lunedì 14 giugno 2010

SFORMATINI DI CUORI DI CARCIOFO SU CIALDA CROCCANTE CON SALSA AL PARMIGIANO

Questa ricetta l'ho trovata in rete qualche tempo fa, è da tanto che non la ripropongo ma era stata un successo!
E' un po laboriosa, ma abbastanza semplice, potete provare tutti!

INGREDIENTI X 4 PERSONE:
° 8 cuori di carciofo
° 1 cipolla
° 1 spicchio d'aglio (io ne metto 2)
° 3 uova
° brodo vegetale (non dado eh!!!!Ma sedano+carota+cipolla)
° sale q.b.
° pepe bianco q.b.
° parmigiano/grana grattuggiato
° olio evo

PER LA BESCIAMELLA (se non la comprate già fatta, io ammetto che uso quella)
° 20gr burro
° 20gr farina
° 150ml latte
° 1pizzico noce moscata grattugiata
° sale q.b.

PER LA SALSA AL PARMIGIANO:
° 100ml panna liquida
° 4 cucc. parmigiano grattuggiato
° sale q.b.
° pepe q.b.


PREPARAZIONE:
- sformatini -
pelate e tritate una cipolla e fatela dorare assieme all'aglio in una padella con 3con un pochino di olio d'oliva; tagliate i carciofi a quadratini (se li avete congelati fateli scongelare in acqua acidulata con il succo di mezzo limone x nn farli annerire) e aggiungeteli alla cipolla lasciando cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti coperti con un coperchio e aggiungendose serve del brodo vegetale o dell'acqua calda.
Quando il liquido di cottura si sarà asciugato, aggiustate di sale e pepe a piacere e lasciate raffreddare, dopodichè frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola dai bordi alti,aggiungete la farina mescolando senza lasciare grumi e poi aggiungete il latte, il sale e la noce moscata. Quando la besciamella si sarà addensata spegnete togliete dal fuoco.
Mescolate poi assieme la besciamella alla crema di cuori di carciofo aggiungendo il formaggio grattuggiato e le uova.
Oliate 4 stampi e riempiteli dividendo il composto ottenuto e infornate gli sformatini x circa 35/40 minuti nel forno ben caldo a 180°.

- Salsa al parmigiano
mettete in un pentolino la panna e portatela leggermente a bollore,aggiungete poi il parmigiano grattuggiato e fatelo sciogliere continuando a mescolare, aggiustando poi di sale e pepe.

- Cialde
foderate una teglia con della carta forno e formate 4 cerchi con 4 cucchiai di parmigiano, e infornate finchè non doreranno (questione di qualche minuto).

Componete il piatto adagiando ogni sformatino sulle cialde di parmigiano e concludendo con la salsa e sale e pepe a piacere.

1 commento:

DolcementeSalato ha detto...

Siii, la conosco questa ricetta, l'ho trovata su Giallo Zafferano un annetto fa e ho provato anch'io facendo gli sformatini di funghi, buonissimi! Devo provare anche con i carciofi, immagino la bontà!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...