Ho sempre avuto un debole per la pasta fresca.
Per me fa tanto domenica.
Ricordo quando da piccola la facevo assieme alla mia mamma, lei paziente mi insegnava come fare, mentre io con le mie manine infarinate impiastricciavo tutto.
La macchinetta tirapasta era quella della nonna, classica e funzionale.
La nonna non c'è più, e io sono cresciuta, ma quella macchinetta argentata è ancora lì, tra gli utensili da cucina della mamma, che aspetta di essere utilizzata nuovamente assieme all'asse in legno.
Adesso quindi tocca a me, con la mia macchinetta rosa assieme a farina e olio di gomito, ecco i miei primi ravioli, che nonostante tosse e raffreddore mi sono (anzi “ci” sono, dato che il mio moroso è stato entusiasta quanto me della nuova Atlas 150) venuti benissimo, anzi, di più!
Il ripieno è stato un vero e proprio “ripieno di salvataggio”, di quelli che nascono racimolando ingredienti sparsi in frigo.
Qualcosa mi dice che d'ora in poi la domenica ci sarà … pasta fresca!
:)
Buona settimana a tutti voi.
INGREDIENTI PER 20/25 RAVIOLONI
Per la pasta:
200 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno:
50 gr di ricotta
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
1 porro medio
3 cucchiai di passata di pomodoro
miele Millefiori
PREPARAZIONE:
in una ciotola mettete la farina a fontanella, aggiungete al centro le uova ed un pizzico di sale, amalgamando bene il composto partendo dai lati e aiutandovi con una forchetta, quando si sarà rassodato spostatevi sul piano del tavolo ben pulito oppure sull'asse di legno lavorando bene la pasta.
Preparate la macchinetta fissandola bene al tavolo, procedete tagliando pezzetti di pasta dello spessore di circa 2 cm e tirateli cominciando dal livello 1, ripiegandoli su se' stessi fino a raggiungere la compattezza desiderata.
Proseguite fino al livello 9 infarinando leggermente le sfoglie per evitare che si attacchino.
Continuate fino a finire la pasta e adagiate le foglie su un piatto oppure su un piano spolverando con altra farina.
Nel frattempo affettate finemente il porro, fatelo appassire in padella con un goccio d'olio e un pizzico di sale e stufatelo con un po' d'acqua per una decina di minuti finchè non si sarà ammorbidito, aggiungete un cucchiaio raso di miele Millefiori e lasciate andare per altri 5 minuti.
In un pentolino antiaderente (Perfect Cooking by Illa) rosolate la pancetta con un goccino ino ino di olio e un cucchiaio di acqua che i porri hanno rilasciato in cottura, il risultato sarà stratosferico, una pancetta saporita e dolcina al tempo stesso!
Mettete nel mixer la ricotta, la pancetta e i 3 cucchiai di passata e frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido.
Aiutandovi con un coppapasta diam. 8 cm (by Pedrini) tagliate la pasta a cerchi di egual dimensione, che andrete poi a spennellare sui bordi con dell'acqua (io ho usato un pennello con setole in nylon by Pedrini) e a farcire al centro con il composto, senza metterne troppo onde evitare che in cottura esca, diciamo un cucchiaino colmo è la quantità perfetta.
Sovrapponete poi un altro cerchio di pasta, sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta e cuocete in acqua leggermente salata bollente (il bollore non dev'essere troppo forte però) per circa 4 minuti.
Servite con il sughetti di porri e miele e se volete con una spolverata di formaggio grattugiato.
Ho voluto fare dei ravioloni perché mi piacciono le “alette” di pasta che precedono il ripieno, ma potete farli del formato che volete!
49 commenti:
Ciao cara!!Questi ravioloni sono davvero stragolosi!! E tu sei bravissima anche alle prese con la pasta fresca!! Bravissima e buona settimana!! Un bacione.
Questi raviolono tesoro sembrano piccoli “sole” nel piatto e chissà che meraviglia con quel ripieno delicatamente profumato al miele. Mi paice molto abbinarlo alle preparazioni salate. Un bacione, buona settimana
...e vai mitica macchinetta rosa!!!! grande Maggy hai fatto dei ravioloni meravigliosi.. e il ripieno altro che di salvataggio e un ripieno da yacht!!!! un bacio
Ripieno di salvataggio?????.....io sto già avendo lo stomaco che brontola...appena ho letto la ricetta....mi è tornata fame!!!! VAbbè vado di caffè!!!!
Ehi cara.... aspetto il tuo cuore...baci
buonissimi, il ripieno è davvero originale! molto bella anche la forma
Questi ravioli sono proprio giganteschi, come piacciono a me, e poi quel ripieno è stra-buono!Hai inaugurato più che degnamente la tua nuova macchinetta per la pasta, bravissima!
che dire meggy mia di questi ravioli, perfetti picoli raggi di sole e deliziosi per il ripieno selvaggio che si accosta favolosamente al tutto e mettono una fame spaventosa solo a guardarli!!!!!!!!!!!!!baciotttttttttti grandi,imma
mamma mia che meraviglia!!!!! Uffa.. anche io voglio iniziare con la pasta in casa.. E pensare che da mamma ho lasciato la mia stendi-pasta della Imperia.. dovrò andarmela a prendere uno di questi giorni.. eh si... Smackkk e buon lunedì! ;-)
Buon inizio settimana a te cara, hai realizzato... anzi, avete realizzato dei piccoli capolavori. Amo le paste ripiene, ravioli, tortelli etc... Però mangiare quelli già pronti nella maggior parte dei casi è sempre una delusione: che voglia mi hai fatto venire di comprermi la macchina stendi pasta *_*
Tì
Interessanti questi raviolioni dalla bella forma a coda di pavone. Mi stuzzicano proprio i tuoi gustosi e originali abbinamenti ^_^
Felice giornata
Fantastici per davvero questi ravioli, anche da me è tradizione prepararli la domenica con la famosa tirapasta!!! Eh che ricordi!!! Il ripieno è davvero ben assortito, brava meggy
mamma mia, con questa ricettina hai dato il meglio di te!
Bacii
come sempre ci proponi dei piatti bellissimi nei colori e nei sapori quindi anche se mi ripeto complimenti davvero..bacioni cara e buon inizio di settimana
squisiti questi ravioli!!!
Cara sono fantastici e sicuramente anche molto buoni...e se passassi da te la domenica????
un abbraccio
Anch'io adoro la pasta fresca...Questi ravioloni sono da urlo!!!! Bravissima, mi ispira anche il mix del ripieno, con quel tocco dolce...da copiare...
s
tesoro ma questa preparazione è da gran cuoco! che brav che sei! il ripieno è buonissimo la il sughetto ancora di più! baci Ely
Questo weekend li provo!! Sono buonissimi solo a vederli!!! Complimenti per le tue ricette, sono sempre super-favolose!!
Ciao carissima vedo che hai iniziato alla grande con la tua macchinetta rosa, complimenti sono una meraviglia! Un bacione e buona settimana
Meggy sei geniale con gli avanzi del frigo hai creato un ripieno originale e sicuramente squisito! Bravissima, io adopero la macchinetta che era della nonna di mio marito! Bacioni
meggyyy...
sono arrabbiata con te...e bene che lo sai io non ti commento più...e si perchè sei davvero ingorga che ti sei mangiata da sola questi stupendi e buonissimi ravioloni :)...la prossima volta invitamiiiiiiiiiiiiiiii..
un abbraccio forte cara da lia
Il miele nel ripieno mi attira molto, bravissima sono stupendi questi ravioli.Ciao un abbraccio.
ma che buoni!!bravissima come sempre! bacio
Brava Meggy, vedo con piacere che la macchinetta rosa sta facendo il suo dovere...
Bellissima ricetta, bravissima.
Ottimi accostamenti.
Buon lunedì, un bacio
Ciao Meggy!
Anche io adoro la pasta fresca, soprattutto i ravioli con la ricotta... l'idea della pancetta è davvero molto gustosa....!! Alla faccia del ripieno di salvataggio!
Vedo con piacere che hai messo a lavoro il nuovo componente tutto rosa della squadra! Bene bene! :D
Bravaaa! ^ ^
Bacio!
Babi
Le papille fanno sempre la Ola qunado leggo una delle tue ricettine, cara Meggy... e poi con la tua macchinina rosa chi ti ferma più, ormai!
Buonissimi... Sto aspettando con ansia il kit del Kitchen Aid per stendere la pasta... Appena arriva li provo e ti dico!! Anche qui mi sa che l'influenza è alle porte... Ho un mal di gola!!! Baci bella e buona settimana
Certo che quella macchinetta rosa è uno spettacolo, sappi che te la invidio moltissimo :D
Ci credo che farai pasta spesso ora, anch'io troverei sempre scuse pur di metterla sopra il tavolo :D
Ora mi diventerai anche la regina dei primi, perchè della carne lo sei già.......e io non mi perderò una delle tue realizzazioni, la pasta fatta in casa è sempre speciale ed ho grande ammirazione per chi la prepara. Io la faccio poco......ma quando la mangio non ha eguali!
Un bacione tesoro, sei sempre bravissima.
Smack
ma che buoni, sono fantastici, anche io ne sarei entusiasta.
:P
viva ma macchinetta rosa!
Tesoro, ma questi sono dei ravioli eccezionali!!! E vai di macchinetta rosa! complimneti e buon inizio settimana anche a te :)
ECCEZIONALI!!!!!!
Bravissima, ciao Gianni
Meravigliosi!!! Anche per noi fanno tanto domenica ;))
Ciao Meggy un bacione dai viaggiatori golosi ...
...Ma sono bellissimi.....sono perfetti....non oso immaginare che bontà....un bacino la stefy
Deliziosi questi ravioli!!!!...sei bravissima tesoro!!!!
Ti sono venuti proprio bene....con quella macchinetta!!!INVIDIA! che bello il tuo ricordo con la tua mamma, anche quello ti invidio un pò...ma spero di rifarmi con la mia Anais!
Ma sono bellissimi questi ravioli! E il ripieno di salvataggio sembra perfetto!
Favolosi i ravioli e poi quando di mezzo ci sono i ricordi allora sono anche speciali!
Un abbraccio
Adoro il formato grande dei ravioli, bontà che durano all'infinito, poi con questo condimento... come resistergli!! Bravissima Meggy!
Meggy, hai ragione a dire che la pasta fresca fa festa... e questo tuo piatto ancora di più!!
magnifici questi ravioloni,molto originale anche il ripieno ne prendo nota cara complimenti a presto
baci baci
Meggy sembrano dei fiori, bellissimi ciao
Questi travioli devono essere buonissimi, ma quel sughetto con porri e miele deve essere una meraviglia per il palato. Complimenti per l'abbinamento.
Ho visto che come me usi molto i porro nelle tue pietanze. Io lo adoro!
Ciao! ma che brava sei! e ci piace questo sapore dolce salato in un primo piatto! proprio invitante e ricercato!
baci baci
questi ravioli sono strabilianti e poi il tuo sughetto di accompagnamento è proprio azzeccato.ricevuto il pacco?
Anche per me la pasta all'uovo fa tanto domenica. E mi piace tanto farla. Ora mi segno questi tuoi strepitosi ravioloni e appena rimetto le mani in pasta li provo, brava!!
Che delizia la pasta fatta in casa...inutile, sembra quasi che abbia un altro gusto rispetto a quella acquistata :)
Ma che bei ravioloni...che buoni...
Anche io ho tanta voglia di fare la pasta in casa...fra poco avrò anche io una bella macchinetta rossa per tirare la pasta!
Un bacio
Son davvero belli per essere cosi' alle prime armi con la pasta ripiena... io mi son cimentata solo una volta, era un classico ripieno di ricotta e spinaci ed ho impiegato non so quante ore. E' sta la prima e l'ultima volta.. ma chissa' prima o poi magari ci riprovo. A presto :)
Ciao Cara,
ma tu sei una rivelazione continua e fonte di ispirazione !
Brava
Barbara
Posta un commento