lunedì 27 settembre 2010
E' AMORE ... COTOLETTE E PURE'!
Amiche e amici!
Ci sono, sono viva e sto meglio.
Grazie per i commenti pieni di belle parole e di affetto, il mal di schiena si è volatilizzato e i giorni sul divano pure!
Sto così bene che domani inzio pure palestra. Groan.
Anche oggi piove, ho addirittura tirato fuori il cappotto dal calduccio del mio (incasinatissimo) armadio, è giusto che si prenda un po' di freddo anche lui.
Week end carino, ieri ho fatto il primo mega pranzo di famiglia della stagione fredda, le chiacchiere e le risate sono state ben accompagnate da stuzzichini di pasta sfoglia,fiorentine di Scottona cotte alla brace su una griglia gigante, contorni vari e strudel della nonna piu crostata crema e fragole di mammà, com'è bella la vita!
(P.s. ho fatto un'ottima torta salata con cipolle stufate rese accattivanti dal miele di castagno, ricotta e glassa di aceto balsamico alla vaniglia).
Quale altra ricetta potevo quindi presentare dopo una giormata così, se non le C O T O L E T T E?
Io le amo.
Ognuno ha la sua ricetta.
E, salvo casi particolari e disperati, il risultato è sempre ottimo.
Quali emozioni può far nascere, quanti ricordi può far scaturire questa semplice fettina panata accompagnata da purè morbido e fumante?
Una gioia per le papille gustative, un croccante che appaga anche i palati più esigenti, con le cotolette si va a colpo sicuro, con tutte le persone, di ogni età.
Le mie cotolette come molti miei piatti sanno di casa, di mamma, di papà e di nonna, i miei grandi maestri che ogni-cosa-che-faccio-non-sarà-mai-come-la-loro.
Meno male che poi ho incontrato lui, il mio moroso, che è riuscito a racchiudere tutti i miei sapori del cuore in più di un piatto.
Questo è uno di quelli.
E il segreto sta nella doppia panatura.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
800gr/1kg di tacchino (qui se magna, eccome!!)
4 UOVA
1lt di latte
pangrattato
PREPARAZIONE:
L'ideale sarebbe cominciare facendo riposare la carne tagliata a fettine nel latte per qualche ora.
Così saranno morbidissime.
Sbattete le uova in una ciotola e mettete del pangrattato in un piatto piano.
Passate poi le fettine una prima volta nell'uovo, poi nel pangrattato, poi nuovamente nell'uovo e una seconda volta nel pangrattato.
Cuocetele in padella antiaderente con abbondante burro chiarificato (più leggero) fino a che non risulteranno dorate.
Servite con altrettanto abbondante pure'.
Io lo faccio con patate lesse sale burro e latte.
E basta.
E' tutto perfetto così.
Grazie alla mia famiglia che è così speciale.
Vi amo tanto geni, sorellina, zii, cuginetti e nonnini miei.
E anche il moroso, ovvio!
Un bacione e buona settimana.
:)
Edit: aiuto ho sbagliato!!!Io il purè lo faccio assolutamente senza uova!
:)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
28 commenti:
Ciao meggY, sono contenta che tu stia meglio! Queste cotolette sono una meraviglia, e il purè poi...che fame!
Cara Meggy, sono felice di sentirti in forma più che mai...saranno state queste meravigliose cotolette con il purè che fanno passare qualunque malanno. Troppo buone.....
Come darti torto....in un modo o nell'altro sono sempre irresistibili.
Un bacione grandissimo cara.
Smack
Mmmh buonissimo piatto nella sua semplicità! In questi gg avevo una voglia matta di purè, l'ho mangiato oggi a lavoro, ma ovviamente lasciava a desiderare -.-
Non è che vuoi anche una cuginetta aggiunta???
Non solo per i mega pranzi di famiglia, ma da come parli della tua famiglia deve essere così accogliente!! :))
Bentornata! :)
Che bello risentirti in forma ^__^ E anche bella attiva direi visto il pranzetto della domenica. E che po' po' di cotolette, doppia panatura hai capito la pupa :D! Beh col purè altro che amore, colpo di fulmine fu ;)! Un bacione one one, buona settimana
P.S. guarda che aspetto la ricettuzza della torta salata con le cipolle. Non penserai mica che mi è passata inosservata :))
senti maaaaaaaaaaa se dici che le fai mi autoinvito domani!!!!!!!!!troppo buone!bravissima!baci!
ciao non sapevo che sei stata male, scusami, mi fa piacere rileggerti.
Ciao Meggy, sono felice di rivederti in pista. Le cotolette, secondo me sono una delle cose più buone che ci siano!!! Hai mai sentito qualcuno a cui non piacciono?? Io no. Bacioni cara!
Adoro le cotolette ed è una vita che non le preparo! Me ne hai fatto venire voglia! Mi invito da te ;-)
bacio
hei ciao dolcissima..
mi fa piacere sentirti in piena forma e che ogni dolorino sia passato...
ootima la cotoletta con il purè..
un bacio da lia...
Un abbinamento classico a cui non si può mai dire di no...un bacio.....
Ciao Meggy speriamo tu sia in forma, i viaggiatori golosi erano un po preoccupati ... le cotolette sono un classico che piace sempre... un abbraccio e a presto...
è vero!...le cotolette piacciono a tutti!!!..sono buonissime!...le tue con la doppia panatura devono essere ancora più buone!!!
Mi fa piacere sapere che ora stai meglio!
ciao meggy , sei gia' passata ai piatti invernali vedo, le cotolette sono sempre buone, ciao e buona settimana
ciao Meggy una notizia grandiosa!, ma non esagerare...piano piano. baci e grazie per il suggerimento culinario
Ciao Meggy! Mi fa piacere che ti sia ripresa!!! Non potevi postare ricetta più gustosa...sono buonissime!!! Non si smetterebbe mai di mangiarle! :)
Buona settimana! Veronica
Ciao Meggy bentornata ci sei proprio mancata!!! Sono contenta di sentire che stai meglio e soprattutto che l'armadio incasinato non è solo il mio! Le cotolette piacciono sempre a tutti e ai miei bambini in particolar modo, le proverò con la tua ricetta, io nel purè non metto l'uovo..baci
Le cotolette, amate cotolette! mi ricordano sempre l'infanzia, quando ne mangiavo quantità inimmaginabili senza pensare che si sarebbero poi trasformate in rotolini morbidi sui miei fianchi e sulla pancia ;)
Buonissime, e sembrano davvero croccanti!
Ciao!
Meno male che tutto è passato, il mal di schiena è una brutta bestia! In casa mia cotolette e patatine fritte sono il cibo preferito, ma anche il purè va di moda.
Ciao Meggy sono contenta che tu stia meglio cara, le cotolette sono fantastiche e conquistano tutti, accompagnate da quel delizioso purè sono ancora più buone!!! un bacione tesoro :-p
stupende le tue cotolette!a casa mia non si frigge, ma quando le fa nonna è sempre una festa!!!un bacio e son contenta di sapere che stai meglio :*
Cara Meggy, questo piatto mi fa tornare bambina!!!!! Che bontà!!!!
Meggy, sono contenta che tu stia meglio :)) Sulle cotolette hai ragione, ci sono dei piatti particolarmente amati ;) Col purè poi...
le cotolette sono come le madeleleine di proust, ci riportano ai ricordi dell'infanzia.non le facciamo da tanto, ma ci hai dato un'ottima idea per la cena :D
Ciao Meggy!!!! Non potevo non condividere con te questa passione per le cotolette!!! Se poi sono accompagnate dal purè di patate, fatto come ci ha insegnato la mamma... c'è da leccarsi i baffi! Questo è uno di quei piatti, tipo la pizza, che mangerei tutti i giorni!!!! Buoneeeeeee!!!! Bacione e buon week!
Son stata assente per un po' e mi ero persa la notizia del tuo mal di schiena. Mi spiace, ma son più che felice che ti sia rimessa in sesto!
Del resto...con cotolette e purè!! ^__*
Io il purè lo faccio senza uova e ci aggiungo la noce moscata!
Un bacione e a presto!
Elisa
sei troppo dolce, Meggy, ti adoro. come le cotolette con il purè, anche io le faccio così!
supreme clothing
golden goose
paul george shoes
paul george shoes
off white x jordan 1
a bathing ape
off white shoes
supreme clothing
yeezy
fear of god hoodie
Posta un commento