giovedì 17 giugno 2010

TORTA SALATA CON PROSCIUTTO COTTO,SPINACI,RICOTTA E SALSA AL GORGONZOLA



Giorno..stamattina mi sento in forma perchè ho dormito benissimo, finalmente!!Era da un paio di notti che avevo caldissimo,facevo brutti sogni,dovevo asciugare il pavimento della soffitta =)
Qui diluvia come ieri e come l'altro ieri, spero tanto che per il week end migliori, devo prendere un po' di sole, sembro la sorella di Casper!
Ieri sera dovevo preparare le polpettine per GialloZafferano, ma ero cotta grazie ad una giornata lavorativa allucinante, così dato che avevo qualche avanzo nel frigo ho preparato una buonissima torta salata, che io adoro!

INGREDIENTI:
1 cf. pasta sfoglia
1 cf ricotta
10 cubetti spinaci surgelati (non ho idea di quanto pesino)
1 uovo
3 fette di prosciutto cotto
prosciutto cotto a cubetti
gorgonzola (io avevo quello al mascarpone)
latte
sale

PREPARAZIONE:
bollite gli spinaci in acqua bollente salata per una decina di minuti, scolateli e strizzateli bene, dopodichè fateli saltare in padella con un filino di olio e 2 spicchi d'aglio (adoro l'aglio).
Mettete gli spinaci in una ciotola assieme alla ricotta e ad un uovo, tirate fuori la p.sfoglia dal frigo (mi raccomando, sempre all'ultimo minuto sennò si distrugge!!), stendetela su una teglia tonda e procedete farcendola prima con le fette di p.cotto sul fondo, poi aggiungendo gli spinaci e infine spolverando di cubetti di prosciutto.
Infornate a 180° fino a doratura, una ventina di minuti dovrebbero bastare.
Nel frattempo mettete in un pentolino il gorgonzola a cubetti ed un goccio di latte a fate sciogliere a fuoco basso.
Non vi preoccupate se la salsina sembrerà troppo liquida, raffreddando si solidificherà leggermente, raggiungendo una consistenza cremosa.
Servite la torta salata sulla salsa a specchio sul piatto oppure ricoprite ogni fetta o la torta intera.

La foto è un po sfigata...non riuscivo ad aspettare che si raffreddasse, avevamo troppa fame!!!

Stasera tocca alle polpettine, speriamo vengano bene!

2 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao buonissima questa torta salata, anche qui piove, e mi dispiace dirti che le previsione per il ffine settimana, almeno qui in toscana sono brutte... uffyyyy
kisss
Pina

Meggy ha detto...

=)
Che giornate del cavolo!Ho appena guardato il meteo e qui mettono variabile..speriamo!Domenica ho una braciolata per un battesimo, non mi posso perdere la porchetta ;)
Che bella la Toscana, la amo!
Buona giornata baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...