Qualche tempo fa, in occasione dell' anniversario dei Nonni, assieme alla mia famiglia ho avuto l'opportunità di conoscere un ristorante davvero speciale.
Il "Controcorrente" di Pietramurata (Trento), situato in località Isoletta, sulla statale Gardesana che porta appunto verso Riva del Garda, è un posticino amichevole e raccolto, dove il cliente si sente subito a suo agio, e questo anche grazie alla squisita ospitalità di Massimiliano e dello chef Antonello.
Questi due ragazzi sardi hanno fatto del loro locale un luogo originale e adatto a trascorrere una serata diversa dal solito, organizzando spesso aperitivi e cene a tema.
Iscrivetevi alla loro pagina di facebook per essere sempre aggiornati sugli eventi che organizzano, come corsi di cucina, aperitivi ricchi con buffet il venerdì sera, serate di soli primi ( e che primi! ), di formaggi abbinati ai vini oppure di soli piatti di carne, di selvaggina, serate sarde, argentine o bavaresi piuttosto che americane, durante le quali si può mangiare a volontà pagando un prezzo fisso dai 20,00 € in su a testa , bevande escluse.
La cucina propone specialità di mare, cucinate esclusivamente con pesce scelto e freschissimo, ma propone anche succulenti tagli di carne e una vasta scelta di varietà, tra le quali i pregiati Angus e Black Angus, infatti il profumino "di griglia" stuzzica appena arrivati.
Nota di merito per lo chef, che cucina con estrema passione in collaborazione con la sua fantasia, prediligendo prodotti stagionali e dando vita a dei piatti che sono una gioia per gli occhi e per il palato.
Noi abbiamo cominciato con un ottimo spritz servito nella verandina all'esterno, ben riparata dalla strada e gradevole da vivere anche la sera.
Il nostro (lauto, lautissimo!) pasto è iniziato con una carrellata di antipasti:
affettati e formaggi sardi e non, misti
Gamberoni fritti, croccantissimi e polposi
Insalatina di carciofi crudi e bottarga con pecorino, un mix di ingredienti davvero speciale!
Sarde impanate, gustose e moooolto golose
Sautè di cozze, un classico cucinato alla perfezione
Gamberi saltati, semplici ma saporiti, di ottima qualità
Abbiamo continuato poi con un primo delicato e leggero, della fregola sarda con gamberi, profumata al prezzemolo
Per i piccoli invece gnocchetti sardi al ragù
Un piacevole intermezzo prima dei secondi sono stati i calamari in guazzetto, che sapevano di casa e tradizione ed erano davvero squisiti
Il secondo è stato invece un filetto di branzino panato ai pistacchi con aceto balsamico, asparagi e gambero rosso saltato
... e per i piccoli una succosa tagliata
Durante tutto il pasto abbiamo degustato un ottimo Prosecco, e alla fine un ancora migliore Mirto di Sardegna, un altro vanto del ristorante infatti è sicuramente la fornitissima cantina, e questa passione ha reso possibile l'organizzazione di corsi per sommelier (work in progress) e di incontri con produttori locali e non che mettono a disposizione le loro conoscenze per i clienti che gradiscono degustare un incredibile menù in abbinamento a diverse tipologie di vino:
Non servono molte altre parole quando la cucina è, come in questo caso, semplice ma di altissimo livello, quindi concludo semplicemente con un invito:
andate a trovare Massimiliano e Antonello al più presto, non resterete delusi!
E-mail: info@achileja.com
Tel.: 0464547060
Orario estivo:
11,00-14,30/19,00-22,30 LUNEDÌ' E MARTEDÌ' CHIUSO
Posizione geografica: LOC ISOLETTA 12, 38074 Pietramurata, Italy
3 commenti:
sono a dietaaaaaaaaaaa e a vedere questa prelibatezza mi ammazza ..
lia
bellissima ricetta, poi le foto sono davvero invitanti, ne approfitto per chiederti del contest "è arrivata un'altra domenica", sono io che mi sono persa i vincitori o non li hai ancora pubblicati?, alla prossima
Mamma mia, a vedere tutte queste prelibatezze mi si è aperta una voragine nello stomaco, e sono solo le 9,30 del mattinooooO!!!!!!! Tesoro manca ancora poco alla partenza!!!!!!
Posta un commento