, la mia vista è stata subito rapita da questo enorme divano a 10 posti che troneggiava fiero nel salotto.
Il tipo ci disse:"Ah sì, qui c'è questo divano..se lo volete sennò lo butto via..."
Come come come?
Certo che lo vogliamo!
E da allora io non vedo l'ora di arrivare a casa per spalmarmi sui miei cuscini profumosi e colorati!
Certo che anche i divani ne hanno di cose da raccontare.
Ogni casa ha il suo, occhio discreto e silenzioso che osserva litigate e paci fatte, pranzi e cene solitarie o in compagnia, pianti e risate, confessioni e segreti irripetibili, pettegolezzi e coccole agli animali domestici...mille storie diverse.
E voi, che rapporto avete con il vostro divano?
In attesa dei vostri annedoti (che vi comunico potrebbero essere raccolti e gelosamente conservati per un nuovo, futuro libro), vi lascio questa ricettina veloce e semplice semplice per dei cannelloni freschi ed estivi!
Per la prima volta ho fatto anche la besciamella ed è venuta davvero buona!
Baci baci


INGREDIENTI per una teglia di cannelloni:
1 cf. pasta fresca per lasagne
2 cf. di ricotta
4 pomodori freschi medi
prezzemolo q.b.
500gr funghi porcini/campignon freschi o surgelati
1na cipolla rossa di Tropea/2 cipollotti

PER LA BESCIAMELLA:
100 gr farina
100 gr burro
1 lt latte
sale q.b.
noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:
saltate i funghi in padella antiaderente con un filo d'olio e 2 spicchi d'aglio tritati (se vi piace) oppure in camicia.Nello stesso padellino, una volta tolti i funghi, effettuate lo stesso procedimento per la cipolla/cipollotti affettati finemente ed ammorbiteli bene.
Tagliate a cubettini-ini-ini i pomodori freschi ed amalgamateli poi assieme alla ricotta, ai funghi, al prezzemolo e alle cipolle aggiungendo se necessario un pizzico di sale.
Procedete quindi componendo i cannelloni: tagliate a metà ogni foglio di pasta fresca e farcitelo nel mezzo con un cucchiaio di ripieno, chiudete arrotolando e sigillando con un po' d'acqua.Adagiateli poi vicini vicini in una teglia leggermente imburrata.

Preparate all'ultimo la besciamella, lasciando sciogliere il burro in un pentolino antiaderente (ricordate che dovrà contenere 1lt di latte, perciò non troppo basso).Una volta sciolto toglietelo dal fuoco ed aggiungete pian piano la farina, mescolando bene ed attentamente in modo da non formare grumi, otterete così il roux, la base per la besciamella che viene anche utilizzato come addensante in generale o insaporitore nella versione bruna ottenuta grazie ad una cottura più lunga.Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate inbiondire leggermente, aggiungendo poi a filo il latte (sempre mescolando eh!!!) e facendo cuocere dieci minuti circa dal momento dell'ebollizione senza mai smettere di mescolare.
Aggiustate di sale e noce moscata et voilà ecco la vostra besciamella!
Terminate con abbondante salsa e formaggio gratuggiato sui cannelloni ed infornate a 170° per una mezz'oretta.

31 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Meggy!!!! Ma sforni conmtinuamente meraviglie!!!

Federica ha detto...

I LOVE DIVANO TOO ^__________^! peccato che a forza di ripetere "finisco qui" e poi "qui" e ancora "qui" il santo c.....giamento va sempre a farsi benedire! Mi piacciono una cifra i tuoi cannelloni, tutto ciò che è verduroso mi attira come le api con il miele ;) Uun bacione, buona giornata

Tania ha detto...

Il divano non avrebbe molto da raccontare su di me, mi hai fatto notare che tarscorro poco tempo con lui, sacrilegio!
Buoni i cannelloni, il ripieno è molto fresco, brava MeggY!

simona ha detto...

Cara Meggy, buonissimi i tuoi cannelloni...ti sono venuti una meraviglia!
Anch'io come te penso che il divano sia importantissimo.
Se pensi che nel mio ci dormo, guardo la tv, leggo, mangio, parlo al telefono ecc ecc....
Di quante altre cose possiamo dire lo stesso!
Il divano è casa e la casa è il divano!
Un bacione

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ah! Io non mi sento a casa se non mi stravacco sul mio divano! Ammetto che ne sono anche un po' usurpatrice...
Certo che sti cannelloni, meggY... basta solo dire porcini e mi illumino d'immenso!

Dolci a gogo ha detto...

amo spaparanzarmi anch'io sul divano e il massimo e mangiare accovacciati sopra senza creare disastri:D!!!ottimo questo piatto meggy una vera goduria di sapori...lo copiooooooooooooooooooo!!baci imma

Ornella ha detto...

Wow, hai nominato porcini?? Quanto mi mancano!! Soprattutto le lunghe passeggiate per raccoglierli! Meravigliosi questi cannelloni! Brava cara Meggy! Il divano? Mi piace condividerlo d'inverno davanti al caminetto acceso...in estate siccome è di stoffa emana un caldo terribile! Bacioni buon inizio settimana

Manuela ha detto...

Ciao tesoroooooo!!!!! Questi canelloni sono una stragoduria!!!Grazie per la tua tempestiva visita!! Sei davvero una ragazza deliziosa e carinissima!!Per quanto riguarda il divano..io ci pianto di quelle dormite!!! Bacioni grandi!!

marianna franchi ha detto...

Passo per pranzo da te?!!!Favolosi!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio cara e buona settimana

Meg ha detto...

Cara Meggy, il mio rapporto col divano direi che è abbastanza particolare: nella casa dove vivevo con i miei non lo consideravo mai molto, era al piano di sopra, sempre un po' freddo e poco accogliente, di cuoio duro e liscio. Ma quando mi sono trasferita con mia sorella per rifarci abbiamo preso un enorme divano letto che spesso e volentieri lasciavamo aperto ^-^
Ora che vado a vivere sola ho comprato un divanetto rosso a due posti un po' english...questioni di spazio, però è bellissimo e morbido.
Molto ghiotti questi cannelloni ;)
Ciao!

Unknown ha detto...

Ti sto scrivendo proprio dal...divano!! Eheh, fedele compagno di dormite e di relax totale.
Me lo porterei in vacanza con me...complimenti meggy per questo primo "leggero" come piacciono a me!

Anonimo ha detto...

Che delizia questi cannelloni.. mmmhhhh che bontà.. baciottino cara

flavio ha detto...

cannelloni stupendi sopratutto se mangiati sul divano , ah ah ah.
ciao

speedy70 ha detto...

MOlto ghiotti cara, una vera delizia! Ti abbraccio!

labandeibroccoli ha detto...

fantastici questi cannelloni :)
dovremo provare a rifarli!
cmq anche noi siamo dei grandissimi fan del divano, peccato che in qst giorni ci siano troppe cose da fare e ci manca tantisssimo

Renza ha detto...

Ciao Meggy!
Piacere di conoscerti! Grazie di aver scelto di seguire il mio blog!
Il tuo è pieno di delizie, come questi golosi cannelloni!! Bravissima!!
Ciao e a presto!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per questo meraviglioso piatto! Baci e buon inizio di settimana

Scarlett: ha detto...

il mio tempo invece a rilassarmi sul divano invece ormai e' molto raro,con due pesti in giro lo vedo raramente..ma quando posso lo tengo tutto per me...la tua ricettina davvero bella e gustosa brava!!baci e buon lunedi

Meggy ha detto...

@Federica: ciao bella sono contenta che le verdurine ti piacciano!Questa sera mi sa che li farò con le zucchine, ma senza besciamella così saranno più leggeri!Per quanto riguarda il cazzeggiamento..io cerco di non pensare alle cose che devo fare quando decido di diventare tutt'uno col divano!Ahahahah!baci

@Tania: grazie!Sai che penso, ogni tanto dovremo trovare tutti un po' di tempo da trascorrere con noi stessi ed Amico Divano, magari riposando gli occhi ;) baci

@Viola: grazie Vio!Quanto concordo con te!Mi divano es mi casa, davvero!essendo il salotto la zona più grande ed accogliente della mia casina sono davvero felice di potervi bivaccare!Mille baci

@(parentesi): eh he, i porcini spaccano proprio, era da tanto che non li mangiavo e me li sono proprio gustati!Sono riuscita a racimolarne un altro sacchettino conserverò in freezer fino ad illuminazione da destinarsi!Baci!

@Imma: fammi sapere se lo rifarai e come ti verrà!!Anch'io amo mangiare sul divano, solitamente riesco a farlo a mezzogiorno perchè la sera posso fare le cose con calma ed apparecchiare il tavolo!E ti dirò che non mi sento nemmeno un po' in colpa! :) baci baci!

@Ornella: anch'io amo andare per funghi..fra 15gg sarò in ferie e non vedo l'ora di partire prestissimo da casa con il mio cestello!!Si fa fatica ma poi si viene certamente ripagati!!!Anche perchè solitamente alla fine dell'escursione mi merito un bel panino imbottito!Siiiiii!Però non vale, ora voglio inverno e caminetto accesso..wow!Grazie tesoro baci

@Manu: rinnovo il bentornata anche qui!!E non me ne parlare, quanto amo "riposare gli occhi" mentre sono sul divano!Solitamente finisce che arriva mezzanotte e il mio moroso mi trascina di peso (che fatica!!!) a letto..eh eh!Baci baci

@maryfra: grazie bella, oggi a pranzo però ho mangiato un misero panino, non ti sarebbe convenuto venire da me ;) bacioni

@Meg: bhe ti dirò, rosso e very english?Che importa se è piccolo..promosso!!Un bacione anche a te!

@Chiara: ahahah grandissima Chiara, hai colpito nel segno, qual miglior posto per scribacchiare sul blog!A breve un altra versione con gamberetti e zucchine, spero ti piaccia!baci

@Vale: grazie bella!!!Io attendo la panzanella eh!Mille baci

@Flavio: grazie!!Bhe come pasto veloce si può anche fare!Ma non con un maschio accanto, non so se tu sei più ordinato ma con il mio avrei besciamella ovunque :)
ciao ciao

@Speedy: hey grazie!!!Baci baci

@Labdb: uffy oh no!Che brutto non avere tempo da dedicare ad Amico Divano, spero possiate presto trovare qualche minutino!!

@Renza: grazie!Il piacere è mio!!>A prestissimo baci

@LadyB: grazie mille, buona settimana anche a te!Bacio

@Scarlett: Opppsss immagino che il tuo tempo scarseggi..approfittane per assaporare i rarissimi immagino momenti di calma!!!Baci!

Giovanna ha detto...

Cara Meggy, anch'io sono una fan del divano: leggo, "lavoro" al pc, parlo, poco, al telefono.
Scrivo.
Ottimi i tuoi cannelloni.
Ne è rimasto qualcuno??? Arrivo....
Baci Giovanna

lo81 ha detto...

Mamma che fame!Buonissimi questi cannelloni!

Ambra ha detto...

Cara Meggy, ma qui è tutto nuovo!!!Che bel bloggino hai creato!!! e che ricetta saporita!!!!Volevo farti un ultimo saluto prima della partenza...ci vediamo a settembre...un bacione!!!

Serena ha detto...

Io e io divano ci frequentiamo poco, solo il tempo di spazzolarlo e rinfrescarlo una volta alla settimana: il suo unico vero amico è Topy :-)
Buoni i cannelloni, quello tra ricotta e pomodori freschi è un abbinamento davvero molto piacevole!

Manuela e Silvia ha detto...

Buoni questi cannelloni! uun sapore molto ricercato e dei colori che chiamano estate!!
baci baci

Pippi ha detto...

Divano????? Hmmmmm....il mio ha preso la forma del mio corpo...non so se è un bene o un male....comunque è troppo bello quando arrivi a casa fai volare le scarpe...la borsa..e.... splash! ti tuffi sul tuo freschissimo divano..lui è li che ti aspetta fedelissimo..... :-)...poi dal mio...vedo tutto il soggiorno.......mi piace anche guardarmi un pò intorno.. mi rilasso un attimo e si riparte via!! ehhhe
cannelloni freschissimiiii come del resto sei tu! :-)
un bacione
Pippi (divanosa)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

carino questo blog :)

meissa ha detto...

che meraviglia!!!! mi hai fatto venire voglia di lasagne e cannelloni!!!!

e poi complimenti per la nuova veste del blog, bella e vivace come te!

bacio bacio

lucy ha detto...

mamma mia che piatto stupendo.I miei week con il bimbo al mare sono rigorosamente là in paciolle e per fortuna c'era poca gente.bella la nuova veste del blog!

Nadji ha detto...

Ça semble délicieux.
Je note ta version.
Bonne semaine et à bientôt.

Unknown ha detto...

Adoro le paste farcite, questa mi sembra proprio buona...
Parentesi divano..."mi ci butto" solo quando sono stanca e mi voglio rilassare scrivendo e leggendo di cucina ...o spupazzare i miei bimbi.
Brava Meggy e buona giornata

Anonimo ha detto...

supreme clothing
golden goose
paul george shoes
paul george shoes
off white x jordan 1
a bathing ape
off white shoes
supreme clothing
yeezy
fear of god hoodie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...