lunedì 14 giugno 2010

CAPESANTE CON SALSA ALLO ZAFFERANO

Io amo il pesce,e quando viene estate ne divento ancora più golosa!Le capesante mi piacciono da impazzire!
Solitamente le faccio semplicemente gratinare in forno con sopra un trito di aglio prezzemolo,un pizzico di peperoncino e pangrattato, ma ultimamente ho sperimentato una salsina allo zafferano deliziosa che si sposa perfettamente con il gusto morbido che hanno le capesante e con il pesce in generale (potete provarla anche con salmone e branzino x esempio).
Ottimo antipasto per una cenetta romantica ;)
E nota cinematografica...questa ricetta è presente anche nel film "SAPORI & DISSAPORI" che io adoro, con Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart.

INGREDIENTI X 4 PERSONE:
Capesante
½ tazza di farina
2 cucchiaini di sale aromatizzato
½ cucchiaino di origano secco
2 cucchiai di pepe (io uso quello rosa)
16 capesante lavate e asciugate
2 cucchiai di olio di oliva
4 cucchiai di prezzemolo fresco
4 cucchiaini di succo di limone

Salsa allo zafferano
½ tazza di scalogno tritato finemente
½ tazza di vino bianco secco
1 o 2 cucchiai di panna
1 o 2 cucchiai di burro freddo a pezzettini
1 pizzico di stimmi di zafferano (o una bustina)
Succo di limone

PREPARAZIONE:
In una terrina mescolate la farina, il sale, l’origano, il timo e il pepe. Infarinate bene le capesante con questo composto su tutti i lati.
Mettete l’olio in una padella a fuoco vivace e cuocete 4 cappesante alla volta (circa 2 minuti per parte). Toglietele dalla padella e sistematele in un piatto nel forno, per tenerle al caldo fino al momento di servirle. Cospargetele poi di prezzemolo e succo di limone.

- Salsa allo zafferano
In una padella mettete lo scalogno TRITATO FINEMENTE e il vino bianco. Fate restringere e aggiungete lo zafferano (1na bustina) e 1 o 2 cucchiai di panna. Mettete a fuoco vivace e aggiungete il burro un pezzetto alla volta, solo quando il precedente si è completamente sciolto, mescolando continuamente. Non deve mai arrivare a bollore. Versate il vino, il sale e il pepe a piacere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...