mercoledì 16 giugno 2010

ARROSTO AL LATTE E SENAPE FARCITO ALLO SPECK



Buongiorno ragazze!
Questa notte non ho dormito molto bene, qui ha diluviato e abitando in una casa vecchia (anche se parzialmente ristrutturata), stamattina/stanotte alle 3 stavo asciugando il pavimento della soffitta grazie a delle simpatiche tegole rotte, uff!
Meno male che ieri mi ero caricata con una fantastica cenetta fatta dal mio moroso, in occasione del contest "Mariti ai fornelli" dal blog La pappa al Pomodoro, che idea carina!


Convincete anche voi i vostri mariti/compagni/fidanzati ecc a rifarvi il piatto con il quale vi hanno prese alla gola, il loro cavallo di battaglia...per una sera avrete sicuramente la scusa per non cucinare ;)
A dire la verità ci ho messo ben poco a convincerlo, anche lui adora cucinare (mooolto meno lavare i piatti invece), perciò si è prestato volentieri alla cosa!
Di seguito la sua ricetta del cuore: ARROSTO ALLA SENAPE E LATTE FARCITO ALLO SPECK, che delizia!
Come vedete dalla foto voleva proprio rispecchiare la golosità del piatto senza tanti fronzoli =)
E' stato servito assieme a dei cubotti di focaccia alle cipolle sempre fatta da lui e a delle crocchette di patate (che mi mandano fuori di testa, gnam!!!).

INGREDIENTI X 4 PERSONE:
1kg lonza di maiale (perfetta per gli arrosti)
150 gr di speck
burro chiarificato
1 cipolla gialla
4 spicchi d'aglio
senape (un misto tra quella dolce e forte)
1lt di latte

PREPARAZIONE:
incidete la carne alle due estremità con dei tagli orizzontali profondi (diciamo 3/4 per ogni estremità) che andrete a riempire con le fette di speck e gli spicchi d'aglio.Rosolatela poi in una padella dai bordi alti con abbondante burro chiarificato (permette un punto di fumo molto più alto,non rischia di bruciare e cuoce in modo più leggero) fino ad ottenere una bella crosticina su tutti i lati.
E' molto importante utilizzare questo tipo di burro per la cottura delle carni in generale, se non siete delle cuoche provette o semplicemente non avete voglia di farlo correte a comprarlo!Questa marca c'è in tutti i supermercati:



Togliete la carne dalla padella e spalmatela con la senape, aggiungete le cipolle tagliate sottili nel sughino di burro e dopo 3 minuti aggiungete nuovamente la carne.Altra rosolatina dopodichè aggiungete 1/2 litro di latte e continuate a cuocere a fuoco basso, controllando di tanto in tanto.
Un arrosto da 1kg cuocerà in un'oretta e mezza, se necessario aggiungere latte al sughetto.
Eventualmente (dopo aver assaggiato aggiungete nel latte un altro paio di cucchiai di senape...
A fine cottura tagliate a fettine l'arrosto, e se dovesse essere ancora un po' rosa passatelo al forno una decina di minuti.
Il sughetto potete passarlo al mixer ed ottenere una salsina omogenea oppure lasciarlo cosi e sentire i pezzi morbidi di cipolla e una consistenza più corposa in bocca...noi la lasciamo così..CI PIACE!!!!


La prossima volta versione di quest'arrosto con sughetto al latte, funghi e speck tritato..che delizia parte seconda!
;)

2 commenti:

Ornella ha detto...

Ciao MaggY...vuoi che ti mandi un po' di calduccio? Qui ora siamo a 36°...La tua stupenda e sono certa buonissima ricetta la salvo subito per una giornata meno afosa! Baci

Meggy ha detto...

Hey...ma coooome!!Che invidia..uffy!Poi da quando ho visto le foto del tuo mare...ancora di più!Che posto meraviglioso!Effettivam questa ricetta non è x niente estiva, ma dato che diluviava anche ieri sera me la sono pappata volentieri!!!
Mille baci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...