mercoledì 12 gennaio 2011

IO PORTO LA TORTA! ... SALATA!Con broccolo romano, salsiccia e stracchino




Questa è più o meno la classica risposta che riservo ad un invito a cena.

Adoro andare a cena da amici.
Mi piace pensare a cosa poter portare in modo tale da dare il mio ghiotto contributo alla serata.
Mi piace passare il pomeriggio a preparare stuzzichini pensando al momento in cui verranno assaporati assieme ad un bel bicchiere di bollicine.
Mi piace scegliere qualcosa di carino da mettere, perchè anche se non si va al ristorante sempre di una cena si tratta.
Mi ricordo quando ero piccola, e andavo a cena con i miei genitori dai loro amici ... per tutta la giornata ero percorsa da brividi di emozione misti ad agitazione, e a volte avevo anche il classico mal-di-pancia-da-dentista.
Mi piaceva tirare ad indovinare cosa avrebbero cucinato, e poi lasciarmi sorprendere da qualcosa a cui non avevo proprio pensato.
Poi sono passati gli anni e c'è stata la prima cena a casa nuova con gli amici di sempre, che ora si sono tragicamente dimezzati, anzi di più, ma che ricordo sempre con piacere.
Ne sono passati altri e c'è stata la prima cena a casa nuova di amici, alla fine si sono decisi anche loro, e nuove ricette, nuovi sogni e nuove speranze.
Attorno ad un tavolo e con la pancia piena si parla e si ragiona meglio, l'ho sempre detto.
Ecco cosa porterei se mi invitaste a cena, una bella torta, ovviamente salata, pure con la griglia tipica della crostata realizzata grazie al comodissimo rullo per losanghe by Gp&me, ma qui di zucchero non ce n'è nemmeno l'ombra.


INGREDIENTI:
1 cf e 1/4 di pasta sfoglia
1 piccolo broccolo romano
150 gr di stracchino
1 salsiccia
2 spicchi d'aglio
1 uovo


PREPARAZIONE:
provate il broccolo delle foglie e delle parti più dure e fatelo cuocere in pentola a pressione peruna decina di minuti dal fischio.
Non ditemi che avete paura della pentola a pressione perchè è uno scandalo (è quello che dico sempre al mio moroso), io sensa pap non vivrei!
Nel frattempo sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in padella antiaderente con un goccino d'olio e 2 spicchi d'aglio.
Quando il brocolo sarà pronto aggiungetelo alla salsiccia e fate saltare bene tutto aggiungendo ad un pizzico di sale.
Mettete poi la verdura saltata in una ciotola, aggiungete lo stracchino e l'uovo e amalgamate bene.
Srotolate il primo rotolo di p.sfoglia e farcitelo con il composto livellandolo bene in superficie.
Srotolate anche 1/4 circa dell'altro rotolo e pressando bene con il rullo per losanghe create e poi allargate delicatamente la decorazione con la quale si completerà la torta.
Infornate a 180° (io ho usato il mio comodo stampo apribile diam. 28 cm by Gp&me) fino a doratura.

65 commenti:

Ambra ha detto...

Bene...sei invitata a cena allora...io aspetto la torta salata...quella dolce la faccio io e siamo a posto!!!Un bacione tesoro bello!!!Smack!!

Federica ha detto...

Se tu porti la torta salata io porto da bere e il dolcetto finale. Mi piace una cifra quest’abbinamento. I LOVE BROCCOLI ^_^ Accidenti non trovo quel rullo tagliapasta, adoro la griglia così perfetta. Un baciotto gioia, buonissima giornata

kristel ha detto...

Buon anno cara!! Ma che torta sfiziosa!! Vengo anche io a cena con voi se mi prepari una prelibatezza simile. Baci!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ed io porto quello che vuoi!!!!!!!!!! ti faccio scegliere, dove e quanto????? bacio e complimenti.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una meraviglia , ciao :)
una felice giornata

vickyart ha detto...

eccola un'altra delicatezza che adoro!le torte salate! un po' di pasta sfoglia un ripieno dal+ semplice al + sofisticato e via! un ottimo piatto!salsiccia e broccoli poi!!
buono anche le girelle di lonza,nn mangio carne di maiale,dovrei optare x tacchino.. lo so nn è saporito! purtroppo mi devo adattare!

Unknown ha detto...

Che bontà! Devo assolutamente annotare la ricetta! :-)

My Ricettarium ha detto...

Ahh ma quanto è gustosa!!! ho una particolare passione epr il broccolo + salsiccia.. eheheh
ps: pure io mi metto in "ghingheri" anche se la cena è a casa di amici.. ci tengo molto.. .-)) smackkk

Mamma in pentola ha detto...

salsiccia stracchino e brocoli! Che trissata meravigliosa...Grazie per la dritta e buona giornata!
Claudia

Ale ha detto...

mi piaccino moltissimo i broccoli e le torte salate e la tua è anche bellissima !

zucchina ha detto...

ma anche qui non si scherza eh??? Stracchino??? Questa mi manca all'appello.... provvederò alquanto prima ;) grazie.
Baci.

Renza ha detto...

Adoro le torte salate e questa è particolarmente stuzzicante!!
Anch'io amo andare a cena in casa di amici e preparare qualcosa di sfizioso da gustare poi tutti insieme!
Ciao e buona giornata!

Nadji ha detto...

Bravo, une tourte délicieuse.
Très bonne année 2011 pleine de saveurs et de gourmandises.
Bonne journée et à très bientôt.

mariacristina ha detto...

Quando vuoi da me sei la benvenuta, con la torta salata ovviamente:)::) Un bacione

Elisina ha detto...

Ciao piccola, questa torta salata è fantastica.. già copiata :-P
hai una mail (un pò lunghina)..
tvb

simona ha detto...

Invitarti tesoro sarebbe un piacere grandissimo..prima di tutto per la tua simpatia, la tua energia, solarità e positività, ma non posso trascurare l'aspetto cilinario perchè riesci a stupire alla grande qnche con quello che le tue manine sante preparano con tanto amore e passione...un ingrediente speciale che rende tutto fantastico. Un bacione grande grande

Olga ha detto...

Ok, sei ufficlamente invitata!!!
Te la rubo, sabato ho una cena a casa di amici, e sono stata incaricata a fare una torta rustica....e farò la tua!!!

baci baci

Cooking Elena ha detto...

Ciao Meggy, piacere di fare la tua conoscenza e grazie della visita e del delizioso commento.
Molto carino il post, anche a me piace molto iniziare a pensare dal pomeriggio a cosa mettere addosso e a cosa preparare da portare!!
Un abbraccio
Elena

Flavia Galasso ha detto...

Anche io ti aspetto a cena.... dimmi cosa porti e cosa vuoi che ti prepari...bacioni bella, Flavia

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmmm........che buonaaaaaa!!!!!!!!!!

Imperatrice ha detto...

Se vuoi venire a cena ti aspetto volentieri....se porti la torta ancor di più...ahahaha
un bacione

L'acqua 'dorosa ha detto...

La porti anche a me???? Sei ufficialmente invitata : ) Idea davvero golosa.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

il titolo mi poiace un sacco e poi e un auto invito quindi se tu porti la torta salata io ci metto il resto quindi ti aspetto per cena ma mi raccomando siii puntuale non farmi attendere con questa torta squisita...
un bacio grande a te da lia

Natalia ha detto...

Davvero buona. Le torte salate sono la mia passione, che ci metti, metti dentro.
I tuoi amici si saranno leccati anche i baffi.

chamki ha detto...

di pap ne ho due e anche io non potrei farne a meno, pero' a meno che non sia il minestrone, mi piace cuocere le verdure al vapore, per esempio i broccoli nella mia pap si spappolerebbero anche a zero minuti dal fischio. Ottima questa torta salata, tutti ingredienti che amo ma che qui non ci sono. . . mmm lo stracchino! bacio

Kucina di Kiara ha detto...

Mammina che bontà sta' torta salata!!!!! Buona! Beato chi l'ha mangiata.... bacione bella!

l'albero della carambola ha detto...

Meggy che bella torta! Complimenti! Anch'io l'altra sera ho improvvisato una quiche per una cenetta improvvisata, appunto, con amici: sono d'accordo con te, trovo che sia uno dei modi più belli per passare le serate, tutti insieme intorno a un tavolo a chiacchierare...Un saluto caro,
s

Eleonora ha detto...

tu lo sai ormai che sono come te, colazione salata e...fra una torta dolce e una salata non ci penso due volte...esatto, hai capito!
un bacione, stupenda idea, se vieni a cena colpirai nel segno!

Pensieri e Delizie ha detto...

Meggy questa torta salata è la fine del mondo!!! Veramente è buonissima... devo provarla! Un abbraccio!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Mi piacerebbe molto averti a cena, aprire la mia casa a te, le tue parole e la tua voglia di viverti con affetto le amicizie, aprire le porte alla tua torta: sarà divina.
Un bacio marzapanoso,

Giulia ha detto...

Meggy, vuoi venire anche da me?.. Magari con la stessa torta?.. Dai, sei invitata!
baci

Tiziana Arosio ha detto...

Adoro le torte salate....con lo stracchino poi..di più!!!
Ciao ciao

fresaypimienta ha detto...

MAMMA MIA!!!!! que delicia de torta salada,eres una artista en la cocina, me encanta!!!!!!! aprovecho para felicitarte el año guapa.

Le FUNKFUNK16 ha detto...

Buonissimo!! Degli ingredienti che amo sposati alla perfezione!
Lola

Dana ha detto...

A quest'ora vorrei che la portassi a casa mia! Gli ingredienti ci piacciono, tranquilla!

Mocchina ha detto...

Che delizia, secondo me un accostamento super sono anche i broccoli verdi e il gorgonzola!! :) Provare per credere!

Francesca ha detto...

Che meraviglia cara!!! Complimenti

Manuela ha detto...

Woooww!! Che meraviglia cara!!!...Quando vieni a mangiare da me??? Un bacione.

Barbara ha detto...

Anche io penso sempre per ore a cosa portare (e a cosa mettere)!
La meraviglia, i complimenti.. non ci posso far niente, mi fanno piacere! :D
Questa torta salata è buonissima, la conosco bene!
Sicuro sarà stato un successone!

Besitos bellissima!

Babi

Letiziando ha detto...

Un mix di ingredienti perfetti che stanno assieme con gusto, simpatia e brio....tesoro non ne sbagli una ^_^

Un bacione e buona serata

Ely ha detto...

quanto mi piacciono le torte salate! uno spettacolo di gusto e di decorazione! voglio provarci pure io :-))) baci Ely

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ciao Meggy che bello il nuovo vestitino del blog non l'avevamo ancora visto ...
la ricetta come sempre ci stuzzica parecchio sei fortissima ;))
Un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...

Vanessa ha detto...

Buonaaaaaaaaaaa!!!!...vieni a cena da me e la porti domani?!?! ^_^ bravissima!

Sar@ ha detto...

Questa torta salata, mi piace molto, broccolo romano... è miaaaaaa! complimenti cara!!! baci!

Simo ha detto...

...a me invece chiedono sempre il dolce...ed io preferirei portare la torta salata, magari questa versione...che goduria!!!!!!!!!
baci cara

Unknown ha detto...

Bella ricettina Meggy cara. Concordo sull'emozione di preparare qualcosa di ghiotto per i tuoi amici e concordo sulla voglia di essere carina per loro. E' una cosa molto bella.
Ti mando un bacio e ti auguro una splendida giornata

Unknown ha detto...

Torta salata mon amour! grazie per essere passata da me. Eccomi qua a sostenerti...sei bravissima!

Fabiana ha detto...

ciao tesoruccio.. che bello tornare a trovarti.. mi sei mancata tantissimo.. hai perfettamente ragione le cene con gli amici hanno un non so chè di magico e bellissimo.. stupenda la torta salata... un bacio Faby

wennycara ha detto...

Anch'io sono del tuo stesso parere: è bello prendersi cura dei propri amici, pensare e curare in ogni parte il menù per loro :)
Un grande abbraccio e tanti auguri,

wenny

Serena ha detto...

Meggy, ma lo sai che anch'io da bambina, quando era prevista una cena da amici dei miei genitori o quando i miei genitori avevano invitato qualcuno, passavo la giornata in fibrillazione?
Per la torta, beh, al solo leggere "stracchino" mi si son odrizzate le papille gustative: non sai quanto lo adori!

Unknown ha detto...

Allora per la prossima cena aspetto la torta salata...mi raccomando abbonda!
Che bello il tuo post...mi ha fatto rivivere delle belle emozioni...anch'io ritengo che una cena a casa...sia una cena da curare in tutti i particolari.
Baci

cielomiomarito ha detto...

Mamma mia maggY!!! Ritieniti invitata ad libitum.... e ho pure la pentola a pressione se vuoi venire a cucinare qui :)

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima! gustosa, ricca e morbida! perfetta poi la sfoglia come base! mette una fame!!!
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

adoro questo tipo di torte salate ed è sempre una festa quando ci si puo sedere in tavola con vecchi amici come dici tu con la pancia piena...mi vengo in mente ricordi cosi lontani di grandissime tavolate con amici che si prolungavano per ore....bacioni imma

Mela ha detto...

Che ricetta invitante!!
E' salata, c'è la sfoglia... ed è stata preparata per una cena tra amici: il massimo!
Brava, e razie per essere passata a trovarmi!
A presto,
Mela

Claudia ha detto...

Ciao meggy!!!!!!!! Ho tardato un pò a venirti a trovare ma tra le feste e il rietro a lavoro (durissimo)....beh, ma adesso sono qui...che mi sto mangiando con gli occhi questa golosissima torta salata! Che dici, ti andrebbe di venire a cena da me??? Eh EH :-) Un bacione, a presto!

ElisaPavan ha detto...

la torta salata risolve la serata! e scusa la rima :) una garanzia, o no? poi se ci metti broccolo e salsiccia

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Meggy se porti queste delizie ci credo che ti invitano alle cene!!! Io non ho ricordi come i tuoi da piccola perchè non mangiavo niente ma con gli anni mi sono rifatta!!!! ahahaha bacioni

sandramilù ha detto...

Meggy che delizia questa torta! Meravigliosa direi......anche io adoro portare qualcosa preparato da me quando vado a cena ma di solito si tratta del dolce....e aspetto con ansia quel momento per assaporare la reazione dei commensali! E' inutile: quella del cibo è un dono e un'arte indescrivibile!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Io invece fino a un anno fa ero quella che portava il pane... ma mica fatto da me! Preso in panetteria. Le mie scarse attitudini culinarie e il poco tempo non mi concedevano altro. Tutti a portare delizie tipo la tua torta e io... mangiavo! :)

Anna Lisa ha detto...

Ti ho vista sul blog di Aria e sono passata da te!
Davvero bella questa quiche, io le adoro! E bello anche il tuo blog.
Sarei felice se ti andasse di ricambiare la visita :)

Mai ha detto...

... e bene si, capisco perche tutti ti invitano a cena... io invece, con una torta così ti invito a qualsiasi ora! Che meraviglia!

Besos!

Unknown ha detto...

Bella ricetta...credo che te la copierò molto presto!
anche a me capita di immaginare quello che mi preparano...ma qualche volta resto delusa... altrevolte
piacevolmente sorpresa!
Baci
Barbara

Ellie ha detto...

PREMESSA: amo il broccolo romano e le torte salate...quindi...10 e lode alla tua torta!!!

Anonimo ha detto...

fear of god
fear of god essentials
palm angels t shirt
golden goose sneakers
kyrie 8
jordan outlet
kyrie shoes
bape hoodie
supreme hoodie
supreme

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...