lunedì 14 giugno 2010

KASESPATZLE - PIATTO BAVARESE


Concedetemi questa ricetta veramente poco adatta alle temperature di questi giorni, ma quando e se la proverete ne resterete incantati!
L'ho scoperta questo scorso inverno, durante dei giorni passati in Baviera mangianDo e bevendo allegramente.
E' un piatto che lassù si usa anche come contorno di piatti di carne come il filetto, ma si può cucinare e consumare anche come piatto unico.

INGREDIENTI:
5 uove intere
1/2 kg di farina di semola
150 gr. (circa) di acqua)
sale q.b. (2 pizzichi, cmq assaggiate)
4/5 cipolle grandi
formaggio svizzero tipo groviera o hemmenthal

PREPARAZIONE:
mettete in una terrina tutti gli ingredienti e mescolate energicamente fino ad ottenere una pastella compatta (ATTENZIONE: non dev'essere troppo liquida) che farete riposare 1/4 d'ora in frigo.
Nel frattempo tagliate a fettina finissime le cipolle e fatele rosolare con dell'olio/burro finchè non diventeranno morbide.
Portate ad ebollizione una pentola piena d'acqua e con l'apposito attrezzo per fare gli spatzle lasciateli cadere nell'acqua e cuoceteli per qualche minuto (finchè non vengono a galla).
Prendete poi una teglia da forno a bordi alti ed alternate uno strato di spatzle (sul fondo mettete qualche fiocchetto di burro), uno di cipolle e uno di formaggio.
Infornate e gratinate per 5 minuti.
Lo stesso procedimento potete farlo facendo saltare gli spatzle in padella sempre con cipolle e formaggio.

Immagine: http://www.steffensdinners.com/files/images/kaesespaetzle.jpg

2 commenti:

Letizia ^_^ ha detto...

adoro gli spatzle!!!! Peccato che non sono riuscita ancora a reperire il magico attrezzetto.. ma visto che quest'estate probabilmente riusciremo a fare una settimanella in Alto Adige, conto di rimediare! ^_^

Così col formaggio non li avevo mai assaggiati, conoscevo quelli agli spinaci e io mi diverto a pasticciarli con le rape.. ma questi sono da provare!!

Meggy ha detto...

Eh sì, senza il magico attrezzo sono praticamente impossibili da fare anche xche l'impasto dev'essere piuttosto cremoso!In Alto Adige lo troverai sicuramente, che bello, adoro quei posti;sarà xche ci abito molto vicino ma sia sotto Natale con i vari mercatini che in estate con la natura verdissima non mi stanco mai di andare in Alto Adige e Germania!
Anch'io amo gli spatzle, solitamente qui si fanno con burro fuso e speck (e abbondante grana) però prima dello scorso inverno non avevo mai provato questa versione!Siamo impazziti tutti, è un esplosione di gusto!
^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...