mercoledì 30 giugno 2010
BIGOLI ALLO SCOGLIO
Questo è il secondo piatto, un primo piatto in realtà =) della mia cenetta di pesce di lunedì sera.
Ho comprato il misto scoglio in pescheria, non ho idea di quanto fosse, affidatevi al vostro pescivendolo che sa le dosi sicuramente meglio di me ;)
A molti lo scoglio piace in bianco, io i pomodorini li aggiungo quasi sempre, mi sembra donino una nota di dolcezza, che non guasta mai.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 gr di bigoli (io non avevo quelli freschi)
misto scoglio (gamberi, gamberoni, cozze & vongole, seppie e 2 astici)
pomodorini pachino
2 spicchi d'aglio
erba cipollina
PREPARAZIONE:
tagliate a metà gli spicchi d'aglio e toglieteci l'anima, in questo modo il suo sapore diventerà meno forte.
Uno spicchio tritatelo finemente l'altro invece lasciatelo intero, soffriggete poi con abbondante olio evo e aggiungete il pesce.
Lasciate cuocere finchè la maggior parte dell'acqua rilasciata dal pesce non si sarà assorbita, e solo in quel momento aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti o se sono molto piccoli tagliati solo a metà.
Spadellate bene e aggiustate di sale.Scolate la pasta al dente e conditela con il sughetto completando con una generosa spolverata di erba cipollina tritata.
Quasi dimenticavo!Un abbraccio speciale alle mie amiche del blog http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/ per il gradito premio "gattoso"!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Buoni questi bigoli! adoro le pastasciutte condite con sughi di mare, questa è una delle più classiche e buone.
Ciao!
Stavo proprio aspettando la ricetta...quando hai detto che oltre ai gamberetti avevi preparato anche i bigoli! Buonissimi e sicuramente meglio con i pomodorini! Un abbraccio anche da parte nostra!
ciao meggy anche io oggi ho pubblicato un primo di pesce, il tuo mi piace molto la prossima volta lo provo!! ciao meggy buona giornata
Pinaa
Beh, dai. E' lighitissima anche questa! Oltre che bella gustosa. Il pesce lo faccio poco, ma mi piace un sacco. Oggi son di corsa... uff... a prestoo!
@Meg: hai ragione,con il pesce non mi piace azzardare troppo,è già buonissimo così!
@ornella&pina: baci baci =)
@(parentesi): si dai sono stata bravina, è light!!Oggi a pranzo mi sono pappata una mini piadina con squaq e rucola, gnamm!!!
Oh Meggy, i bigoli con il pesce in quella composizione nel piatto sono troppo affascinanti!
E poi ci intendiamo: i pescivendolo di fiducia, rigorosamente... altrimenti rischiamo di mangiare pesce defunto da secoli.
Buon pomeriggio,
Tì
buonissima!!!da leccarsi i baffi!complimenti!ciao!
Adoro il condimento allo scoglio, lo mangerei anche ora quel bel piatto di spaghettoni ^_^ Semplicemente favoloso, un bacione
La tua cenetta di pesce di lunedì deve aver riscosso davvero un gran successo! buonissima quaesta pasta! Bacione
Posta un commento