Credo sia davvero arrivato il momento di iniziare a fare "La danza dell'Autunno" .
Per chi non fosse ancora stufo del caldo (ma come fate!?), ecco di cosa parlo:
Parlo di foglie colorate che galleggiano sulle fredde acque dei laghi ...
Parlo di foglie secche che scrocchiano sotto le scarpe quando si passeggia con addosso una sciarpa leggera ...
Parlo di pomeriggi nei boschi a camminare ammirando l'azzurro del cielo in contrasto con la vegetazione sgargiante ...
(Foto prese dal web)
... ma sopratutto parlo di piatti corposi, sfiziosi, sostanziosi, "osi" insomma :) , anche se, a dire la verità, io non ho mai smesso di farli!
Oggi vi presento un bel filettino di maiale insaporito dal gusto dolce delle mele e da quello deciso ma discreto delle ormai onnipresenti cipolle rosse.
Ingredienti per 2 persone:
500 gr. di filetto di maiale
1 mela Golden
1 cipolla rossa media
1 cucchiaio di miele d'acacia
burro chiarificato
sale
pepe nero
Preparazione:
Sgrassate la carne e tagliatela a medaglioni dello spessore di circa 2 cm, fateli quindi rosolare bene in una casseruola antiaderente (in ceramica by Pedrini) su entrambi i lati in abbondante burro chiarificato.
Aggiungete un pizzico di sale, e lasciate proseguire la cottura, nel frattempo affettate molto sottilmente la mela ed aggiungetela alla carne assieme ad un cucchiao raso di miele d'acacia, mettete il coperchio e proseguite la cottura per qualche minuto finchè non si sia formato un bel sughetto.
Affetatate quindi la cipolla e mettetela in un padellino antiaderente (Masterchef by Illa) con un goccio d'olio, fate soffriggere e sfumate quindi con un goccio di aceto di riso ed un cucc.no di zucchero.
Servite la carne con il sughetto e le mele e completate il piatto con le cipolle.
Buona giornata d'autunno (si spera) a tutti voi!
Vi piace il nuovo look del mio blog?Grazie a Claudia Annie, che è stata molto simpatica, disponibile e gentile, se avete bisogno di qualche aiuto o volete cambiare da cima a fondo il vostro template personalizzando così il vostro blog vi consiglio di contattarla, per un prezzo irrisorio soddisferà tutte le vostre richieste!
34 commenti:
Che carinooooooooooo :) E’ tenerissimo il nuovo look con il topino, a me qui sembra primavera e la preferisco decisamente all’autunno ormai deciso ad arrivare! Un altro dei tuoi super abbinamenti tesoro. La carne la lascio alla talpa ma il contornino di mele e cipolle lo prenoto tutto io :D! Un bacione
Quasi quasi la inizio anch'io la danza dell'autunno, perchè sono stufa già da un po' del caldo e le temperature alte ad ottobre rompono >_<!
Il nuovo layout, poi, è bellissimo, di una dolcezza unica *O*! E assaggerei volentieri un piatto del tuo filetto alle mele ^__^!
Giuliana
Hai proprio ragione: l'autunno è incantevole, con quei colori, quei profumi... Anche a me piace tirare fuori i maglioni, le sciarpe, sentire l'odore della pioggia, vedere il fumo dei camini dai comignoli... Purtroppo ad oggi sono ancora in infradito e canotta :-/ Ma arriverà l'Autunno e con lui, spero, tante belle novità: del resto per me l'Autunno è il vero capodanno! Ciao Meggy, più guardo il tuo blog e più mi piace! Un bacio, Vale*
Per ora è ancora una "buona giornata d'estae",ma penso sia l'ultima!!E anche se fa caldo,un filettino così ben cucinato lo mangerei volentieri a pranzo...è troppo invitante!!
Un abbraccio bionda e bellissima giornata!!
se,bra davvero arrivato l'autunno nel tuo blog!
che bello:D
sisi, mi piace molto, ma ancor di più la ricetta....strepitosa!!! fantastica....ho fame alle 11 del mattino!O_O
Veramente bello questo piatto e si... l'autunno porta piatti più consistenti e gustosi!! :)) Vorrei fare una danza in mezzo a quelle foglie meravigliose..
Vevi :)
Ciao! che belle queste foto! proprio autunnali!! In effetti questa stagione ha colori e profumi che le altre invidiano!!
Buonissimo questo tuo piatto: gustoso, caldo e avvolgente!
proprio come piace a noi!
un bacione
Piatto autunnale :) decisamente ottimo e colorato! ho fatto il risotto ma nn avevo tutti gli ingredienti..mi sn accorta che il salmone era scaduto :D capita! cmq oggi ho fatto un post con riferimento L recipe-tionist, ciaooo
Il sole a me non dispiace, come del resto i paitti "osi" come questo bel filettino.
Un bacione one one ;-)
Meggy però i colori autunnali son altrettanto belli.. mi affascinano molto!!!! Ottimo il tuo filetto con le mele.. a me piace accostare la frutta alla carne.. come hai potuto vedere nell'arrosto di oggi... smackkk cara
Mi piace un sacco il nuovo look!!!
Quanto al piattino...hai ragione,sa proprio di autunno...e mi piace!!!
Tesoro ma quanto mi piace questo nuovo vestitino del blog cosi delicato quasi shabby,lo adoro e adoro questo piatto e sto aspettando davvero l'autunno nn vedo l'ora di immergermi in quella atmosfera!!!!bacioni,Imma
sono rimasta affacsinata dalla nuova veste del tuo blog!!!complimenti!
Almeno sul tuo blog è arrivato l'autunno! Ed è splendidooooooo :D
Mi piace tantissimo questo arrostino ed il nuovo look del tuo blog!!! bacioni
l'autunno sta arrivando anche qui nelle vicinanze di Milano, giornata cupa oggi. L'arrosto è interessante e originale
bellissima la nuova veste del blog..mi piace molto come il tuo piattino...sei la numero uno dei secondi!
Che foto incantevoli,magari vedere gli alberi così adesso,ma ronzano ancora le zanzare uffa :(
Mi consolerò con il tuo secondo piatto,una delizia!
che bello il nuovo look del blog! e che bella ricetta hai preparato!!un abbraccio!
Sei davvero un tesoro, Meggy!!! E' stato un vero piacere creare per te! Grazie a tutti per i complimenti! Riguardo la tua splendida ricetta, annoto subito e la provo quanto prima! Un bacione :)
Uffi!!!! ma perchè tutti vogliono che arrivi l'autunno? vi siete dimenticati di quanto è lungo l'inverno???? Vabbè, per consolarmi mi pappo il tuo piatto deliziosissimo!
Bellissimo anche il blog....molto tenero...
Un bacione
io purtroppo sono una che ama l'estate,ma sarei disposta a rinunciarvi per un piatto cosi' gustoso e invitate!Veramente bello il tuo blog!
Hai pienamente ragione!!!!!!
Quant'è bello passeggiare su un letto di foglie scricchiolanti e dai mille colori!!!
La tua ricetta è super bella e super sfiziosa!!
Apriamo le danze!!!!!
Un bacione!!!!!
Mi piace un sacco la tua ricettina!! Dev'essere appetitosissima! Un bacione cara e buon week end.
Certo che si!! E' carinissimo il nuovo look, allegro e accogliente!!! Dell'autunno sono innamorata dei colori e un pò meno della temperatura... son freddolosissima!!!!!! Un abbraccio forte forte anzi fortissimo:-))
Dell'autunno adoro i suoi colori, ma il freddo prorpio no. Visto che prima o poi arrivara' mi consolo con una generosa porzione del tuo bel filetto con mele e cipolla.
Un bacione e buon W E
carina la nuova veste del tuo blog!
Mi piace anche la ricettina! buon we baci
Topina, qui l'autunno è arrivato con tutta la veemenza di una bufera!!! E il mio piccolo cuore sta danzando di gioia, pregustando una vellutata e, per domani sera, un arrosto guarda caso proprio con le cipolle in agrodolce!
buono il filetto, se passi da me c'è una sorpresa per te, ciao
Un palto muy gustoso, que rico se ve!!! muchos besos guapa
Buonissimo il filetto e bellissimo il tuo blog. Complimenti. Ciao e buona domenica
Decisamente claudia ha fatto un bel lavoro....e la tua ricetta è buonissima...da ciucciarsi le dita!!! Un bacio
Ciao, che bello il nuovo look!
Adoro l'autunno e questa ricetta è favvero gustosa, andrò a sbirciare le altre, ma questa è tra quelle che terrò a mente per partecipare al nuovo gioco di EliFla.
Baci.
Lo spettacolo delle foglie autunnali l'amo anch'io, nonostante faccia parte della schiera di coloro che non sono tuttavia stanchi del caldo :(
prendo nota della ricetta, mi ha colpita particolarmente!
Mi piace l'abitino nuovo... Veramente tanto! Brava tu e Claudia Annie che ti ha aiutato!!!
Il filetto con le mele mi piace tantissimo.
Un bacione
W l'autunno
Posta un commento