lunedì 14 giugno 2010

ASPARAGI BIANCHI CON CREMA D'UOVA E SPECK CROCCANTE


Ebbene si, amo e adoro anche gli asparagi (a dire la verità ci sono pochissime cose che non mi piacciono, ma fanno x mille da quanto son schifose, tipo il fegato, i nervetti, il bianco degli affettati, le acciughe da sole..bleach), vabbè piccola parentesi, ecco una deliziosa ricetta con gli asparagi che si abbinano perfettamente con uovoa e speck!!!!
Sto parlando di asparagi bianchi, quelli verdi li ho assaggiati pochissime volte in vita mia!!!

INGREDIENTI (x 2 persone):
1 mazzo asparagi bianchi
80gr speck
3 uova
mayonese light
senape

PREPARAZIONE:
Pelate molto bene gli asparagi (stando attenti alla punta che è delicatissima), tagliate il fondo (circa 3/4 cm) e metteteli in pentola pressione.Quando comincia a fischiare mettete al minimo e proseguite la cottura per 20 minuti (a me piacciono molto teneri, vanno bene anche 15 minuti di cottura).
Procedete poi nel preparare la salsina di accompagnamento:
lessate/rassodate (come si dice??) le uova in acqua bollente x 7/8 minuti dal momento dell'ebollizione, raffreddatele sotto acqua corrente, sgusciatele e mettetele nel mixer a cubettini (si triteranno meglio), aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura degli asparagi, un cucchiaio di mayo e 1/2 cucchiaio di senape (alla fine assaggiate x vedere se manca sale o qlc), frullate poi bene il tutto fino ad ottenere una salsina omogenea.
Tagliate lo speck a listarelle e fatelo incroccantire in padella puro.
Componete poi il piatto con gli asparagi conditi con un filino d'olio, un pizzico di sale e uno di pepe e accanto stendete la salsina di uova con sopra lo speck croccante.
Eventualmente potete anche comporlo con gli asparagi adagiati sopra uno specchio di salsina e terminare il piatto con lo speck croccante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...