venerdì 14 gennaio 2011

CREMA DI PELATI, PORRI E PEPERONE ROSSO CON PICCOLI SCAMPI AL PEPERONCINO




Da tempo desideravo fare una crema di pomodoro.

Ieri sera era il momento giusto.
Peccato che i pomodori non siano propriamente una verdura stagionale adesso, così ho pensato di optare per i pelati.
Ottima idea.
Il risultato è stata una crema (per le disquisizioni sui termini "zuppa, crema & vellutata" vedere qui), fresca e piacevole, acidula al punto giusto e veramente perfetta per cominciare un pasto, magari a base di pesce.
A base di pesce perchè come sono solita fare, ho arricchito il piatto con dei piccoli scampi freschissimi saltati in padella con una noce di burro salato e una spolverata di peperoncino.
Mi viene ancora l'acquolina in bocca.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 latta di pelati buoni (chi ha orecchie per intendere...)
1 peperone rosso medio
1 porro medio
olio
sale
8 scampi
burro salato
peperoncino


PROCEDIMENTO:
estraete i pelati dalla latta e tenete il loro liquido da parte.
Tagliateli a pezzetti assieme al peperone e metteteli in una casseruola con un goccio d'olio a stufare per circa 20-30 minuti aggiungendo acqua quando necessario.
Affettate finemente il porro e fatelo ammorbidire con un goccio d'olio e un pizzico di sale nel tegame dove andrete a cuocere la crema (io ho usato la mia nuova Pomilla by Illa, una pentolina ideale e ideata per fare il sugo, ma anche perfetta per zuppe, creme e vellutate), aggiungete poi il liquido dei pelati e lasciate andare finchè i pelati e i peperoni non saranno pronti.
Trasferite poi pelati&peperoni nel tegame del porro, continuate la cottura per un'altra decina di minuti in modo che i sapori si amalgamino bene, aggiustate di sale e poi frullate il tutto.
Sgusciate gli scampi (tenendone 2 interi da parte per la decorazione) aiutandovi con una forbice, togliete la testa e il budellino nero, sciacquateli e saltateli fino a doratura in padella con una noce di burro salato e una bella spolverata di peperoncino.
Aggiungete gli scampi alla crema mescolando delicatamente, servitela poi con quelli interi adagiati sopra.



IDEONA (peccato mi sia venuta troppo tardi): potete anche creare dei fantastici cucchiaini finger food adagiando gli scampi sgusciati sopra un velo di crema!Colorato e d'effetto!


Ed ecco la notizia in rosa:
mi dispiace se alcuni di voi sono sttai fuorviati pensando che magari aspettassi una bambina ... non vedo l'ora si avveri questo solo per dirlo a voi ;)
Ma prima devo andare in California, in Florida, ai Caraibi, in Lapponia, cambiare casa, guadagnare di più, già che ci siamo maturare ... perciò penso che per i festeggiamenti dovremo aspettare ancora un po'!
Non si tratta quindi di una bambina ma di una nuova e preziosissima aiutante, ho il piacere di presentarvi la mia Atlas 150 rosa!
Ringrazio Marcato per il gradito dono e per il pratico stendipasta e vi do appuntamento a presto su questi schermi!


38 commenti:

Araba Felice ha detto...

Nooooo la macchinetta rosa...ucciderei per averla :-)

Intanto mi consolo con la tua crema di pomodoro, facile e di sicuro buonissima!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Molto buona la tua crema al pomodoro è bella con gli scampi al peperoncino, brava come sempre
ciao

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Questa crema è da urloooooo!! Complimenti per la tua collaborazione!! Un bacione.

mariacristina ha detto...

L'acquolina in bocca l'hai fatta venire anche a me! E la macchinetta rosa, troppo bella:) Ciao un abbraccio e buona giornata.

Imperatrice ha detto...

Fantastica sei un mito,zuppa divina
e macchinetta da urlo...anche se mi ero già affezzionata all'idea di una bimba,ma va beh hai ragione c'è tempo,sei giovane...
un bacio

giusy farena ha detto...

Eppure l'ora di pranzo è lontana, ma mi è venuta una fame !!!!
Splendido piatto e poi gli scampi sono sempre una certezza!!
Buon Week

Manuela e Silvia ha detto...

Una bella vellutata ricca ed elegante!
baci baci

Federica ha detto...

Wow com’è fashion la nonna papera con il nuovo look ^__^!
La tua cremina di oggi...tres chic...tres bon...bon bon :D! Picànto piace me e pure lo scampo :D! Baciottoni, buon we tesoruccio :X

DolcementeSalato ha detto...

Ma che carina la macchinetta!!! Deliziosa come il colore, e che dire di quella crema di pelati? Ricca, gustosa ed elegante come solo tu potevi presentarla. Bravissima!!!!

Federica Simoni ha detto...

che buona questa crema!!!!!!!!mi ci tufferei dentro!!!!!!bellissima la macchinetta rosa!!

l'albero della carambola ha detto...

proprio una bella ricettina...sai che non ho mai preparato la crema al pomodoro? ottimo spunto...complimenti!
s

Shamira Gatta ha detto...

Meravigliosa ricetta e la macchinetta rosaaaa ommioddioooo che bella!!!
Puoi aspettare la mia di bambina se vuoi, te la mando per posta?
Ci andiamo insieme ai Casraibi?
Perchè ci voglio andare pure io, e voglio andare anche a las vegas e farmi sposare da un prete vestito da Elvis...i'm crazy...

Dolci a gogo ha detto...

che bella la macchinetta tutta pink come piace a me e la ricetta è davvero super gustosa....nn ti smentisci mai meggy sempre idee gustosissssssime!!baci imma

My Ricettarium ha detto...

ahahahaah ecco cosa era la novità rosa.. non ti nascondo che pur'io ho pensato fosse un altro tipo di notizia!! aahahahah Ottima la tua crema.. e Pomilla è favolosa!!!!!! smack e buon w.e. :-)

Teresa Balzano ha detto...

Ciao Meggy!
Questa crema è proprio da gran gourmet!!
e poi.... la macchinetta rosa??????? Rosa????????
Io di solito dico sempre di no a tutto ciò che è rosa, ma questa è troppo originale!!!!

Anche se in ritardo... tantissimi auguri id buon anno!
Un bacione bella!

Vanessa ha detto...

Ma che bella ricettina!!!!...originale e ottima!!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ottima ricetta meggy mi fai venir l'acquolina in bocca a vedere quella bella e cremosa crema o lo stomaco che brontola...ecco ora fammi calmare la mia fame con un bel piattino di crema...complimenti anche per la macchinetta rosa e favolosa come la ricetta..
baci da lia e buon w.e.

Natalia ha detto...

Viva la pappa al pomodoro allora.
Buono.
Bacissimia!

Sassy ha detto...

Sembra fantastica la ricetta :)
Alla Moda e con Stile

Flavia Galasso ha detto...

La macchinetta rosa...no...non me lo dovevi fare!!! ........sigh..io la vorrei rossa!

Come deve essere buona la tua ricetta!!!


Bellezza...guarda che DOMANI ti aspetto da me...bacioni, Flavia

Fabiana ha detto...

wow...meggy...la crema rosso fuoco.. è favolosa.. e bellissima l’idea dei cucchiaini finger food... e nessuna parola per la tua nuova collaboratrice.. BELLA IN ROSA... io ho pazienza e spero di esserci anche per l’eventuale atra notiziona.. ovviamente post viaggi, cambio casa, etc.. un bacio grande

Pecorella di Marzapane ha detto...

È bello seguire i blog perché, così come creature viventi vere e proprie, li vedi crescere. Il tuo è cresciuto, mi piace molto questo piatto… in particolare l’averlo arricchito con quello scampo saltato in burro salato!

Baci marzapanosi, Tì

( parentesiculinaria ) ha detto...

Bellissima la macchina per la pasta rosaaaa! Di un fashion senza pari, cara Meggy!
Stuzzicante e gustosa anche la tua vellutata. Mi sa di Spagna...

Unknown ha detto...

che bella macchina! super chic tutta rosa. complimenti per la nuova collaborazione! Ottima la ricetta, bacio

Tiziana Arosio ha detto...

...una ricetta davvero intrigante...col peperoncino poi!!
Bellissima anche la macchinetta rosa!!
ciao Meggy

Eleonora ha detto...

la voglio pure io!!! (la crema)

e la tua macchinetta rosa è bellissima!

Lidia ha detto...

La macchinetta per la pasta rosa???? Che meraviglia!! La voglio!!
Si intona anche con la tua meravigliosa crema con gli scampi!!

Letiziando ha detto...

Ammetto che pensavo ad una nascita, ma in un certo senso lo è lo stesso. Sono sicura che battezzerai la "macchina rosa" presto e con ricette strepitose, come questa crema colore del fuoco e resa golosissima dagli scampi. Che bel piattino che ci hai offerto ^_^

Buon week end

simona ha detto...

Ma che bella la macchina rosa, s'intonerebbe perfettamente col mio cellulare e la mia borsa :D
Sappi che te la invidio moltissimo...
Ma che ne diresti se verniciassi la mia?
Vabbè, lasciamo stare, godiamoci invece questa crema al pomodoro che come sempre hai reso speciale.
Sei sempre più brava e creativa, chissà che t'inventerai ora con la macchina rosa !
Un bacione tesoro e buon w.e
Samck

Unknown ha detto...

la macchina rosa....stupenda...come questa ricetta...buon week end

lo81 ha detto...

Nooo, bellissima quella macchina rosa...che invidia!! Non vedo l'ora di scoprire che leccornie ci preparerai adesso con l'aiuto di quella macchina!

speedy70 ha detto...

Che magnifico piatto Meggy, bravissima sei sempre molto fantasiosa!!! Bacioni!

Ely ha detto...

bellissima la tua atlas rosa :-))) e che dire di questa crema? molto elegante e gustosa! bravissima! baci Ely

Aria ha detto...

Carissima, che bella la tua ricettina, anche io ho scoperto Illa...questa pentola è fantastica, e anche la macchietta rosa per la pasta...INVIDIA!!!

Barbara ha detto...

Noooooooo!!

Ma che bellaaaaaaaaa!!
Oddio la voglio, la voglio, la voglio!! *.*

Adoro anche la tua crema, coi peperoni poi è perfetta, abbinamento divino!

Vorrei essere quello scampo!

Un bacione grande grande!!
Babi

Unknown ha detto...

Cara meggy, non so proprio da dove cominciare...
andiamo per ordine: anche io ero del gruppetto di bloggers che pensava al lieto evento in rosa ma ho anche pensato che tu fossi troppo giovane per un figlio e poi giusto, il viaggio...non dimentichiamoci del viaggio in America.
E Poi ho visto lei, la tua novità in rosa: è stupenda. Io ho la classica in acciaio ed è deliziosa ma rosa...è troppo chic.
Brava Meggy!
E poi la tua ricettina di ieri, deliziosa. Anche io ho fatto una crema oggi ma anche la tua ha il suo perchè.
Bella Meggy!
Buon we w goditi la tua macchina rosa.Fai tanta pasta...e poi ci inviti tutte.
Scherzo. Un bacio tesoro

vickyart ha detto...

è femmina allora! :-)) carina!!mi piace anke lo stendipasta quello mi manca!
la cremina l'adoro! io sn una fan del sughetto pomodori-peperoni! buoniiiii! immagino con gli scampi! da provare!
p.s.... anke a me fiocco "rosa" !!!Il mio nuovo sito web!!
vieni a visitarlo, sarà quello definitivo, l'altro diventerà un blog cn ricette x intolleranti..
ti do indirizzo:

www.vickyart.it/arte-in-cucina
ti aspetto!

Ellie ha detto...

nooo! ti pregoooo!!!! PINK!!! spettacolare :) Io ho passato il periodo rosa, dopo il laptop rosa ne ho un po' la nausea ma la macchina x la pasta rosa....ma quanto e' bella???!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...