mercoledì 23 giugno 2010

STRUDEL DI PASTA SFOGLIA CON PATATE,SALSICCIA e PORRI



Buongiorno...giornata cominciata già malino oggi..frigo rotto per la seconda volta in un anno (notare bene frigo nuovo di zecca), almeno questa volta non è partito anche il freezer,l'estate scorsa avevo dovuto fare mille cene di selvaggina e carne varia per evitare di buttare via tutto, con grande felicità dei miei amici!
Ora che ho qualche sostenitore in più (grazie a tutti!!) mi permetto di ripostare una ricetta di qualche tempo fa, ricetta che io propongo spesso a cene e pranzi e che sparisce circa in un nanosecondo!
Ecco uno dei miei ingredienti e "collaboratori" preferiti...LA PASTA SFOGLIA!
Versatile e neutra (va benissimo per ripieni e accompagnamenti sia dolci che salati), friabile e morbida al tempo stesso.
Adoro preparare antipasti e stuzzichini di tutti i tipi e per ogni occasione, e questo è uno dei più gettonati tra i miei ospiti.

INGREDIENTI:
1 rotolo di p.sfoglia
6 patate medie (pasta bianca)
1 salciccia/speck/pancetta
2 porri grandi

PREPARAZIONE:
Pelate e tagliate le patate a cubettini molto piccoli.Fatele bollire per circa 15 minuti (assaggiate di tanto in tanto, io decido cosi quando sono pronte) in acqua salata, scolatele e mettetele in una ciotola.
Nel frattempo fate rosolare in una padella antiaderente la salciccia sbriciolata (o in alternativa lo speck tagliato a listarelle oppure la pancetta a cubetti) io la faccio diventare bella croccantina, mettetela da parte scolandola dal grasso di cottura (che andrete a buttare) e nella stessa padella rosolate leggermente i porri tagliati a rondelle finissime, e lasciateli poi stufare aggiungendo un pizzico di sale (così facendo rilasceranno i loro liquidi) e se necessario un goccio d'acqua.
Spegnete il fuoco, aggiungete la salsiccia le patate e mescolate bene gli ingredienti tra loro schiacciando bene con la forchetta/mestolo al fine di ottenere una specie di purè.Assaggiate di sale e in caso aggiungetene un pizzichino.
Srotolate la pasta sfoglia (che avrete tenuto in frigo fino a quel momento - se viene farcita da ingredienti troppo caldi corre il rischio di rompersi, perciò se avete tempo lasciate raffreddare il composto), farcitela nel centro come uno strudel e chiudete bene facendo dei buchini con i rebbi della forchetta sulla parte sopra.
Solitamente io non spennello mai con il rosso d'uovo, ma si può fare anche questo.
Infornate a 180° fino a doratura (sono un disastro per indicare i tempi di cottura) - 15/20 minuti circa credo.
=)

9 commenti:

( parentesiculinaria ) ha detto...

Aaaah, ma è di repertorio! No, dicevo, perchè non è dietetica... Guarda che ti tengo d'occhio, neh! :)

Meggy ha detto...

Ahahahah si si è di repertorio, non volevo correre il rischio che qualcuno se la perdesse!Sono bravina dai in questi gg..ma a pranzo via di gnocchetti di patate con pesto e speck, li ho fatti ieri e anche il pesto ma mi si è rotto il frigo, argh!Che "peccato"...

Ornella ha detto...

Mi dispiace tanto cara MaggY per il frigo, lo so fa venire i nervi soprattutto se è nuovo!! Non fanno più gli elettrodomestici come si deve, tutto in funzione del consumismo!
Questa appetitosa ricetta la invio subito a mia figlia patita delle torte salate! Un bacione grande

Meggy ha detto...

Grazie ornella, vedrai che le piacerà sicuramente, è davvero goloso!!Uffaaaaaaa questa cosa del frigo mi fa arrabbiare un sacco, non può continuare a rompersi!!E nn me lo sostituiranno mai =(
L'anno scorso ho dovuto aspettare il tecnico x 10 giorni..è davvero un disagio!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao meggy anche noi abbiamo fatto, un pò di tempo fa, uno strudel tutto vegetariano, proviamo anche questo con la salsiccia e i porri la prossima volta!!! tu visto che sei molto brava nel fare torte salate guarda il nostro e provalo è buonissimo!!!
un bacione
Pina

Meg ha detto...

Delizioso! è un po' che vorrei fare uno strudel salato, questa mi sembra un'ottima ricetta, grazie!

Meggy ha detto...

E' davvero da provare!Corposo, saporito e sicuramente soddisfacente!!!

meissa ha detto...

anche io adoro la pasta sfoglia...peccato che per la metà sia fatta di burro.... :/

Meggy ha detto...

Basta non pensarci ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...