mercoledì 5 gennaio 2011

CANNONCINI SALATI CON BROCCOLO ROMANO E GAMBERETTI IN CREMA DI STRACCHINO

Piatto Mebel
Non amo particolarmente i dolci.
O forse dico così solo perchè non so farli.
Se però dovessi scegliere tra una regale torta o un succulento arrosto ...
... vincerebbe di gran lunga il succulento arrosto.
Le mie papille gustative danzano su note salate, e pur pappandomi saltuariamente torte, pastine e cioccolato, parteggio decisamente per il salato.
Non fraintendetemi, resto piacevolmente colpita e deliziata davanti a certe creazioni divine o davanti a certe vetrine di pasticceria, ma invece di infilare il dito nella panna montata sono solita arrotolarmi sul dito una bella fetta di speck.
Ecco perchè, complici dei fiammanti stampini by GP&me, oggi vi presento dei fragranti cannoli di pasta sfoglia riempiti con due farce colorate e deliziose.
Un perfetto finger food da buffet oppure un coreografico antipasto.


INGREDIENTI PER 8 CANNONCINI:
1 piccolo broccolo romano
3 pugni di gamberetti
2 spicchi d'aglio
250 gr di stracchino
sale


PREPARAZIONE:
cominciate preparando i cannoli, suddividendo il rotolo di pasta sfoglia in 8 sezioni uguali.
Procedete rivestendo gli stampini con le strisce di pasta sfoglia, in modo circolare affinchè i brodi si sovrappongano, così da creare un effetto più croccante.
Infornate a 180° fino a perfetta doratura ed aspettate che si raffreddino prima di togliere DELICATAMENTE dagli stampini.
Lessate poi in pentola pressione per 15 minuti a partire dal fischio, il broccolo romano privato delle foglie.
Nel frattempo lessate in acqua salata anche i gamberetti sgusciati finchè vengono a galla.
Quando il broccolo sarà pronto trasferitelo in una padella larga e bassa nella quale avrete fatto soffriggere uno spicchio d'aglio con un goccio d'olio, e fate saltare ben bene la verdura aggiungendo un pizzico di sale.
Quando è pronta toglietela e mette da parte.
Scolate i gamberetti e saltateli nella stessa padella del broccolo con un goccio d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzichino di sale per qualche minuto, aggiungete poi lo stracchino e amalgamate bene.
Riempite delicatamente i cannoncini con le due farce (metà e metà) aiutandovi con un cucchiaino e servite assieme a qualche cimetta di broccolo e ad una cucchiaiata di gamberetti.


Con questa ricetta partecipo al contest "Dite Cheese" di Elisa del blog "Le ricette di Elisina"





34 commenti:

Federica ha detto...

Io e te in cucina gioia staremmo benissimo perchè io invece adoro fare dolci e non cucinerei mai un arrosto! A tavola però preferisco di gran lunga il salato quindi mi sa che questi cannoncini non sarebbero troppo al sicuro dalle mie grinfie. Mamma che gola che mi fanno, adoro i gamberetti e sravedo per il cavolo romano. Bellissimo oltre che delizioso. Un bacioneeeeeeeee

Puffin ha detto...

ciao carissima, io adoro i dolci , ma non resisto di fronte a qs cannoncini!!! sono invitantissimi...bacioni

My Ricettarium ha detto...

Sai che nonostante io ami tantissimo fare i dolci.. preferisco di gran lunga mil salato????? proprio come te!!!! Ottimi sti cannoli salati.. mi piacciono entrambe le versioni!!! baci baci :-)

Ambra ha detto...

Ma va?? Non l'avevamo capito che eri più per il salato!!! E che salato...ci farai morire di acquolina un giorno o l'altro con le tue proposte!!!Buon anno tesoro!!Smack!

Flavia Galasso ha detto...

Meggy...che favola...oggi poi che non ho ancora mangiato nulla....farei un volo da te per divorare questi goduriosi cannoli salati...... ti auguro un bellissimo fantastico merviglioso 2011...bacioni, Flavia

Olio e Aceto Blog ha detto...

che piatto invitante, brava.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! davvero belli questi cannoncini! sfiziosi e cremosi! ci piacciono entrambe le versioni!!
bravissima!
baci baci

Eleonora ha detto...

bellissimi e a dir poco invitanti!
Maggy cara, anche io son per il salato più che per il dolce!

baciotti

Anonimo ha detto...

Buoni i cannoncini salati, li voglio! Io amo sia dolce (semplice però, non pannine e cremine) che salato, ma il dolce lo limito principalmente alla colazione, il salato invece ci sta sempre!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Preferisco anch'io il salato ... anche perchè ogni volte che mi metto a preparare un dolce non so mai il risultato ;) bacioni ciao
delizia di ricetta

Tiziana Arosio ha detto...

Ciao cara!! Io sono sia dolce che salata...dipende un po' dai momenti, ma questi cannoncini li mangerei volentieri in qualsiasi momento!!

Unknown ha detto...

Io parteggio + per i dolci...ma come te non disdegno la fazione opposta!!!!^^
Complimenti!
Un bacio
Flavia

chamki ha detto...

Anche qui vince sempre il salato e questi cannoncini finirebbero in un boccone. Ciao cara, buona befana!

Ely ha detto...

che bontà! splendido ripieno e anche io come te amo di più il salato un bel piatto di brasato con polenta sorpassa di gran lunga una dolce torta :-))) baci Ely

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Questo cannoncini sono una meraviglia!!! Buona Epifania!! Un bacione grande.

Natalia ha detto...

Io amo fare i dolci ma adoro mangiare salato.
Ho una passione pericolosa (per la linea) per le paste a forno, le pizze e le torte salate.
Quindi ti capisco!
Buona Befana.

Cranberry ha detto...

Brava Meggy!Potresti invitarmi a cena...io sono una di quelle che dice "io porto il dolce"!;D
Quindi mi prenoto per i prossimi cannoncini e arrosti..al dolce ci penso iO!:D
Un baciotto e buona befana!^_^

simona ha detto...

Anch'io opto per il salato. Il dolce mi piace più che altro farlo, mada mangiare preferisco il salato e questi cannoncini sembrano buonissimi .
Per non parlare di quanto sono belli!
Un bacione cara Meggy e a presto

Pensieri e Delizie ha detto...

Questi cannoli sembrano proprio gustosi! Complimenti Meggy. ti auguro un buon anno!

Fico e Uva ha detto...

Ottima idea questa tua ricetta!!!
Un augurio per un 2011 sfavillante!
Fico&Uva

Unknown ha detto...

Alta cucina questo antipasto:))
Prendo subito nota!
TI auguro un sereno anno.

p.s. sono in california! è bella come dicono:) tu quando parti?

Baci
Barbara

Sar@ ha detto...

Belli e buoni, dei cannoncini veramente gustosi, tre ingredienti vincenti, complimenti!!! Baci

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

...Meggy, ti dirò che io per par condicio addento volentieri dolce e salato ;) sono un caso perso...troppo carini i tuoi cannoncini...ma sai che l'accostamento gamberetti-stracchino mi tenta moooltissimo?!?! :) ottima ricetta!un abbraccio

Unknown ha detto...

ma che carini questi cannoncini!!! mi viene voglia di prenderne uno, poi l'altro e poi un'altro ancora ;-)

Babette: ha detto...

intanto davvero bella l'immagine del template poi sta ricetta è una vera delizia, bello l'impatto visivo e dev'essere anche gustosissima!

ElisaPavan ha detto...

Abbinata interessante e la forma del cannoncino è molto originale!

Ornella ha detto...

Cara Meggy io non ho preferenze..adoro sia il dolce che il salato! Perciò ci sto lasciando gli occhi davanti a questi deliziosi cannoncini! Un abbraccio e tantissimi auguri per un 2011 fantastico!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Caspita... sembrano delle fantastiche cornucopiette beneauguranti...
Poi adoro la sfoglia in tutte le forme, dolci e salate.
Ma davvero preferisci il salato???
Non lo avevamo notato! :D
P.S.
Allora... quando ci vediamo?? Ihih.... :>

stefy ha detto...

...Io al contrario di te sono una dolce dipendente....ma ahimè purtoppo sono una buona forchetta e non disdegno neanche il salato....i tuoi cannoncini sono una delizia.....io scelgo quelli con i gamberetti.....un bacino la stefy

Mocchina ha detto...

E' deliziosa quest'idea antipastosa! :) Beata te che adori cucinare le carni...io su quel fronte gran poca fantasia! Adoro cucinare i primi piatti e i dolci invece :)

Unknown ha detto...

Ma tu sei sempre più brava...a seguire il tuo blog si impara sempre...complimenti per questa idea gustosa che copio subito.

Mai ha detto...

Non posso vedere queste delizie!!! Ho appena finito di pranzare e ho fame di nuovooooo!!!

abracio

vickyart ha detto...

Io adoro il salato!!!mi piace preparare anche i dolci, ma preferisco le patatine fritte a un cornetto cn la nutella!Per cui ti dico che il ripieno di questi cannoncini va benissimo anke x il mio palato!:-D

Daniela ha detto...

Non ci posso credere...con tutte queste bontà io devo stare a dieta ,mi sazierò guardando.Un saluto Daniela.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...