martedì 6 luglio 2010

POLLO AL CURRY & ANANAS




Buongiorno!
Che sonno questa mattina!
E' da questa primavera che non mi rassegno sul fatto di alzarmi così presto la mattina..solitamente con l'arrivo dell'estate divento molto più attiva, quest'anno mi sa che ho sbagliato qualcosa!
Ecco la ricetta del pollo al curry al quale ho aggiunto ananas e latte come vi preannunciavo qualche settimana fa, che sarebbe anche una delle ricette originali, in quanto il pollo al curry prevederebbe (ma si dice "prevederebbe"???non mi suona bene...) l'aggiunta di frutta come ananas, mele, oppure peperoni etc per la nota agrodolce.
E' venuto ottimo, dolcino al punto giusto, saporito e deciso, e servito freddo assieme al riso bollito è stato apprezzato da moroso e amico, scettici fin dall'inizio...maschi!

INGREDIENTI X 4 PERSONE:
800gr di pollo/tacchino
4 fette di ananas scriroppata
1/2 litro di latte parz.scremato
1 cipolla rossa
curry in abbondanza
riso thai bollito

PREPARAZIONE:
tritate le fette d'ananas e mettetele in una ciotola assieme al latte e ad abbooondante curry :) (quanto lo adoro), in modo tale che il latte, che diventerà poi il nostro sughetto, si insaporisca bene.
Nel frattempo tagliate a cubettini il pollo, io li faccio piccoli piccoli ed èsì un lavoro certosino, ma poi il risultato paga!
Infarinatelo leggermente e fatelo rosolare in padella con una nocciolina di burro, un filo d'olio e una generosa spolverata di curry.
(Parentesi: il top sarebbe ovviamente mettere nel latte e ananas anche il pollo, io lo faccio sempre con le cotolette e il latte rende la carne davvero morbida!!!Per questioni di tempo non l'ho fatto, ma se ne avete la possibilità provate!).
Quando il pollo sarà ben cotto e "crosticizzato" toglietelo e mettetelo da parte, tritate finemente la cipolla rossa e mettetela nella padella di cottura a rosolare con dell'olio, aggiungete poi il latte con l'ananas e lasciate sobbollire leggermente aggiustando di curry e di sale se necessario.
Una volta raggiunto il bollore, togliete la salsa dal fuoco e frullatela bene.Rimettetela per un attimo in padella e scegliete se aggiungervi il pollo e mescolare assieme oppure se servire la carne con sopra abbondante salsa!
Gnammmmmmm è buonissimo

10 commenti:

Vanessa ha detto...

Mmmmmmmmmm...sembra buonissimo!...brava!
Vanessa

ornella ha detto...

Meggy a chi lo dici?? Sono notti che non dormo a causa dei cani randagi nel parco davanti casa e mi alzo al mattino come uno zombie..Però che acquolina il tuo pollo! A me piace moltissimo l'accostamento ananas-pollo ma il mio agapi sfortunatamente è del parere contrario...Complimenti e bacione

Lucia ha detto...

Ah ah ah! E' vero... i maschi quando si tratta di piatti nuovi sono sempre diffidenti, poi finiscono per leccarsi la pentola! :-D Per quanto mi riguarda, questo pollo è una delizia da provare al più presto. Complimentoni!!! Una vera leccornìa al profumo d'estate.

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Ma che modo originale per cucinare il pollo ..curry e ananas, un accostamento davvero particolare e gustosissimo! Bravissima!! Bacioni.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

oltre a essere buono e anche un accostamento giusto curry e ananas bravissima..
ciao da lia

Giulia ha detto...

Deve essere veramente gustolo, questo pollo! Chissà come mai in estate mi viene più voglia di mangiare cibi esotici? :-))
Un bacione

meggY ha detto...

@vanessa,manu lucia & lia: grazie ragazze, è stato un azzardo ben riuscito!Appena avrete l'occasione provate a farlo xche è sorprendente!

@ornella: oh no i cani randagi devono essere davvero fastidiosi!I maschi..tutti uguali!!Meno male che sono riuscita a convincere il mio moroso e il mio amico ad assaggiarlo perchè all'inizio hanno fatto dei capricci orrendi ;)

@giulia: ma sai che l'ho notato anch'io?Mi viene voglia di assaggiare cose nuove, sperimentare..la mia mamma questa sera mi ha regalato un barattolino di cumino che arriva dal marocco, vediamo che riesco ad inventarmi!

marifra79 ha detto...

Idem,la sonnolenza ha colpito anche me...sarà il caldo di questi giorni! Un modo unico e gustosissimo di cuocere il pollo!
Mi piace il tuo blog e sono contenta di conoscerti,mi unisco volentieri ai tuoi!
Un abbraccio

Cecilietta ha detto...

Questa ricettina sarà sicuramente una delle prime che farò non appena ritorno un minimo di fresco!!!Meggy hai un blog carinissimo, curatissimo e pieno zeppo di idee!!Brava!!! Non ti mollo più!A presto

meggY ha detto...

@maryfra & cecilietta: grazie belle, siete le benvenute!
Mille baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...