Per me le madeleines sanno di:
infanzia, amore e famiglia.
… di lunghi capelli biondi, di primavera, di casa vecchia, di corridoio che portava alla mia stanza dei giochi, sanno di tende colorate dei Puffi e di mobili bianchi e rosa.
Sanno di glicine e mughetti, di divano in pelle, di poggiolo panoramico dal quale ascoltavo il merlo chiacchierone dei vicini, sanno di campagna e di galline, di gattini appena nati, di garage e benzina, di uva fragola.
Sanno di bicicletta, di ginocchia sbucciate, di torte di compleanno, di quaderni a quadretti e banchi di scuola verde chiaro, di mano nella mano, di baci sulle guance, di vecchi amici che ci sono ancora.
Sanno di the alla pesca nella brocca di vetro in frigo, di ciliegie rubate, di cartoni animati,ma quelli belli, sanno di corso di nuoto, di partite di basket, di lago e di pizza.
Ingredienti (per un nr. indefinito in formato standard e mignon):
140 gr. di farina
140 gr. di burro lasciato ammorbidire per una mezz'oretta (io lo taglio a pezzettini piccoli piccoli quando è ancora freddo, così si ammorbidisce più in fretta)
130 gr. di zucchero
2 uova
Latte q.b.
1 cucc.no di lievito
50 gr. di cioccolato fondente Venchi - "Blocchetto Cuor di Cacao"
Preparazione:
in un pentolino antiaderente lasciare fondere il cioccolato a fuoco lentissimo, quando è pronto mettete da parte a raffreddare.
Lavorare le uova assieme allo zucchero nel robot oppure con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere quindi la farina e il lievito setacciati (ok, io non lo faccio quasi mai ma voi fatelo!), mescolare ed amalgamare bene il tutto e aggiungere il burro e il latte (circa 4 cucchiai) fino a rendere l'impasto omogeneo e senza grumi, all'ultimo aggiungere il cioccolato fuso e mescolare nuovamente, dopodichè riporre in frigo per una mezz'oretta a compattare.
Preriscaldare il forno a 220°, quando l'impasto è pronto con l'aiuto di un cucchiaino (è un po' appicicoso) distribuirlo nello stampo, io ne ho utilizzato uno classico e uno mignon, in silicone by Pavonidea (9pz+20pz), infornare per 4 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 4 minuti, affidarsi sempre alla prova stecchino per verificare la corretta cottura.
Lasciare raffreddare leggermente, sgusciarle dallo stampo e lasciare raffreddare completamente, si possono conservare come i biscotti in contenitori di latta.
30 commenti:
Deliziose!!!
adoro i tuoi post così teneri, così dolci... è la malinconia più dolce :) te l'ho già detto, ma mi ripeto: tu sei portatrice sana di magia!
Le madeleines non le ho mai mangiate, ma le tue promettono bene! :*
troppo carini! io li ho fatti salati qualche gg fa!
Che bello, anche la mia infanzia sa di tutte queste cose, mi sono molto emozionata, sembrava che tu stessi curiosando tra i miei ricordi...
Non ho lo stampo.. non le ho mai assaggiate nemmeno quelle originali.. che dobbiamo fare?? cosa aspetti a farmi provare queste al cacao??? buona giornata :-)
Quanti bei ricordi e dolci sensazioni legate a questi tenerissimi dolcetti. Golosissime al cioccolato, una vera coccola per lo spirito. Un bacione, buona giornata
Le madelaines sono davvero spettacolari al cioccolato poi il top della goduria!!bacioni,Imma
Tanto deliziose e dolci come la carrellata di rocordi che le accompagnano :)
Un bacione grosso bella
CHE ROMANTICHE E DOLCI LE MADELEINES....poi al cioccolato ancora più golose!!!!!!
Un bacione e complimenti...
Ciao Meggy
Un'immagine bellissima con il sapore dei ricordi. Complimenti.
Adoro le madeleine, anzi per la verità non le faccio spesso perche me le mangio tutte, ma al cioccolato non ho ancora provato!!! rimediare subito :)
Un abbraccio
ci devo provare anche io!!!
Non le ho mai provate...queste sono talmente deliziose che mi tentano moltissimo!!!Baciozzi!
Lasciamo il numero indefinito... che ce ne rimanga sempre qualcuna da agguantare!
che buone! al cioccolato sono irresistibili!!!
Le madeleines le ho fatte una sola volta per inaugurare lo stampo, ho cercato per ore una ricetta che mi ispirasse, ma poi non le ho trovate esaltanti... Ora proverò le tue :)
biscottini supergolosi!
grande bacio
ma che belle! si sciolgono in bocca, sono sicura, si vede dall'aspetto!
Le madeleines.. Che belle! Che post tenero e dolce.. E che buoneeee ! Baci
vorrei tanto prepararle anche io..ma non ho lo stampo! le tue devono essere buonissime..poi al cioccolato :P
Meravigliose e buonissime....complimenti!!!!
ciao a presto ^_^
Al cioccolato non le ho ancora fatte... deliziose anche le gobette! Un abbraccio ;-)
Bellissimo questo post molto proustiano!!! Una ricetta fantastica, bacioni
deliziosi questi bocconcini, bacioni Meggy!!!!
Piacere di conoscerti Meggy! Prima di tutto grazie di essere passata dal mio blog..così sono riuscita a scoprire il tuo! Mi piace un sacco ma soprattutto mi piace il tuo spirito allegro! :)
Per queste madeleines c'è poco da dire...gnam gnam! Super buone al cioccolato!
A prestooooo!
Nelly
Che buone, al cioccolato mai fatte ed è anche da un pò che non le preparo. BRavissima, fanno venire voglia di una bella tazza fumante di tè! TAnto con quelo tempo.
Ma che carine le madeleine al cioccolato! :-)
Che bei ricordi!!! ...e che belle e buone le tue madeleines .... Io ho lo stampo da una vita e devo ancora usarlo! Mi devo muovere!
son passata a trovarti ed ho trovato un blog moooolto carino da seguire! A presto...
Meggy... buone!!!!
:O!!!
aaaaah quanto ne vorrei un po' :( maledetta dieta!! eheheh però... non ho mai dato spessore alle madeleines... poi.. vedendo questo mi ricredo.. non sò, se prima mi sembravano dolcetti bianchi senza senso... ora un senso ce l'hanno, eccome!
Posta un commento