giovedì 15 luglio 2010

CONTEST "FUOCO ALLE GRIGLIE" - FILETTO DI TONNO AI SEMI DI SESAMO




Finalmente l'illuminazione è arrivata.
Da settimane spremevo le mie meningi nella speranza di ideare qualcosa di originale e sopratutto gustoso per il contest di Genny "Fuoco alle griglie", un tema davvero carino e goloso.





Quanto amo le grigliate.
Griglie e sere d'estate.Sere d'estate e amici.Amici e sogni.Sogni e speranze.Speranze e desideri.E poi ancora stelle, prati, coperte, birre...per me l'estate è tutto questo.
Cosa c'è di meglio di una serata tra amici.
Amo smodatamente le braciolate.E ciò presuppone che sulla griglia ci siano succulenti pezzi di carne.Che siano spiedini, fiorentine (slurp!!), wurstel o salscicce poco importa.
Ieri però passeggiando per il supermercato alla ricerca di qualche idea sono stata fermata da un enorme e bellissimo filetto di tonno che cercava disperatamente di attirare la mia attenzione.E ce l'ha fatta direi, perchè appena mi sono avvicinata ho potuto notare il suo colore rosso scuro e la sua consistenza perfetta, morbida e soda al tempo stesso.
Inutile dire che me ne sono tornata a casa con due belle fettone appresso.
Quando il trancio di tonno è così perfetto è un peccato mascherarne il sapore con abbinamenti forti, così ho pensato semplicemente di impanarlo con i semini di sesamo bianchi (neri non li avevo, eventualmente si può impanare un lato per tipo), e accompagnarlo da una salsa di mia creazione contenente yogurt bianco, aglio spremuto e salsa di soia, buonissima e delicata!Avevo pensato di fare una seconda salsina, adatta ai palati più forti che si sarebbe sposata benissimo con il tonno ma..arrivata a casa ho scoperto di avere finito il wasabi!Se proverete questa ricetta però vi consiglio di fare anche questa, perchè merita.
Non temete il wasabi, vi prego.In minime quantità è davvero gradevole e interessante.
Per finire ho aggiunto anche un crostino sempre abbrustolito sulla griglia farcito con carpaccio di spada e battuto di sedano e cipolla, la ricetta la potete trovare qui

E allora, fuoco alle griglie.

INGREDIENTI per 2 PERSONE:
kg. 500 circa di filetto di tonno rosso fresco freschissimo :)
semi di sesamo bianchi e/o neri per impanare
un vasetto di yogurt al naturale
wasabi q.b.
1/2 spicchio d'aglio
salsa di soia q.b.

PREPARAZIONE:
cominciate preparando le due salse.
Per la salsa al wasabi:tostate leggermente una manciata di semi di sesamo in un padellino antiaderente (non troppo sennò diventano amari).Aggiungeteli poi a metà vasetto di yogurt che avrete precedentemente stemperato con una noce di wasabi.
Per la salsa all'aglio: stemperate l'altra metà del vasetto di yogurt con salsa di soia a piacere (diciamo un 1/4 di bicchiere da tavola) e aggiungete mezzo spicchio d'aglio finemente tritato o spremuto

Procedete impanando da entrambi i lati il tonno nei semini di sesamo.
Scottate il pesce sulla griglia/pietra ollare (sarebbe meglio per evitare che il pesce si rompa) del barbecue, se non avete il barbecue potete utilizzare una piastra in ghisa precedentemente riscaldata, per circa 2 minuti per lato (dipende dalla larghezza delle fette) ed otterete una cottura rosata al punto giusto.
E' un taglio talmente pregiato e gustoso che sarebbe un peccato rovinarlo con una cottura troppo lunga.

Servite il pesce tagliato a fette oblique a mo' di tagliata accompagnandolo con le due salse, i crostini ed eventualmente qualche patata lessa.Io ho fatto alcune fettine di patata grigliate.

Buon appetito e in bocca al lupo a tutti!

24 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

wow sonj la primaaa..ho vinto un pezzo del tuo tonno al sesamo..??!!
sono da provare sicuramente..evviva evviva evviva la griglia hihihi anche il cappuccino farei alla griglia..e ottima e salutare..
ciao gioia sei spaziale con le tue ricette ciao da lia

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Anche io ieri sera ho mangiato tonno fresco..a me piace mangiarlo crudo a fettine sottili con un po' di salsa di soia..
Disolito faccio il trancio di salmone con il sesamo!! E merita davvero!
La tua ricetta è molto gustosa!!
Mangerei sempre pesce!!

Manu ha detto...

Mi vergogno profondamente a dire di non aver mai mangiato il tonno fresco!!!E adesso che ho visto questo non solo mi vergogno ma mi pento pure!!!Lo vogliooooooooo!!!
Bravissimaaaaaaaaaaaa

Unazebrapois ha detto...

ciao!!!Grazie mille di essere passata!!!Questo tonno è delizioso...adoro il tonno fresco!!!E' tutta un'altra cosa!!!E mi piacciono molto le tue ricette...credo proprio che trarrò molti spunti dalle tue...e inizierò proprio da questa :DDD

Un bacio!

Federica ha detto...

Per me "grigliete" significa pesce pesce e ancora pesce! Il tonno mi attira sempre parecchio al reparto pescheria con quel suo colore acceso e quel suo aspetto succulento. Peccato che il primo incontro non sia stato molto felice, devo averlo cotto troppo ed è diventato stopposo. Questa però è un'ottima scusa per riprovare ;) Mi ispira l'idea del wasabi, non l'ho mai assaggiato ma sapendo che è piccante credo proprio che mi piacerebbe parecchio. Un bacione, buona giornata

Ornella ha detto...

Veramente una bella idea il sesamo per impanare il tonno! Se c'è una cosa che non manca nella nostra casa è proprio questo meraviglioso semino! Proverò sicuramente a fare anche la salsa wasabi, grazie!!! Bravissima, un bacione!

marianna franchi ha detto...

Acci acci quante cose buone mi perdo! Dev'essere buonissimo!!!
Un abbraccio e grazie per la visita!!!!!!!!

Meggy ha detto...

@Lia: tesoro grazie te lo meriti eccome un bel pezzettone!E anche qualche patatina :) anch'io amo e adoro le cotture alla griglia, hai mai provato i pomodori?Da servire con battuto di aglio e prezzemolo..slurp!

@Silvia: anche a me piace mangiarlo crudo con la salsa di soia..lo adoro proprio!E sì, anche il salmone è gustosissimo cucinato così, ma da qualche anno preferisco il tonno!L'estate il pesce è proprio l'ideale :)

@manu: grazie :) mi raccomando provalo perchè è da dare i numeri!Se lo trovi freschissimo taglialo a fettine sottili, mettilo in un piattino con della salsa di soia e poi mangialo cosi come consiglia anche Silvia qui sopra..non te ne pentirai!

@zebra: ma grazie a te!ricambio tutto quanto!!!! ;)

@Fede: è davvero un taglio goloso, che xò perde tutto con la cottura sbagliata, non dico diventi da buttare, ma quasi!Se ti piace il piccante devi provare davvero il wasabi, ormai si trova anche al super nel reparto etnico!E un altro consiglio: fettine crude con una nocciolina di wasabi stemperato nella salsa di soia..è da urlo!

@Ornella: grazie cara :) nemmeno a casa mia manca mai il sesamo!Lo uso anche sopra le torte salate per fare la crosticina al posto del pangrattato, gnam!

@Maryfra: grazie a te bella!Se hai l'occasione provalo perchè merita!


baci a tutte!

Giulia Pignatelli ha detto...

Mhhhhhh...tonno con profumo e croccantezza data dal sesamo?!?! mi Piace!

flavio ha detto...

e brava meggy , ottimo piatto , sicuramente da provare (adoro il pesce) e buona fortuna per il contest . ciao

( parentesiculinaria ) ha detto...

Grandee! Evviva i semini! Sarebbe fichissimo da una prte col sesamo chiaro e dall'altra con quello scuro....
Io ho difficoltà a trovarlo, il nero.
Il tuo piatto di oggi è super, cara meggY!
Psss! Ho comprati giusto ieri del wasabi da mescolare alla salasa di soja... Good!

Unknown ha detto...

I love tonno! poi con il sesamo è strabuono!
brava brava meggy!

Meggy ha detto...

@Giulia: grazie della visita, baci!
@Flavio: grazie e crepi il lupo :)
@Parentesi: ti dirò, anch'io è da un po' che non trovo il sesamo nero :( magari se lo prendo su internet te lo dico!!
@Chiara: I love tonno too!Vado fuori di testa anche x quello in scatola, ahahah!Grazie!!!

bacioni

lucy ha detto...

hai perfettamente ragione.il tonno è fanastico da solo per cui non bisogna coprire troppo il suo sapore.perfetta la tua ricetta, un vero toccasana per il palato.complimenti bella ispirazione!

Dolci a gogo ha detto...

una ricetta maggy intrigante saporitissima e in tema con la stagione,davvero un piatto da tener presente appena riuscirò ad acdendere il barbeque:D!!bacioni imma

Letizia ^_^ ha detto...

... Mamma mia, con questo caldo ci vuole il tuo coraggio a partecipare al contest "FUOCO ALLE GRIGLIE"!!! ^_^

scherzi a parte, complimenti MeggY, ricetta sfiziosissima.. e in bocca al lupo!!

Manuela ha detto...

Buonissimo il filetto di tonno in crosta di sesamo, l'ho preparato domenica a pranzo ed è sempre un successo!! Interessante la salsina d'accompagnamento.Ciao cara buona serata, saluti Manu.

Federica Simoni ha detto...

favoloso preparato così!!!bravissima!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Anch'io adoro le grigliate in compagnia e questa tua ricetta la trovo fantastica!! Sei stata bravissima!!! Bacioni.

Giovanna ha detto...

Come ti capisco, anche a me piacciono molto le grigliate.
Ottimo il tonno, lo preparo spesso anch'io grigliandolo sulla piastra di ghisa. Mi trovi completamente d'accordo, il tonno per essere saporito deve cuocere poco.
Baci Giovanna

fimere ha detto...

du poisson grillé!!!!!!
franchement qui peut y résister!!!
avec l'ajout des graines de sésames c'est encore plus délicieux
bravo pour cette proposition
bonne journée

Letizia ^_^ ha detto...

MeggY cara.. rieccomi qui, per annunciarti che, se passi dal mio blog, c'è un bel premio tutto per te! ^_^
Buona serata!

Ambra ha detto...

Non sono amante del tonno perchè nonamo il crudo ma la presentazione non fa una piega!!!!Anche io sono di grigliata!!!!Baciotto

Meggy ha detto...

Grazie a tutti!
Un abbraccio grande!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...