Piatto Mebel
Finally's friday!
Oggi mi sento molto come i tizi della pubblicità del Campari quando si scapicollano fuori dall'ufficio per andare ad aperitivare.
Uhm .. peccato siano solo le 8.00 di mattina, non propriamente l'ora dell'aperitivo!
(Inoltre grazie al mio fioretto di inzio anno di limitare apertivi & Co. non posso nemmeno andarci stasera, uff!)
Questo vuol dire che mancano 8 lunghe ore di telefonate, di pagamenti, di fatture e di clienti.
Cosa ci faccio in un ufficio ancora non mi è molto chiaro, ma va bene così.
Penso al mio passaporto nuovo di zecca gelosamente custodito in un cassetto e mi passa tutto.
Anche perchè per il buon cibo non c'è mai un'ora precisa, ecco la ricetta delle scaloppine più interessanti fatte ultimamente.
La sperimentazione con la carne a casa mia non si ferma mai.
Sono molto incuriosita dai vari abbinamenti che si posso utilizzare per rendere le fettine più sfiziose e stuzzicanti.
Nulla da togliere a quelle con il vino bianco, a quelle con i funghi, o a quelle al limone, ma volete mettere il gusto pungente e stuzzicante delle mie scaloppine alla salsa di soia oppure il gusto seducente e leggermente agrodolce di quelle che vi propongo oggi?
Non c'è storia.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
400/450 gr di lonza di maiale a fettine
1 cipolla rossa
10 prugne secche
burro chiarificato
sale
PREPARAZIONE:
passate nella farina le fettine, io le avevo piccole perciò non le ho battute, se avete delle belle fettone mettetele tra due fogli di pellicola e battetele delicatamente.
Tritate bene la cipolla rossa e anche le prugne.
In una casseruola (in ceramica by Pedrini) fate rosolare bene bene da entrambi i lati la carne in abbondante burro chiarificato, quando si sarà formata una bella crosticina aggiungete un pizzico di sale, le cipolle e le prugne, poi mettete il coperchio e fate andare per una decina di minuti a fuoco lento, se necessario aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua.
Servite le bistecchine con abbondante sughetto sopra.
Vi assicuro che sono deliziose, le cipolle rosse e le prugne si sposano alla perfezione!
Che altro dire, vi auguro di passare uno splendido e rilassante week end, io cucinerò una favolosa cena di pesce e alcuni antipastini per il compleanno della mia mammina.
Ah, ho anche in programma di provare una nuova favolosa ricetta per la carne moooolto particolare (almeno io non l'ho mai sentita!!).
Baci
35 commenti:
Cucini sempre benissima la carne, piatti proprio appetitosi. Un abbraccio grande.
Il maiale trova nelle prugne un accostamento perfetto, sicuramentente da provare.
Anche io come te, mi chiedo cosa sto a fare qui a lavoro! :)
Dai che ste 8 ore passano presto...
Buonissimo l'abbinamento di maiale con le prugne!!! Dai pensa che almeno è venerdì!!!! Carinissime le aggiunte che hai fatto al tuo blog. Bacioni buon we
Finalmente questa settimana di...bip...bip...bip..bip...e ancora BIPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP...staper finire,il sabato e la domenica si prospettano interessanti anche perchè finalmente il maritozzo domenica non lavora e mercoledi compie tre anni la mia peste.
Ieri ho preparato le tue lasagna al taleggio e zucchine,questa sera inforno poi ti dico.Come sempre sei la regina della carne.Un bacio grande e buon week end
nulla da dire molto interessanti i tuoi abbinamenti con la carne.putroppo manca molto all'ora dell'aperitivo,anche lì chi arriva ultimo paga?
sei super con le ricette sulla carne e questa e straordinariamente succulente...adoro questi abbinamenti..brava meggy..
baci da lia e buon w.e.
io non sono al lavoro ma ho la terribile sensazione che anche il mio venerdì sarà lunghissimo la piccola nanetta è una scimmietta lamentosa attaccata alla gamba.. non riesco a fare nulla... la carne cucinata così ha tutta l’aria di essere buonissima.. fai troppo bene a sperimentare.. unbacio e buon fine settimana a te e auguri alla mamma.. un bacio
Chissà che ti frulla per la testolina, tu con la carne sei davvero imbattibile e adesso mi hai messo una curiosità...Certo che anche queste scaloppine hanno il loro bel carattere ^__^ Un bacione gioia e tanti auguri alla tua mamy.
P.S. domani è anche il compleanno del mio boy!
Devono essere buonissime! che bell'aspetto!
baci! ^.^
Ciao! agrodolce il sapore di questa lonza così farcita! con la frutta secca si sposa sempre molto bene! semplice e gustosa!
bacioni
Carne e frutta faccio fatica a pensarli, ma a guardare il tuo piatto sembrerebbe proprio buono! :)
Buon fine settimana!
ottimo piatto tesoro come sempre quando pass da te mi consolooooooooooooo!!!bacioni e mi raccomando ti aspetto per il contestttttttt!!
imma
mmm... che famee!! Buon week end anche a te cara, e fai tanti auguri da parte nostra alla tua mammina!! Vogliamo il resoconto del menu lunedì!!!! baci baci!! valentina
buone buonissime! le prugne con la carne di mailae sono uno spettacolo! io le faccio spesso e simili alla tua ricetta :-) baciiiii Ely
Sono ottime... ed aspettiamo menù per il compleannod ella mammina.. anzi..f alle gli auguri ok??? smack buon w.e. .-D
Cara mi stai (ri)portando a riapprezzare la carne che solitamente evito preferendo altri alimenti. Questa con cipolle e prugne è da leccarsi le manine però ^_^
Bacione e buon week
Che idea originale, il maiale con le prugne secche, bravissima!
ciao! Ogni tanto passo a curiosare da te e finora -grave- non ti ho mai complimentato per il tuo lavoro, che è bello e fatto bene! Questa idea di mischiare qualcosa insieme alla cipolla, ad esempio, è una "lampadina" che a me non si accendeva proprio, invece vedendo la tua, si accendono idee anche a me..;)un bacione, ti seguo!
Meggyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!
Finalmente sono riuscita a trovare il tuo blog!!! Mannaggia tu non sai che fatica ho fatto!!! Ma per vie traverse ci sono arrivata finalmente! Anche io adoro sperimentare con la carne, e queste tue scaloppine mi sembrano D E L I Z I O S E!!!!!!!!!!!
Adesso mi iscrivo subito così non ti perdo più e dopo con calma mi sbircio per bene tutto il tuo blogghino... ^_^
Bacioni e buon fine settimana!
Uhh le scaloppineee che sono buoneee!!! Cipolla rossa buonissima, abbinamento con le rpugne da provare decisamente. Brava brava.
Baciotti, Laura
nn tanto il maiale per me.. ma mangerei tutte le cipolle e le prugne!! ke buone insieme! brava da leccarsi i baffi!
Che buone devono essere, mi piace l'abbinamento degli ingredieti.
Brava, sperimenta pure con la carne, così io copio.
Buon we
Ma quanto mi piacciono i tuoi esperimenti con la carne! Hai fantasia da vendere cara e realizzi sempre piatti super sfiziosi!
Passo a darti un bacino per augurarti buon w.e. e resto incantata davanti alla delizia che hai postato di prima mattina ^_^ brava!
Tì
Le tue pietanze sono sempre una delizia, complimenti ciao
Non preoccuparti ,anche io tante volte non riesco a lasciare commenti in alcuni blog,poi la linea dalle mie parti è così lenta che mi fa impazzire!Queste fettine sono molto golose! Buon we cara!
Cipolle e prugne in accompagnamento alla carne? Wow, questa cosa mi intrigra molto! Buon weekend e tanti auguri alla tua mamma!
Buonissime le scaloppine, i tuoi piatti sono sempre molto invitanti!!! bacioni ebuon fine settimana
Mmmmmmm, quanto mi piace la carne con le prugne, ecco, fosse per me la mangerei sempre così...la trovo deliziosa! Per ora la mia preferita, ma aspetto l'idea nuova che so già sarà super. Buon w.e anche a te tesoro e buon lavoro!
Ma riposati anche un pò, mi raccomando...;)
Un bacione
Smack smack
Con la carne sei veramente bravissima!! Hai sempre delle ricettine meravigliose! Cpmplimenti! Un bacione e buon week end.
Sei la regina dei secondi di carne, offri sempre spunti eccezionali. Bravissima Meggy!! Un bacione e buon week end
Ricetta semplice e sfiziosa.
Non potevo non lasciare un commento per far i complimenti.
Ciao.
Adoro l'agrodolce, magari riesco ad adattare questa ricettina ad un pesce, ora ci studio
Bravissima
Ciao
Cristina
Ciao ti ho visto sul blog di anna lisa, ho visto che hai scritto che hai pubblicato le scaloppine con le prugne e allora eccomi quì a sbirciare , devo ammettere che sono buonissime...Mi segno, così guardo anche le lasagne alle zucchine che non sono da meno.Ciao Daniela.
Ciao Meggy! adoro le arance e la tua frolla è delizisissima! ciao a presto...
Posta un commento