giovedì 17 giugno 2010

QUAL'E' IL VOSTRO PANINO PREFERITO?



L' estate scorsa dopo essermi licenziata dall'ufficio in cui lavoravo (e dove tutt'ora lavoro dopo essere stata riassunta) avevo cercato di aprire un'attività mia che consisteva in un piccolo localino/negozietto di panini da asporto.
Nella mia città ci sono innumerevoli pizze al taglio,kebabbari e qualche fast food, ma mancava un posto dove mangiare cose sane e allo stesso tempo gustose.
Peccato che, dopo aver appurato che i fantomatici fondi ed incentivi per giovani imprenditori sono una fottuta bufala, mi sono rassegnata e sono tornata dietro la mia scrivania =(
Ma l'entusiasmo per i panini, visti come pasto veloce ma anche come pasto più complesso con ingredienti ricercati non è svanito, e nell'attesa di postare la ricetta e foto del mio panino del cuore, pubblico questo articolo proveniente da www.leiweb.it relativo al "Club Sandwich" più buono!
Anzi quando avrò qualche sostenitore in più potrò indire il mio primo contest/raccolta con questo titolo!!
IL VOSTRO PANINO PREFERITO QUAL'E?


Da www.leiweb.it:
"Si chiama “Inside out” ed è il Club sandwich più buono d’Italia. Lo ha inventato Giancarlo Morelli, chef dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno, vincitore del primo Club Sandwich Contest.
La gara (al Four season di Milano) ha visto sfidarsi quattordici chef stellati a colpi di fette di pane tostato e tanta fantasia.
Ma ha vinto il gusto classico: Morelli è stato fedele a pomodoro e lattuga, reinterpretando il tramezzino a tre piani (il suo nome, originariamente "Club-house sanwich", significa “panino a condominio”) senza discostarsi troppo dalla tradizione.
Tocchi di originalità tra gli ingredienti della farcitura, con Mousse di gelato al parmigiano, uova di quaglia e ventresca di tonno, per accompagnare il prosciutto di Parma scelto nelle due stagionature a 25 e 35 mesi."


INGREDIENTI PER 1 PERSONA:
2 fette pane tostato alte 1 cm
1 fetta pane 1 tostato alta 0,80 cm
burro d'alpeggio
cipolla di Tropea in agrodolce
Prosciutto di Parma tagliato non troppo sottile (stagionatura 25 mesi)
lattuga (il cuore)
pomodoro affettato spellato e salato
Mousse di gelato al parmigiano
Prosciutto di Parma tagliato sottile (stagionatura 35 mesi)
ventresca di tonno in sfoglie sottili
Uova di quaglia girate leggermente cotte

PREPARAZIONE:
Alternare i vari ingredienti tra le tre fette di pane tostato.
Da accompagnare con una spuma di maionese, mostarda, tonno e acciuga ed una fresca granita di melone servite a parte.

Il risultato sembra fantastico, da provare il prima possibile!


7 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mmmm ora prima di iniziare a lavorare ci starebbe piu che bene un bel panino sporito così..
un abbraccio lia

Micaela ha detto...

Ciao Meggy, grazie per essere passata dal mio blog! che buono questo panino, ci starebbe proprio bene a quest'ora! a presto!

Ornella ha detto...

Mamma mia che fame mi hai fatto venire..sto cercando di fare dieta!!Il fatto è che un panino così ci sta sempre soprattutto con questi ingredienti!! Mi auguro che il tuo sogno un giorno si avveri...cmq per il contest di panini ne ho a bizzeffe preferiti..uno è la ciabattina con la mortadella, ma credo che quello che lo supera è....vediamo se indovini cosa potrebbe piacere ad una veneta dentro ad un bel pezzo di pane!! Bacioni

Meggy ha detto...

@Lia e Micaela: sono d'accordo, io sono appena rientrata al lavoro dopo pranzo (un piattino di pasta col pesto) ma questo panino stuzzica eccome...devo farlo al più presto!

@ornella:Cara Ornella, benvenuta nel club!Anche io sono perennemente a dieta, ma con scarsi risultati...solo da giovinetta ero più magra!Anche perchè a forza di sfornare piatti deliziosi ;) solo a pranzo cerco di fare la brava mangiando verdure o pochissima pasta...ciao ciao prova costume!ahahahahah
Uhm...e sì che i veneti li conosco molto bene (ho i parenti da parte della mamma a Bassano), così avrei detto pane e bondola sicuramente, ma se è solo la tua seconda scelta azzarderei quasi una sopressa?
baci

Ornella ha detto...

Esatto! Un bel panino con la sopressa!! Baci

Nicol ha detto...

Dai, io mi aggiungo ai tuoi sostenitori e aspetto il tuo primo contest :) Baci

Shamira Gatta ha detto...

Noi qui a Livorno abbiamo il mitico Giovanni ed il Prosciuttaio, il mio panino preferito è melanzane crudo e salsa verde...
Ma se l'apriamo insieme la paninoteca?
E più probabile che i fondi li diano a me per via della bimba sai..
Mi trasferisco da te e aspriamo una paninoteca!!!
Hheheheeh

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...