venerdì 23 luglio 2010

ROTOLINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE CON SPECK E PROVOLA AFFUMICATA





Buongiorno amiche!
Finally's friday!
Questa settimana è stata davvero dura, e mancano ancora 4 settimane alle tanto desiderate F E R I E !Ma ce la faremo!
Il mio ufficio sembra sempre di più un manicomio, mi sa tanto che tutti noi abbiamo bisogno di risposo.
Si ma...manicomio.
Dovete sapere che il mio capo è la reincarnazione di Don Bosco data la sua attitudine verso i casi umani.Particolarmente umani.
Sono qui da quasi 6 anni ormai e non immaginate nemmeno la moltitudine di personalità con cui ho dovuto collaborare.
C'è stata l'ipocondriaca/paranoica (ogni mattina le succedeva una catastrofe) che viveva in un mega attico in pieno centro storico dove un giorno io e una collega siamo state invitate per festeggiare il suo compleanno...vi dico solo che siamo fuggite divorando una fetta di torta ai lamponi (a quella non potevo rinunciare, no!) scendendo a rotta di collo le scale mentre sul terrazzo si incrociavano corpi vari...IO SONO PUDICA e OLD SCHOOL SAPETE!
Ho avuto un solo ragazzo in vita mia (ed è il mio attuale), non sono fatta per le cose da suini!
Poi c'è stata la "Moglie di" che narrava le sue serate in Sardegna assieme a Napolitano (sì sì proprio lui..bhe che culo!ahahahahah!Cosa ci facesse in questo pidocchioso ufficio allora non l'ho mica mai capito...), poi è arrivato il collega battista che ogni mattina lasciava un santino sulle nostre scrivanie e a fine anno ci ha inondati di calendari liturgici.
Anche un paio di testimoni di Geova abbiamo avuto (uno faceva il magazziniere e, dato che come in ogni magazzino che si rispetti in qualche angolo è presente un calendario di donne nude, lui si preoccupava di coprire "la vergogna" con adesivi di animaletti.Chiaramente questo mi amava.Non c'erano dubbi.).
Alla fine è arrivata lei, la perla delle perle, la persona peggiore che abbia mai conosciuto.Vi dico solo vestitino invisibile senza reggiseno e con perizoma nero.No words, il resto vien da se'.
Oggi qui vicino a me c'è il "nuovo acquisto" che non ho ancora capito se è matta da legare o solo un po' indietro...(scena: ogni giorno - lei è qui da 4/5 mesi - ho qualcosa di leopardato, fantasia che adoro.Questa mattina arriva lei e con due occhioni spalancati mi dice:"Ma a te piace il leopardato???Davvero??".... -_-" ehm no no x niente, cosa te lo fa pensare???).
Se vedeste le mie mise quotidiane sembrerebbe assurda anche a voi come domanda :)
Ecco, stamattina avevo voglia di descrivervi lo spaccato di società che ho avuto modo di conoscere durante la mia intensa seppur breve carriera lavorativa!Senza cattiveria, solo con un pizzico di curiosità.
Il mondo è bello perchè è vario, no?
Così vario che io ci sto pure scrivendo un libro!Ora mi sono un po' arenata, aspetto le ferie per avere qualche giorno libero e riprendere la scrittura!
Adoro le persone!Adoro la loro diversità, la loro unicità, i loro pregi e difetti.Adoro stare seduta al bar ed osservarle che passeggiano, vanno di fretta o telefonano.Adoro prendere l'autobus e vederle che vanno a scuola/lavoro, che partono per le vacanze.
Adoro.
Dai basta, ho blaterato abbastanza!
Ecco la prima ricetta zucchinosa che ho fatto!
E' semplicissima, ne sono cosciente, ma talmente buona che tutti i rotolini che farete non basteranno a soddisfare i palati dei vostri commensali, sono buonissimi!
Vi auguro un buonissimo week end care ragazze, ci ritroviamo lunedì!
Mille baci

INGREDIENTI:
zucchine verdi lunghe e non troppo fine
speck
provola affumicata/asiago/formaggio che preferite
olio evo

PREPARAZIONE:
con l'aiuto della mandolina (attente alle dita!!!miete un sacco di vittime!) tagliate le zucchine a fettine sottili e oliatele leggermente.
Riscaldate bene una griglia in ghisa (va benissimo anche una padella antiaderente) e grigliatele da entrambi i lati per qualche minuto a fuoco molto basso per non bruciarle.
Farcite poi ogni zucchina con una fettina di speck e dei riccioli di provola affumicata (io uso il pelapatate per riuscire a tagliare il formaggio bello fino), arrotolate e chiudete con uno stuzzicadente.
Io l'ho servito come antipastino freddo, ma eventualmente potete dare una passata al forno in modo tale che la provola si sciolga.
Ah, io ho aggiunto una manciatina di speck tritato e incroccantito in padella!

Gnammm!

26 commenti:

Lucia ha detto...

Appena finisci di scrivere il libro dimmelo, eh! Dev'essere divertentissimo... Comunque è vero, nell'ambiente di lavoro si ha a che fare con gente di tutti i tipi e molti costituiscono, come dico io, veri e propri "casi clinici". Il mio ambiente lavorativo, essendo una professoressa, è la scuola: non puoi immaginare cosa ho visto, e continuo a vedere, tra colleghi e personale ATA :-) Bel post, Maggy: oggi mi sei piaciuta particolarmente! Respiro il profumo delle tue zucchine e finisco di bere il mio caffè :-)

Unknown ha detto...

Ciao meggy, che telepatia...proprio ieri sera ho fatto anche io i rotolini di zucchina grigliata con speck san daniele e philadelphia....Un antipastino veloce, gustoso e che sparisce in fretta...brava, brava. buon week end.

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ihihihi!! Bella la varietà umana...
Accidenti, quindi a breve ci aspetteremo una meggY scrittrice!
Magari ci metterai qualche ricettina sparsa qua e là cosi come una splveratina di sale, nel tuo libro?
Ciao morigerata meggY e prima di andare soffio un saporitissimo involtino!

Federica ha detto...

In quanto a colleghi di lavoro vedi che sei messa bene tesoruccio!!! Mi lamentavo dei miei ma come dire...c'è sempre di meglio...o di peggio, boh!!! Appena esce il libro voglio copia autografata personale, dev'essere uno spasso unico, da tenere sempre a portata di mano per i casi acuti di calo dell'umore ^__^ I tuoi rotolini di zucchina invece vanno tenuti sempre a portata di piatto per attacco acuto di languorino improvviso con voglia di qualcosa di buono, fresco e leggero. Mi piaccionoooooooooooo ^_^ Un abbraccio stellina, buon week end

Dolci a gogo ha detto...

di sicuro meggy hai una qualità rara, riesci a rendere reali i tuoi racconti ovvero mi sembrava di stare in quell'ufficio li insieme a te, appena publichi il libro faccelo sapere perche ci sarà da morire...cmq anche a me piace osservare ke persone e capire cosa c'è dietro gli sguardi i sorrisi il loro vissuto...siamo tanti e tutti diversi ed ogni persona puo lasciarti qualcosa.....ottimi questi involtini cucciola davvero saporitissimi!!!bacioni imma

marianna franchi ha detto...

4 settimane alle ferie?????A me manca una settimana e mezza ma già non resisto più da un pezzo!!!!!AIUTO!!!!Accidenti che posto di lavoro,pensandoci bene,dove lavoro io... anche lì ci sono casi clinici!ARIAIUTO!!!!
Mi piace la tua ricetta,saporitissima!
Un abbraccio cara e buon fine settimana

Meggy ha detto...

@Lucy: grazie tesoro,sei sempre super carina!!Mamma mia, immagino che anche tu ne abbia visti di matti, avresti del buon materiale su cui lavorare!!baci baci
@Angie: che coincidenza!!Saranno le sere calde a dettare di sfornare ricettine veloci e fresche, che buoni con il philadelphia, ancora piu freschi!W i rotolini!!!!smack
@Parentesi: certo che metterò delle ricette qui è la'!E' ancora tutto work in progress, ho scritto solo una decina di capitoli ma sono soddisfatissima della piega che sta prendendo!Ahahahah morigerata è proprio l'aggettivo giusto, tutti mi prendono in giro chiamandomi Maria Goretti, ahahah!baci
@fede: contaci!quando uscirà il libro faremo un meeting in una qualche città vicina a tutte noi cosi ci conosceremo e potremo chiacchierare a piu non posso!devo darmi una mossa!baci baci
@Imma: grazie cara, mi piace un sacco scrivere, lo faccio da anni, purtroppo ho poco tempo, devo riuscire ad ottimizzarlo!mille baci
@Maryfra: nessuno è esente dalla pazzia sul lavoro insomma eh!Oh bhe tranquilla, anch'io nn ce la faccio più da mo' ad aspettare le ferie..meno male che poi me ne sto a casa 3 settimane!Mi viene male a pensare a quando rientrerò.. :) baci

:**********

meissa ha detto...

ma che buoniiiiiiiiiiii!!!!
sai che sabato ho amici a cena e mi sa che li faccio?
poi li posto, se posso, mettendo il tuo link!

baciozzi!

Meggy ha detto...

@Meissa: ma certo che puoi bella!!!Fammi sapere se gli ospiti gradiranno!Secondo me puoi metterci anche una puntina di basilico e se sei in vena fai anche delle fettine fine fine di melanzane,grigliale leggermente, farciscile con una fettina di mozzarella, una di speck e grigliale di nuovo x far sciogliere la mozza...ti garantisco che sono fantastiche!!!Dai le faccio anch'io sabato!!
baci

Meg ha detto...

Mamma mia!!!e io che pensavo di averne viste di cotte e di crude da dietro il bancone di un bar, ma per fortuna nessuno mi ha mai invitato ad un festino in terrazza tipo quello che hai citato ;)
Bellissimi i tuoi involtini, me ne mangerei subito uno!
Ciao e buon fine settimana!

Giovanna ha detto...

Quant'è vero quello che scrivi! Di gente strana in giro ce n'è tantissima!!!!
I rotolini sono buonissimi! Anche a me piacciono molto le zucchine.
Cara Meggy buon week end anche a te!
Baci Giovanna

Serena ha detto...

Allora attendo trepidante di vederti in libreria, nella sezione "novità"!!!

speedy70 ha detto...

Ciao Meggy, da oggi ti seguo pure io! Adoro le zucchine, e questi rotolino sono deliziosi!!! SE vuoi conoscermi, ti aspetto trovarmi; un abbraccio, a presto!!!

Tania ha detto...

Ciao MeggY, piacere di conoscerti! Mi sembri molto simpatica e a modo, questo mi fa molto piacere! Penso che nel tuo libro ne leggeremo delle belle, il mondo è troppo vario!!!
Questi rotolini sono un'idea fresca e gustosa, adesso vado a curiosare tra le altre ricette, intanto ti auguro un buon week-end!

le ricette della Zu ha detto...

Ciao Meggy, queste zucchine mi piacciono assai :) Sono molto allegri, sfiziosi e colorati...perfetti per l'estate!!!!!
Buon weekend anche a te!!!A presto!!!

Letizia ^_^ ha detto...

Troppo forte, MeggY! Effettivamente hai collezionato un bel po' di tipetti strani, nel tuo ufficio!
Ma complimenti soprattutto per i rotolini di zucchine, davvero invitanti ^_^ .. ma io poi adoro già le zucchine grigliate di per sè, figuriamoci poi riviste e rivisitate in questo modo sfizioso!

Ornella ha detto...

Meggy non vedo l'ora di leggere il libro! Intanto mi godo i tuoi gustosi rotolini! Complimenti Un bacione e buon w.e.

Nadji ha detto...

Très bon. J'aime beaucoup.
Bon weekend et à bientôt.

Giulia Pignatelli ha detto...

Meggy, sicuramente sono molto buone, ma soprattutto hanno un aspetto bellissimo!

lucy ha detto...

ogni tanto la gente mi snerva a lavoro anche perchè è diventata sempre più egoista e maleducata ma alle volte rovi delle persone fuori che inizi a pensare di essere finito su marte!vedi anche tu mi capisci benissimo.comunque se scrivi il libro tesoro lo leggo subito!bel piatto molto estivo e profumato!baci e buon week

fimere ha detto...

ces petits rouleaux de courgettes très goûteux me mettent en appétit
c'est parfait j'adore
bon dimanche

simona ha detto...

Ciao, io è da un pò che ti vedo commentare i post e ho cercato più di una volta di venire a farti visita, ma non riuscivo ad entrare.
Oggi ci sono riuscita.
Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori.....
Tornerò a trovarti....sperando di riuscirci da adesso!
Bella ricetta....fresca e leggera!
Ciao e a presto

Unknown ha detto...

Molto appetitose le zucchine fatte così che brava!!! Viene propio voglia di mangiarle tutte...e che ridere!!!Ciao.

stefy ha detto...

Che buone le tue zucchine..... le proverò sicuramente....un baso stefy

Unknown ha detto...

questa la devo provare! complimenti x le ricette che hai qui.. stasera ho scuriosato un pò di qua e di là ;0)
ciao!

Shamira Gatta ha detto...

tata guarda il link che ti ho mandato su facebook!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...