mercoledì 26 gennaio 2011

Lasagne fresche con zucchine e Taleggio


La mia mammina dice che la foto di queste lasagne (sì, sono delle lasagne!) è orrenda, ed effettivamente lo è.
Ti amo mammina mia.

Edit: in realtà mi ero prefissata di fotografarle nella mia graziosa teglia ma avevamo troppa fretta di mangiarle!
Comunque ammettiamolo: come si fa a fotografare BENE delle lasagne?
Le lasagne devono essere cremose, morbide, zeppe di ingredienti!
Voglio vedere se vi presentavo una fetta rinsecchita che stava in piedi alla perfezione che mi dicevate!
No no, questa è la mia idea di lasagne.
E poi non volevo aspettare di rifare il piatto, magari a qualcuno di voi piacerà così tanto che lo farà per cena stasera, o domani .. potevo privarvi quindi di tal ricetta?
Per la rubrica “La pasta fresca della domenica” (anzi, devo proprio crearla questa rubrica, consideratelo fatto!), vi presento oggi delle “lasagne verdi” con ragù di zucchine, besciamella e Taleggio.
Inutile che vi dica che sono una delizia.


INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 4 PERSONE (se era da 8 comunque non ci saremmo lamentati, anzi!)
Per la pasta:
200 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale


Per il ragù di zucchine:
5 zucchine medie
2 spicchi d’aglio


Per la besciamella:
100 gr di burro
100 gr farina

1 lt latte

Inoltre:
400 gr di Taleggio


PREPARAZIONE:
in una ciotola mettete la farina a fontanella, aggiungete al centro le uova ed un pizzico di sale, amalgamando bene il composto partendo dai lati e aiutandovi con una forchetta, quando si sarà rassodato spostatevi sul piano del tavolo ben pulito oppure sull'asse di legno lavorando bene la pasta.
Preparate la macchinetta (io ho utilizzato la mia nuova Atlas 150 by Marcato) fissandola bene al tavolo, procedete tagliando pezzetti di pasta dello spessore di circa 2 cm e tirateli cominciando dal livello 1, ripiegandoli su se' stessi fino a raggiungere la compattezza desiderata.
Proseguite fino al livello 7/8 (ricordate che la pasta delle lasagne deve essere un pochino più spessa di quella per i ravioli) infarinando leggermente le sfoglie per evitare che si attacchino.
Continuate fino a finire la pasta e adagiate le foglie su un piatto oppure su un piano spolverando con altra farina.


Proseguite poi affettando/tritando le zucchine aiutandovi con la mandolina, dovranno essere ridotte praticamente a julienne.
Soffriggetele poi in una casseruola (in ceramica by Pedrini) gli spicchi d’aglio assieme ad un goccino d’olio, aggiungete le zucchine, un pizzico di sale, mettete il coperchio e lasciate andare per circa 10/15 minuti a fuoco lento se necessario aggiungendo acqua, alla fine dovrete ottenere una sorta di ragù morbidissimo.

Preparate la besciamella (per il procedimento potete guardare la mia ricetta qui) e amalgamatela poi con le zucchine, questa sarà la salsa delle lasagne.
Cuocete le sfoglie per un minuto in acqua bollente leggermente salata e con un goccio d’olio per evitare che si attacchino (io ne metto una alla volta) e riponetele poi su un vassoio.
Cominciate a comporre la teglia spennellando di salsa il fondo, mettendo una sfoglia, abbondante salsa e qualche pezzo di Taleggio, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con salsa, Taleggio e grana grattugiato in abbondanza, in modo che si crei una magnifica crosticina durante la cottura.
Infornate a 200° fino a perfetta doratura.

Mi sembra ancora di sentire il profumino … I love it!


60 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma come.. è la foto che mi invoglia a fare questa lasagna!!! e poi è difficile in effetti.. anche le mie di foto alle alsagne nè che siano un gran che.. maabsta anche un pò di imamginazione e legegregli ingredienti epr capire che è eccezionale!! Mi piace di zucchine!!! baci e buona giornata .-)

Babette: ha detto...

buoooone le lasagne ....slurp! cremosissime...fanno venire l'acquolina!

Flavia Galasso ha detto...

Meggy...tu e la tua mammina dite quello che vi pare sulla foto...io ti dico solo che dà proprio l'idea di quanto sia buona, calda, cremosa....slurposa...... ho una vergognosissima acquolina!!!BAcioni, Flavia

Nicole ha detto...

(sospiro..) Se solo trovassi il Taleggio qui tutto l'anno!!!! Farei queste lasagne mieee!! La foto non sara' da oscar, ma rende benissimo la goduriosita' (esiste?!) della ricetta!! Brava Meggy!!!

Elisina ha detto...

fantastiche ste lasagne tesorina...

Olga ha detto...

Ciao Meggy...ma che ti importa della foto...io penso solo alla bontà di questa lasagna....mhuuuuuuu!!
Baci baci

chamki ha detto...

Buonissime, le faccio col cheddar, dove lo prendo il taleggio? ma senza zucchine perche' qui non ci sono, insomma e' meglio se mangio la tua con gli occhi, ciao!

Una cucina a pois ha detto...

Concordo con la massa... Vien voglia di mangiarlee!! La foto magari non è tra le più belle del tuo blog, ma la ricetta... gnammy!!
un abbraccio cara!! Valentina

Olio e Aceto Blog ha detto...

In effetti le foto delle lasagne penso siano tutte uguali....

Caia ha detto...

veramente ottime, le lasagne sono tra i miei primi preferiti!
la foto non è mica orrenda

Dolci a gogo ha detto...

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

Le Pellegrine Artusi ha detto...

nooo Meggy ci siamo lette nel pensiero! Anche io ieri ho fatto le lasagne e di conseguenza le foto, mio figlio guardandole ha detto "che è sta sbobba!" e io gli ho detto le stesse cose che hai detto tu! Noi siamo del partito delle besciammelose! La tua è stupenda un ripeno che fa venire l'acquolina, bacioni

valerioscialla ha detto...

una ricetta fantastica meggy!!! Io adoro le lasagne in quasi tutte le versioni!!! Le tue non sono da meno

Scarlett: ha detto...

posso scrivere che sto letteralmente sbavando???buone anzi troppo buone..baci

Kittys Kitchen ha detto...

Posso asciugare l'acquolina!?
Meraviglia di lasagna io preferisco persino le lasagne bianche a quelle rosse!!
Non sono facili da fotografare questi piatti irregolari ma a me questa foto ispira molto

kia ha detto...

hai ragione!! La lasagna che sta in piedi non è credibile! la lasagna deve essere cosi'.. bella "mobbidona"
.. io adoro il taleggio è uno dei miei formaggi preferiti... le zucchine pure... la copieremo!!!
(La scusa per giustificarmi col mio bambino quando dirò che dentro c'è quel formaggio che per lui puzza di piedi - ma vedi tu! - .. la troveremo!)

Fabiana ha detto...

ma queste mamme devono sempre essere così pignole??? la foto non sarà bellissima ma rende benissimo l’idea della golosità di queste lasagne ricche.. cremosissime!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! hai ragione, se poi riescono belle cremose, fare una foto decente diventa una sorta di "mission impossible"!
Però rendono l'idea di come siano morbide, filanti e delicatissime a base di zucchine!
ci aspetti a pranzo???
bacioni

chiara ha detto...

cosa vedono i miei occhi!!!!
una meravigliosa lasagna cremosa, morbida, zeppa di ingredienti!!!! con le zucchine che adoro!!!che goduria!!!
bravissima!!!

Unknown ha detto...

ma che buone le lasagne!!! bacio

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Anche se ho già pranzato, con una lasagna così non mi tirerei certo indietro!! Devono essere squisite! Un bacione.

Letiziando ha detto...

D'altronde si parla di lasagna, di cremosità e fluidità, perciò devono invogliare, rapire e "avvolgere" con la loro morbidezza...e su questo cara Meggy non ho dubbi a dirti che ci sei riuscita alla grande. Con o senza il benestare di mamma ^_^

Bacio stella

Ely ha detto...

giuro che appena ho visto la foto mi si è aperta la bocca e non si è più chiusa, secondo me è perfetta per far capire la golosità del piatto che è STRATOSFERICO! buonissime cara! baci Ely

Unknown ha detto...

che squisitezza!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

uno-due-tre-quattro-cinque-sei-sette-otto-nove...basta meggy la decima forchettata non mi ci va più mi sono saziata solo a vedere la foto...maròòòòòòòò e che delirio... :)
bravissima..
baci da lia

wennycara ha detto...

Oh, non capisco com'è ma il reader non mi aggiornava sui tuoi post :\
Hai ragione: le lasagne sono tanto buone quanto difficili da fotografare!
Buona giornata,

wenny

Vanessa ha detto...

Favolose!!!!...pagherei ora per una teglia delle tue lasagne!!!! ^_^ bravissima tesoro...come sempre!!!!

Natalia ha detto...

Veramente la foto ti invita ad affondare la forchetta.
Devono essere buonissime, ottimo l'abbinamento zucchine taleggio.
Faccio copia incolla della ricetta.
Baci.

Alessandra ha detto...

Sto riscoprendo le lasagne bianche,mi piacciono tanto,per ora ho tentato quelle con gli spinaci ma le tue Meggy sembrano ancora meglio e più saporite!Il taleggio poi..non sò fermarmi!!
Ti mando un caro abbraccio e scusami se non passo spesso,è una cosa che mi frustra e mi dispiace ma per ora faccio quello che posso...kiss baby ^-^

Anonimo ha detto...

Considerato il mio amore sconsiderato per il formaggio, per le lasagne, e in fondo anche per le zucchine, farò di sicuro questa ricetta!
Anch'io ho in archivio una foto di lasagne che pubblicherò prossimamente, la tua foto ingolosisce perchè rende la super formaggiosa cremosità! Non tutti i soggetti sono adatti alle foto, ma quel cje conta qui è che siano adatti al palato ;)

lo81 ha detto...

Sono d'accordo, anch'io preferisco di gran lunga le lasagne cremose e morbide, poco male se non sono proprio fotogeniche! Aspetto la tua nuova rubrica della domenica allora! Ciao!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo cara MeggY!!
Le lasagne devono essere morbide, cremose e stracolme di condimenti! Quando si finisce la propria porzione bisogna rimanere soddisfatti :D
e non così così...
Le lasagne non ammettono delusioni ;)

a presto!!

Ale ha detto...

Dev'essere veramente buonissima !

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Mangerei ..quasi tutti i giorni le lasagne ;) deliziose Meggy le tue si vedono morbide e buone ciao

Federica Simoni ha detto...

che bontà questo piatto! bravissima!!

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Semplicemente meravigliose! Adoro sia le Zucchine che il Taleggio!! Grande Meggy!!

il sapore del verde ha detto...

Meggy, tesoro, quanto poco tempo ho in questo periodo da dedicare al blog ed al mondo fantastico delle amiche blogger! Spero mi scuserai per la latitanza!... Passo per darti un abbraccio, per sbirciare nella tua cucina, per sospirare di piacere davanti alle tue ricette (a me la foto piace, fa gola!!)... Sei fantastica come sempre. A presto cara. Deborah

Gianni ha detto...

Una lasagna fantastica!!! e anche se le mamme hanno sempre ragione per me la foto è stupenda perchè da quel senso di sazietà!!!! Bravissima, ciao Gianni

Anonimo ha detto...

Che delizia questa lasagna! sono d'accordo con le altre, la foto è golosissima, mi fa venire fame! amo le zucchine e il taleggio! e sembra + light della solita lasagna! voglio assolutamente provarla domenica!! :* bacioni!!

Puffin ha detto...

Spettacolari!!! passo rapida per un saluto e fa poco svengo :O...baci

Giulia ha detto...

Anche se ho appena finito di mangiare, questo piatto ...mi fa venire voglia di ....ricominciare!!!!
Complimenti. Saluti Giulia

simona ha detto...

Pensa che quando l'ho vista ho detto wow, ancora prima di leggere quello che avevi scritto. Per me appena si guarda questa foto viene voglia di mangiare queste lasagna, ma talmente tanta voglia di mangiarle che si rischia di passare un brutto quarto d'ora perchè non è che io alle 22.00 abbia le lasagne pronte, tu mi capisci :D
E vabbè.....che ci vuoi fare, è la dura vita da foodblogger ma s'ha da fare :D
Sei bravissima tesoro, dillo alla tua mamy che a me la foto è piaciuta moltissimo e anche le lasagne che mi sognerò questa notte :D
Un bacione

Ramona ha detto...

Connubio perfetto quello tra zucchine e taleggio! 10 e lode alla chef!

stefy ha detto...

Il mio maritino ringrazia....per la ricetta...che mi ha già detto di preparargli....stasera io gli ho fatto il risottino taleggio e zucchine che ha apprezzato....lo posterò nei prossimi giorni...nel frattempo scarico la tua ricettina...un bacetto la stefy

Katia ha detto...

Buonissime! Io avrei voluto prepararle con i carciofi... ma questo vuol dire andare a caccia di Taleggio o qualche altro formaggio simile, mi sa che rimando ;)

kristel ha detto...

Ahahhh, tesoro mi fai sempre ridere!! E' vero fotografare certi piatti, tra cui le lasagne, non é facile. Non c'é niente di più buono che la pasta fresca. E mi hai fatto ricordare che é da troppo tempo che non la faccio! Ottima questa lasagna! baci

DolcementeSalato ha detto...

Hai ragione, se la foto ritrae una lasagna perfetta, che sta in piedi, vuol dire che è povera di condimento e a me piace esattamente come quella che hai immortalato, piena zeppa di condimento, morbida, cremosa. Oddio se ne parlo ancora mi sale una fame... Brava Meggy, da copiare questa, io generalmente faccio sempre la classica, dovrei variare un pò.

Serena ha detto...

Concordo in pieno: la lasagna dev'essere cremosa, fondente, pasticciata e non è fotogenica per definizione, ma dal vivo è, credo, la pietanza che più risponde alla mia idea di golosità fine a sé stessa!

Imperatrice ha detto...

Domani compro il taleggio e le preparo immediatemente...che vogliaaaaaaaaaa...
Tesoro da noi c'è un premio per te
un abbraccio

Sonia Monagheddu ha detto...

Trovo che i dolci e gli appetizer siano i più facili da fotografare ;) ma quando un piatto è buono foto bella o no la fame viene lo stesso!
La voglia di taleggio mi perseguita...
Bacioni

Simo ha detto...

Ascolta cara....per sta goduria qua, non si deve perdere tempo a fare foto....ma mangiare di volataaaaa!!!!!!!
Come resistere? Sono troppo buone!!!!!!!!!!! Così cremose, slurp...

( parentesiculinaria ) ha detto...

Vero! E' anche la MIA idea di lasagna! Col taleggio poi, sfondi una porta aperta per me...
E con lui la cremosità si esprime all'ennesima potenza.
Ad ogni modo è anche per quello che ho poche preparazioni salate nel mio blog. La foto la imposto, la "studio"... e col salato ho fretta di mettermi subito a pappare! :)

๓คקเ ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con te, cara Meggy: le lasagne DEVONO essere morbide, cremose, zeppe di ingredienti... e con questa foto mi viene voglia di dare una bella ditata allo schermo e portarla alla bocca!!!

Squisite le tue lasagne e perfetto l'abbinamento!

Daniela ha detto...

Quasi quasi mi sembra di sentirlo anch'io il profumino... Favolose queste lasagne ed in merito al ripieno concordo con te.Ciao Daniela.

Ambra ha detto...

Ma che brava sfoglina!!!!Sono davvero meravigliose e la foto rende l'idea di cremosità all'ennesima potenza!!!!Grande come al solito!!Smack!!

ElisaPavan ha detto...

Ottimo accostamento zucchine e taleggio! Bella idea alternativa per le lasagne e poi il taleggio io lo adoro, con la sua cremosità scioglievole e il gusto intenso... le preparo al più presto!!!!!!!

Unknown ha detto...

Questa lasagna ha un aspetto invitantissimo...e brava Meggy, che ricettine invitantissime che ci regali. Un bacio tesoro, a domani

Unknown ha detto...

Meggy la foto non è brutta: rende incredibilmente la goduria estrema di questa lasagna! Sono bellissime! Mi copio la ricetta perchè deve essere stra stra buona! Anch'io faccio la pasta per le lasagne con la macchinetta, ma la tiro all'ultima tacca, dici che devo tirarla meno? non ci avevo mai pensato...ho una vecchia imperia a manovella...Baci, Mila

lory ha detto...

zucchine e taleggio??? Goduriosa! Segnata!

Life ha detto...

Deliziose..e poi quella foto a me mette l'acquolina..spettacolo!
complimenti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...