Buongiorno cari amici e buon lunedì.
In questa mattinata che profuma di pioggia leggera e di canto di uccellini, vi propongo una ricetta che conquisterà anche i palati più restii a gusti nuovi, diversi, etnici ..
Ecco i Gyoza, oppure Jiaozi in giapponese, o più comunemente conosciuti come “Ravioli al vapore”.
Questi ravioli, da non confondere con i wonton, sono fatti con una pasta spessa, non sottilissima e sigillati con la sola pressione delle dita.
Solitamente sono ripieni di verdure oppure di carne, ma anche con il pesce sono squisiti, e vengono serviti come antipasto accompagnati da un intingolo di salsa di soia.
Possono essere cotti tramite bollitura (shuijiao, letteralmente "fagottini d'acqua"), con il metodo a vapore (zhengjiao, letteralmente "fagottini al vapore") oppure sulla piastra o brasati (guotie, letteralmente "bastone al tegame).
A questi miei di oggi ho voluto dare una forma carina a fagottino, ma originariamente erano a forma di mezzaluna, o meglio ancora di corno, in quanto il nome deriva proprio dall’antica parola jiǎo (角), corno appunto.
Come molti di voi sanno sono una grande amante della cucina cinese e giapponese, e questi raviolini riusciti alla perfezione non hanno fatto altro che accrescere il mio entusiasmo.
Cotti nel cestello al vapore (badate bene, non in quello di bambù che non avevo, bensì nel cestello di metallo per cuocere le verdure) sono leggerissimi, quindi adatti anche ad un regime alimentare light.
La nota dolce ed accattivante del ripieno mi ha fatta subito scappare con la mente ai tavoli accoglienti del mio ristorante cinese preferito (I love you, Dong!) in quanto il profumo ma soprattutto il gusto sono riusciti proprio come gli originali!
Veniamo quindi alla ricetta, sperando che solletichi la creatività di tutti voi!
Ingredienti per 20-30 ravioli:
Per il ripieno:
180/200 gr di carne di tacchino o pollo (io ho usato filetto di tacchino)
3 piccoli cipollotti freschi
½ mela
1,5 cm di zenzero fresco
2 cucchiai da cucina di salsa di soia dolce
1 cucchiaio da cucina di aceto di riso
Per la pasta
200 gr di farina 00 (prossimamente proverò la versione con 100 di farina e 100 di farina di riso)
Acqua calda q.b.
Preparazione:
cominciate da ripieno mettendo in una ciotola la carne tritata grossolanamente a coltello.
Aggiungete la mela e lo zenzero gratuggiati, i cipollotti affettati finemente e terminate con la salsa di soia e l’aceto di riso.
Mescolate bene e poi tritate il tutto con il mixer fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Preparate poi l’impasto con la farina e l’acqua calda, per la quantità di acqua regolatevi ad occhio, ne basterà un mezzo bicchiere circa, deve risultare un impasto omogeneo e liscio ma non troppo morbido.
Procedete infarinando il piano di lavoro e stendete la pasta a mattarello fino a raggiungere i 3-4 mm di spessore.
Ricavate dei cerchi con uno stampino o con un bicchiere del diametro di 8 cm circa.
Quando tutto l’impasto sarà stato utilizzato continuate formando i raviolini, prendete un disco di pasta e allargatelo delicatamente con le mani, quasi fosse una mini pizza :)
Mettetelo poi sul palmo della mano e al centro riempitelo con un cucchiaino da the di ripieno, non dovrà essere troppo sennò non si sigilleranno.
Procedete poi alla chiusura facendo delle piegoline verticali sul bordo esterno verso le dita diciamo, fate lo stesso anche con il bordo opposto e chiudete poi bene pizzicando la pasta e sigillando il raviolo.
Cuocete nel cestello di bambù o in quello di metallo per la cottura a vapore delle verdure con delle foglie di verza o di insalata sul fondo per evitare che si attacchino al fondo (cosa mooolto facile), per 10 minuti dal bollore dell'acqua e con coperchio!
Servite con della salsa di soia media.
Edit: mi accorgo solo stasera che la ricetta assomiglia moltissimissimo a quella della nostra carissima Pagnottella!Hey,io volevo dare una degna fine ad un cimelio di mela e mi ritrovo che a momenti ti copio la ricetta?Non sia mai :)
Andate da lei se volete vedere il vero ed originale formato di questi raviolini,sono bellissimi!
Buona settimana a tutti voi!
54 commenti:
Io vado matta per ravioli al vapore, wanton, dimsum e quant'altro... son da provare, bravissima per aver proposto una ricetta esotica, mi piace moltissimo (te lo dice una che si taglia il sashimi a casa e lo mangia con le bacchette ;) Baci
ciao tesorino.. non mi sono dimenticata di te... ho solo mille impegni che mi tengono lontana dalle mie chicchere... che spettacolo questi ravioli.. sono super!!!! un bacio
UUUUUU QUELLI CHE FACEVI IERI!!!??
CHE BUONIIIIII!!!!
BRAVISSIMA!!!
Buongiorno Meggy non ricordo se ti ho mai detto che mia cognata è cinese e queste delizie le mangio ma non le preparo per ora visto che lei le cucina benissimo,... ho una nipotina si fa per dire è alta 1,75 con gli occhi a mandorla bellissima ...splendida ricetta ciao
mamma mia che buoni i ravioli al vapore.mi piaciono da morire se fatti in casa e con amore come i tuoi
ma che spettacolo maggy ...
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
wow una ricetta mia dolcisima meggy che mi ha conquistato solo guardandola deve essere gustosisima adesso nn mi resta che provarli quanto prima!!bacioni imma
Buonii, buoniii!!
Sono carinissimi a fagottino :))
Un bacione tesoro!
Sono fantastici Meggy! Anch'io adoro la cucina cinese ed i tuoi ravioli fanno una super concorrenza a quelli del ristorante! bacioni
Che meravigliaaaaaa!!! Li adoro!! Stavo giusto cercando una ricettina per farli e guarda un po' cosa vedono i miei occhi??!!! li devo assolutamente provare!! Bravissima ;)))
Oltre ad essere ben presentate saranno una delizia... anche le capesante qui sotto non sono da meno... complimenti!
Bacioni
Complimenti tesoro, ho sempre voluto farli ma mi sembrano cosi difficili. Seguiro' le tue dritte. Un bacione!! :)
che belli! mi piace tanto questo ripieno, te lo copio subito. Bacione e buona settimana.
Meggyna bella..... grazie ...ora in previsione del nostro prossimo viaggio nel paese del Sol Levante...mi sto allenando con le mie belle bacchettine laccate portatemi dal Giappone...copio la ricetta e gliela rifilo con piacere al maritozzo...bacioni e buon inizio settimana, ciao Flavia
Ciao! ma sai che sei davvero molto brava con la cucina orientale e ci piacciono molto anche le tue preparazioni, sempre originali e ben presentate..
quand'è che ci inviti a pranzo? non siamo poi così lontane e poi..in qualche modo ci si organizza ;)
Questi ravioli son perfetti e moto inviatanti!!
Insomma...una persona bella e simpatica ed un'ottima cuoca..nenache male ;)
un bacione
devo provarli assolutamente, perchè sembrano gustosissimi!!! io amo la cucina etnica, specialmente orientale! complimenti! baci!
Ciao tesoro, che buoni, stai certa che questi li faccio presto. Tra l'altro questo ripieno già lo uso per le polpettine e mi piace moltissimo!
Mi manca la versione raviolo...ma ancora per poco :D
Un bacione
ecco dobbiamo rifare una cena etnica perchè i tuoi ravioli sono eccezionali..bravissima meggy davvero..
by lia
sono buonissimi! e con quel tocco di salsa di soja, che goduria! comincio ad avere fame, si vede? ;)
buon lunedì
Immaginavo noi due al risto cinese...piazza pulita!
Buonissimi!
Baci stellina :*
Al ristorante cinese li prendo sempre insieme agli gnocchi al vapore e grigliati...faccio un po' schifo lo so!
Meggy.. guarda non dirmelo a me.. io mangerei cinese tutti i giorni.. e ti dico che i ravioli (con particolare amore per quelli con gamberi alla piastra) son tra i miei piatti preferiti!!!!!!! Grazie epr la ricetta!!!!! mamma mia che voglia.. baciotti :-)
Grazie per tutte queste spiegazioni :-) sono meravigliosi e deliziosi!!! e mi segno la ricetta chissà che non riesca a prepararli! baci Ely
Di solito li mangio al ristorante, mi copio subito la ricetta e li provo. Un abbraccio.
Ravioli al vapore che si possono riprodurre in casa????
Mi sembra un sogno e grazie a te potrò provare a realizzarlo. Un grazie infinito cara ^_^
Ciao cara! Adoro mangiare cinese!! Questi ravioli sono favolosi, grazie della ricetta! Un bacione.
*_* ok, io stò letteralmente sbavando!!!
come ben sai non sono affatto restia a nuovi sapori e piatti etnici, anzi...e questi tuoi ravioli mi hanno stuzzicato da ieri sulla bacheca di facebook. li voglio!!!
un baciotto, bellissima!
Ma che bella ricetta!!!!! Noto con piacere che adori i sapori orientali....infatti i risultati si vedono....bacini la stefy
Ho amato i ravioli al vapore dopo il mio primo viaggio in cina! Li ho amati di più la prima volta che, sempre in cina, li ho visti preparare a casa di un cinese! Adesso li straAMO perchè grazie a te me li posso preparare in casa! Grazie, bravissima, baci
Mi incuriosiscono molto, non mi dispiace affatto il cibo orientale. Sarà un piatto molto saporito.. farò un mix con la ricetta di Pagnotella :)
Ciao Meggy, un bacio
Che delizia, devono essere stati davvero squisiti...
Meggyyyyyyyy che buoni! Li adoro quando vado al cinese!! Bravissima ad averli fatti con le tue manine!
meggy adottaci ^_^
i ravioli (sia al vapore che alla piastra) sono l'ordinazione fissa dal cinese, dobbiamo assolutamente provare a rifarli
a presto
mmmmmmmmm...che squisitezza!baci!!
Ma come hai fatto a rendere la pasta elastica come quella dei ravioli cinesi?? solo farina 00 e acqua?
Bacini
Megghy sono fantastici!!! ti sono venuti perfetti, complimneti!!!!
Un piatto orientale che tu hai riproposto alla grande! Bravissima Meggy!!
Adoro il cibo cinese, tutto, e questi tuoi ravioli infin dei conti non sono difficilissimi, e poi la pasta nn dev'essere nnememnto tanto sottile, io me la segno poi ti dico come mi verranno!
Wow, ma che magnifica idea!!!
Buona settimana, super Meggy-san :)
Ma che meravigliosa ricetta etnica. La tua cucina subisce continue evoluzioni, come il volo di un uccellino felice tra le fronde degli alberi ^_^ bella anche la spiegazione del "dove nascono". Li provo, mi hai convinta!
Meggy sei sempre una garanzia!!!
questi involtini sono una meraviglia!!! li adoro!! a quest'ora poi... li adoro ancora di più!
un abbraccio enorme!! Valentina
Li avevo adocchiati su fb e non sono più riusciti a togliermeli dalla mente...adesso che ho letto gli ingredienti del ripieno dovrò per forza prepararli...meggy cosa fai crei dipendenza ^__^
Un bacio
Che meraviglia! Letti qui da te sembrano facili facili! lo sono? Ho appena conosciuto il contest della Banda dei Broccoli e di conseguenza te! Complimenti per il bel blog! Saluti,
Giovanna
caspiterina ! ti sono venuti una meraviglia !
Strepiterrrrrrrrrrrrrrrrrrimi!io ho blueberry che mi chiede sempre di farglieli!Dovrò provare adora il pollo e il cinese!
Grazie anche a nome di blue!
Meravigliosi. Prima o poi proverò a farli.
Bacioni e buona giornata.
Davvero deliziosi e io li amo a dismisura.... :D sei un vero portento tesoro bacino
meggy sei bravissima!li prendo sempre al ristorante cinese! è da un po' che avevo in mente di preparare una cena all'orientale...che altre ricette ci regali al riguardo? :P
buona giornata!
Mi incuriosisce molto la cucina orientale, questi ravioli sono veramente invitanti!
Che bella ricetta! Buoni i ravioli al vapore!
A bocca aperta!
Li fisso e non riesco a smettere di guardarli, so che facendo così non si materializzano sulla tastiera del mac, ma ne sono ipnotizzata!
Bravissimaaaaaaaaa!
buon week!
Questi prima o poi torno a rubarteli ché mio marito ne va matto :)
Wow, complimenti... riuscitissimi e mi sa buonissimi!
Posta un commento